Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

A volte iniziamo a provare nuove abitudini o routine e adottiamo queste nuove abitudini perché pensiamo che siano “sane” e buone per noi e il nostro benessere. Ma sono davvero sani? Molte di queste abitudini possono essere dannose per il nostro sonno, che in realtà contribuisce enormemente alla nostra salute generale. Pratichiamo queste abitudini senza essere consapevoli se possono contribuire o meno a un sonno sano.

Dieta

Controllare ciò che mangi e assicurarti di mangiare molti cibi nutrienti contribuisce molto alla tua salute e al benessere generale. Questo non significa stare a dieta. La maggior parte delle diete può portare ad abitudini malsane, problemi di sonno e altri problemi di salute. Avere una dieta eccessivamente ristretta ti fa perdere i nutrienti necessari di cui il tuo corpo ha bisogno per ripararsi e nutrirsi durante il sonno. Finirai per sentirti debole e stanco piuttosto che rinfrescato il giorno successivo. A parte la mancanza di nutrizione, andare a letto con lo stomaco troppo vuoto può causare qualche disagio o fastidio durante il sonno.

Anche mangiare prima di andare a dormire può influire sulla qualità del sonno. Andare a letto mentre sei ancora in fase di digestione può causare l’aumento degli acidi dello stomaco. Ciò può causare bruciore di stomaco, che può rendere difficile addormentarsi. Il sonno rallenta il processo digestivo del nostro intestino. L’assunzione di cibo troppo vicino al momento di coricarsi può anche causare indigestione che può influire negativamente sulla qualità del sonno. Ma se stai morendo di fame prima di andare a letto, probabilmente è meglio fare un piccolo spuntino.

Esercizio fisico

Dedicare del tempo all’esercizio fisico è ovviamente estremamente vantaggioso per la salute e il benessere generale, e non c’è niente di sbagliato nel farlo. Tuttavia, ci sono modi in cui l’esercizio fisico può causare problemi con il sonno, contrariamente alla credenza popolare che essere fisicamente stanchi significhi addormentarsi più velocemente. Uno dei modi in cui l’esercizio fisico può causare la privazione del sonno è il sovrallenamento. Strafare l’esercizio fisico può modificare i modelli di sonno e può portare a una scarsa qualità del sonno.

Sentirsi dolorosi per il sovrallenamento può causare interruzioni durante il sonno e può svegliarti nel cuore della notte. Non dormire a sufficienza toglie al tuo corpo la possibilità di riprendersi completamente e riparare i tessuti danneggiati dall’allenamento. Anche se dormi abbastanza ore, un corpo troppo allenato non sarà in grado di riprendersi completamente e rinfrescarsi, il che può portarti a svegliarti stanco e letargico.

Un altro modo in cui l’esercizio può influenzare il tuo programma di sonno è farlo troppo vicino alla tua solita ora di andare a dormire. Dovresti sentirti calmo e rilassato prima di andare a letto, che è esattamente l’opposto di un post-allenamento. Esercitare energia durante un allenamento aumenta anche la temperatura corporea, il che è controintuitivo per dormire. Il ciclo sonno-veglia del tuo corpo attraversa diverse fasi. Abbassare la temperatura interna del corpo è uno dei modi integrali del tuo corpo per aiutarti a dormire. Esercitandoti troppo vicino all’ora di andare a letto, il tuo ritmo circadiano può essere interrotto, rendendo difficile addormentarti o avere un buon sonno ristoratore.

Cerca di regolare le tue attività fisiche in un momento precedente. È meglio farlo subito dopo esserti svegliato al mattino, perché questo è il momento in cui il tuo corpo si sente più fresco. Per gli allenamenti serali, opta per esercizi a basso impatto come camminata, pilates e yoga.

Andare a letto troppo presto

Ti starai chiedendo: come è possibile che andare a letto presto sia dannoso per il tuo sonno? Ma in realtà c’è del vero. Una buona pratica di igiene del sonno consiste nel sdraiarsi nel letto solo quando si è veramente pronti a dormire. Andare a letto prima del solito orario del sonno non è sempre il caso migliore poiché il tuo orologio interno non è abituato a quell’ora. Quello che succede invece è che potresti semplicemente vagare facendo altre cose a letto che potrebbero tenerti sveglio più a lungo di quanto avevi previsto.

La maggior parte delle persone che vanno a letto prima del normale orario del sonno tendono a navigare sul cellulare o a guardare la TV. Questo li espone alla luce blu che provoca veglia e interrompe il ritmo circadiano. Non è un fatto assoluto che andare a letto troppo presto non ti permetta di addormentarti subito, poiché alcune persone possono addormentarsi più velocemente di altre. Ma per le persone che hanno difficoltà a dormire troppo presto, questo potrebbe non essere il modo migliore per andare a letto.

Se hai una routine prestabilita per andare a dormire, è più facile ingannare il tuo cervello dicendo che è ora di dormire, indipendentemente dal fatto che non sia il tuo solito programma di sonno. Ad esempio, se bevi il tè prima di andare a letto o fai l’aromaterapia, fallo prima o quando ti senti pronto per dormire in modo che il tuo cervello associ tutto alla sonnolenza. Ma se non hai una routine del sonno stabilita e hai davvero bisogno di dormire prima, puoi fare dei modi per migliorare la tua igiene del sonno. Sbarazzarsi di luci intense e rumori forti nella stanza è uno dei migliori esempi di modi per cercare di dormire meglio prima. Assicurati solo di sentire il bisogno di riposare prima di andare a letto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su