Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il tuo sonno è bruscamente interrotto dal forte rumore della tua sveglia. Mezzo sveglio, ti capovolgi per spegnere l’allarme: solo in quel momento ti rendi conto che sei sdraiato sul bordo del letto. È a questo punto che la gravità ha un modo molto duro di ricordarti l’importanza dell’altezza del letto.

A seconda delle tue preferenze, potresti voler dormire un po’ più vicino al suolo o potresti preferire un po’ più in alto come se stessi dormendo sulle nuvole. Indipendentemente da ciò, ci sono alcune cose che dovresti sapere sull’altezza ideale del letto.

Quali fattori influiscono sull’altezza del letto ideale?

Ci sono tre fattori chiave che influiscono sull’altezza ideale del tuo letto dal pavimento: il tuo comfort, la tua età e l’altezza stessa.

Adesso a quale altezza stai dormendo dal pavimento? Quando eri un bambino, se il tuo amico aveva un letto a castello, hai sempre desiderato averne uno su cui dormire. Da adulto, però, dormire così in alto dal pavimento potrebbe non essere così attraente.

La tua età gioca anche un fattore importante sull’altezza del letto. Man mano che invecchiamo, potrebbe essere più facile avere un’altezza del letto più vicina al pavimento. Ma perché? Essere più vicini al pavimento significa che è più facile entrare e uscire dal letto. Significa anche che una caduta da quell’altezza non sarebbe così catastrofica.

L’altezza media del letto dal pavimento oggi è di circa 64 cm. È circa l’altezza in cui puoi sederti sul lato del letto e avere i piedi saldamente sul pavimento. Tuttavia, è importante acquistare un materasso e una doga adatti al tuo tipo di corpo.

ALTEZZE TIPICHE DEL LETTO

Non dovrebbe sorprendere che letti diversi possano portare a diverse altezze di letto. Abbiamo già citato letti a castello, ma per quanto riguarda gli altri tipi di letti?

I letti con piattaforma sono una tipologia abbastanza comune nelle camere. La maggior parte dei letti a piattaforma sono in genere costruiti a circa 45 cm da terra. Inoltre, sono costruiti in modo tale da non avere necessariamente bisogno di una doga per sostenere il materasso. Se aggiungi un materasso più alto, l’altezza del letto potrebbe facilmente salire a oltre mezzo metro, senza la doga. Ricordati di tenerlo a mente quando acquisti il ​​tuo prossimo materasso.

I letti con pannelli sono probabilmente la struttura del letto più comune. Si tratta di telai che hanno guide lungo i lati che tengono una doga sulla quale viene posato poi il materasso. Queste strutture non sono mai troppo alte, quindi anche se hai un materasso alto, non dormirai tra le nuvole. Tieni presente che, tuttavia, avrai bisogno di una doga con questo tipo di letto, in modo che aumenti l’altezza complessiva del letto.

I letti antichi sono invece in genere i telai per letto più alti, con un’altezza media del letto di circa 90 cm, senza materasso o doghe. Quando aggiungi la doga ed un materasso, l’altezza del letto potrebbe superare il metro o più da terra. Certo, sono dei bei letti, ma potresti aver bisogno di una scala per entrare nel letto! Naturalmente, se questa è la tua idea di perfezione, fai solo attenzione a salire e scendere dal letto.

MANTENERE A MENTE L’ ALTEZZA DEL LETTO QUANDO ACQUISTI UN MATERASSO

Comfort e costo sono le due cose principali nella mente di ogni acquirente di materassi. Molte volte gli acquirenti non pensano all’altezza del letto, ma è importante considerare altre cose insieme a comfort e costi: ho bisogno di una doga? In tal caso, ne desidero una standard oppure una doga motorizzata? Voglio un cuscino, sapendo che aumenterà l’altezza del letto?

Indipendentemente da ciò che desideri o di cui hai bisogno, il team di Materassi e Doghe è sempre pronto ad aiutarti, con tutta l’esperienza e le conoscenze per rispondere a qualsiasi tua domanda.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su