Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ti sei mai svegliato nel cuore della notte in preda ad attacchi di panico notturni? Sei sudato, il tuo cuore batte forte e senti che stai per andare in iperventilazione. Non sai quando è iniziato o cosa l’ha attivato, ma all’improvviso hai un attacco di panico nel cuore della notte. Questi sono chiamati attacchi di panico notturni e si verificano mentre stai dormendo. Un attacco di panico notturno può verificarsi senza preavviso, lasciandoti a chiederti cosa l’abbia causato e perché. Se provi spesso ansia e dolore al petto durante la notte, è probabile che sia un attacco di panico. Un attacco di panico notturno in genere dura solo un paio di minuti, ma può rendere difficile riaddormentarsi. Sappiamo tutti che dormire a sufficienza è importante , ma avere continuamente attacchi di panico notturni può influire seriamente sulla qualità del sonno.

Un attacco di panico è caratterizzato da un’improvvisa paura di un disastro o di perdere il controllo, anche quando non è presente alcun pericolo. Un’intensa reazione fisica di solito accompagna un attacco di panico e la sensazione può spesso assomigliare a un attacco di cuore. Un attacco di panico può verificarsi ovunque, in qualsiasi momento. Quindi, puoi avere un attacco di panico nel sonno? Assolutamente si. Quando hai un attacco di panico mentre dormi, molto probabilmente verrai svegliato da esso. È importante essere consapevoli dei sintomi dell’attacco di panico notturno in modo da poter essere sicuri che ciò che stai vivendo sia, in effetti, un attacco di panico nel sonno.

Quali sono le cause degli attacchi di panico notturni?

Gli attacchi di panico notturni possono essere estremamente frustranti da affrontare. Sei stato svegliato da un attacco di panico senza avere idea di cosa l’abbia causato. È difficile dire cosa scateni esattamente un attacco di panico durante il sonno, poiché è diverso da persona a persona. Tuttavia, è stato scoperto che alcuni fattori peggiorano l’ansia, che può portare ad attacchi di panico. Alcuni di questi fattori includono:

  • Genetica
  • Chimica del cervello
  • Condizioni sottostanti come depressione e disturbo d’ansia sociale
  • Alti livelli di stress
  • Eventi traumatici della vita
  • Tipo di personalità

Trovare un trattamento per gli attacchi di panico notturni è fondamentale per il bene della tua salute e del tuo benessere. Questi attacchi di panico non solo sono spaventosi, ma sono anche dannosi per il sonno. Ottenere il trattamento adeguato può migliorare la qualità del sonno e aiutarti a vivere una vita da sveglio più sana.

Il trattamento per gli attacchi di panico notturni di solito comporta farmaci e psicoterapia, come la terapia cognitivo comportamentale (CBT). La CBT è un tipo di terapia che aiuta una persona ad affrontare i sintomi dell’attacco di panico in modo che possano trovare la radice del problema. Gli antidepressivi possono anche aiutare nel trattamento degli attacchi di panico notturni. Gli antidepressivi aiutano bilanciando le sostanze chimiche nel cervello per migliorare l’umore e ridurre l’ansia. Come per qualsiasi decisione medica, consulta sempre il tuo medico per determinare la migliore linea d’azione.

Come affrontare gli attacchi di panico notturni

Quando ti svegli nel cuore della notte per un attacco di panico, probabilmente ti senti sopraffatto e perso su cosa fare. Avere un attacco di panico può essere un’esperienza terrificante, quindi è fondamentale trovare meccanismi efficaci per calmarti e farti riaddormentare. Dovresti praticare questi metodi prima, durante e dopo un attacco di panico. Abituarsi a praticare regolarmente questi meccanismi aiuterà ad allenare il corpo a rilassarsi durante un attacco di panico. Alcuni meccanismi efficaci includono:

    • Fare respiri profondi e lenti
    • Pensare pensieri positivi
    • Parlare con una persona cara
    • Bere lentamente sorsi d’acqua
    • Praticare la meditazione
    • Esecuzione di esercizi leggeri, come camminare o fare stretching
    • Rilassare i muscoli della mascella e delle spalle

Quando hai un attacco di panico, una delle cose peggiori che puoi fare è combatterlo. Un attacco di panico è la reazione naturale del tuo corpo alla paura e combattere questa sensazione potrebbe solo peggiorare le cose. Invece, lascia che l’attacco di panico vada e venga da solo. Vuoi rilassarti il ​​più possibile respirando lentamente e concentrandoti su pensieri positivi. Può essere difficile riaddormentarsi dopo un attacco di panico notturno, quindi non cercare di addormentarti con la forza. Fai qualcosa per distrarti dall’attacco di panico e concentrati su qualcos’altro. Il tuo corpo si riaddormenterà quando sarà pronto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su