Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Mentre incoraggiamo attivamente le persone a essere più consapevoli della malattia e a controllare il loro seno regolarmente, abbiamo pensato di riflettere sulle informazioni disponibili sulla mancanza di sonno e sul cancro al seno.

Cosa dice la ricerca

Segue uno studio di quest’anno che suggerisce che coloro che vanno a letto prima e si alzano prima, hanno un rischio inferiore di sviluppare il cancro al seno rispetto a coloro che preferiscono andare a letto più tardi e svegliarsi più tardi. Mentre c’è sicuramente un numero crescente di prove tra la genetica di quando preferiremmo dormire e il rischio di cancro al seno. Sono necessarie ulteriori ricerche. Lo studio ha anche trovato “prove suggestive” che dormire più di 7-8 ore a notte potrebbe avere un “effetto negativo” sul rischio di cancro al seno.

C’è anche un segno di un legame tra il sonno insufficiente e il rischio di cancro. Nel 2007 l’OMS ha classificato il lavoro a turni, che comporta l’interruzione dei nostri naturali orologi corporei o dei ritmi circadiani, come probabilmente cancerogeno per l’uomo. Ci sono molte ragioni biologiche che questo può essere il caso: una cattiva notte di sonno può influenzare il nostro sistema immunitario; anche i cambiamenti nell’esposizione alla luce e la perdita di sonno possono essere in parte responsabili.

La ricerca mostra anche che le donne che lavorano di notte hanno una maggiore incidenza di cancro al seno. Un ampio studio su donne che hanno lavorato nei turni di notte per un periodo di tre anni ha rilevato un rischio maggiore del 60% di sviluppare il cancro al seno. Le infermiere che hanno lavorato di notte sono risultati avere il rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno. 58% in più rispetto a quelli che hanno lavorato solo di giorno.

Conclusioni

Secondo uno studio del 2012 dormire regolarmente troppo poco potrebbe aumentare il rischio di cancro al seno aggressivo. Ottenere sei o meno ore ogni notte sembrava aumentare il rischio di recidiva del cancro tra i pazienti con cancro al seno in post-menopausa. Sicuramente è importante capire che questa è la prima ricerca e c’è ancora molto lavoro da fare sull’argomento prima di poter suggerire modifiche o raccomandazioni sui modelli di sonno delle donne.

Quello che sappiamo è che tutte le donne possono ridurre il rischio di cancro al seno seguendo linee guida per una buona igiene del sonno come fare esercizio fisico regolarmente, mantenere un peso sano, ridurre l’assunzione di alcol, ecc.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.