Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Gli animali domestici fanno parte della famiglia e, come tali, vogliamo tutti assicurarci che siano a loro agio e sani. Quando si tratta di dormire bene la notte, questo è importante tanto per il tuo animale domestico quanto per te. Tuttavia, ci sono alcune occasioni ed eventi che possono disturbare il riposo del tuo animale domestico. Uno di questi è la notte di Capodanno. In effetti, un sondaggio di Ceva Animal Health ha rilevato che la notte dei fuochi d’artificio è la notte più stressante dell’anno per i nostri amici pelosi. Il sondaggio ha rilevato che la notte provoca ansia in oltre l’80% dei cani e dei gatti. Quindi per molti animali domestici, la nostra notte di felicità si traduce in una notte insonne piena di paura e stress. Fortunatamente, ci sono modi in cui puoi aiutare a preparare il tuo animale domestico per i fuochi d’artifici e assicurarti che dorma bene la notte.

Perché gli animali hanno paura dei fuochi d’artificio?

Anche se non possiamo veramente sapere perché gli animali hanno paura dei fuochi d’artificio, possiamo formulare ipotesi plausibili. Ad esempio, gli animali domestici tendono ad avere un udito più sensibile di noi umani. Un forte rumore come un fuoco d’artificio è naturalmente spaventoso per loro. Inoltre, non aiuta il fatto che non riescano a dare un senso al forte rumore e alle luci lampeggianti. Non sanno che è la notte di Capodanno e quindi non hanno motivo di aspettarsi fuochi d’artificio.

Quando gli animali sono spaventati, viene attivata la loro risposta di lotta o fuga. Ma quando si tratta di fuochi d’artificio, non c’è nessun posto dove nascondersi e niente contro cui combattere. Il tuo animale domestico non può controllare la situazione, anche quando è al sicuro in casa propria. Ogni animale è diverso, ma ci sono alcuni segnali a cui puoi prestare attenzione per vedere se il tuo animale domestico è stressato durante la notte dei falò. Ricorda solo che tutti gli animali domestici hanno personalità diverse e quindi possono mostrare stress in modi diversi. Poiché conosci meglio il tuo animale domestico, tieni gli occhi aperti per eventuali cambiamenti inspiegabili nel comportamento. Ma, in generale, i segni che il tuo animale domestico è stressato sono:

  • Tremolii
  • Incidenti alla toilette in casa
  • Abbaiare eccessivo
  • Ti segue sempre
  • Nascondersi dietro i mobili
  • Perdita di appetito
  • Cerca di scappare
  • Stimolazione eccessiva
  • Ansimante
  • Masticare mobili

I gatti invece possono mostrare stress:

  • Cercando di scappare
  • Perdita di appetito
  • Incidenti alla toilette in casa e non nella lettiera
  • Nascondersi sopra o dietro i mobili

Se hai notato questi segni negli anni precedenti, dovresti assolutamente considerare di adottare un approccio proattivo per calmare e preparare il tuo animale domestico per la Notte di Capodanno di quest’anno. Potrebbe anche valere la pena parlare con il tuo veterinario se il tuo animale domestico trova questo periodo dell’anno estremamente difficile.

Come aiutare i tuoi animali a dormire con i fuochi d’artificio

Mantenere calmo il tuo animale domestico durante i fuochi d’artificio, lo aiuterà a ottenere il riposo di cui ha bisogno. Ci sono modi in cui puoi prepararti, in modo che tu, la tua casa e il tuo amato animale domestico siate tutti pronti per i fuochi d’artificio. I preparativi includono:

1. Desensibilizzare il tuo animale domestico
Potresti non avere il tempo di desensibilizzare completamente il tuo animale domestico quest’anno, poiché idealmente hai bisogno di alcuni mesi per farlo. Tuttavia, se il tuo animale domestico è stressato, dovresti provare ad esporlo a una registrazione di fuochi d’artificio per alcuni mesi prima dell’evento. Dovresti riprodurre i suoni in silenzio, per iniziare per circa 10 minuti mentre il tuo animale domestico è distratto. Ad esempio puoi farlo al momento del pasto o distrarlo con un giocattolo. Se il tuo animale rimane calmo, la prossima volta alza il volume. Aumenta gradualmente il volume ogni volta che il tuo animale domestico non viene stressato dal rumore. Questo può essere un processo rapido per alcuni animali, ma per altri può richiedere molto più tempo. Sii paziente e non forzare nulla alzando il rumore prima che il tuo animale domestico sia pronto.

2. Ricerca eventi locali
Assicurati di sapere quando faranno i fuochi d’artificio negli eventi locali. In questo modo puoi assicurarti di avere abbastanza tempo per preparare la tua casa per i fuochi d’artificio. Saprai anche per quanto tempo dovrai essere in giro per il tuo animale domestico. Sapere quando è probabile che scoppino i fuochi d’artificio ti consente di preparare tutto il resto in anticipo.

3. Usa i feromoni
Per cani e gatti, sono disponibili diffusori di feromoni che possono aiutare a calmare il tuo animale domestico. I feromoni sono sostanze chimiche che vengono rilasciate in determinate situazioni. Questi diffusori imitano diversi feromoni calmanti. Questi feromoni danno un messaggio confortevole, calmante e rassicurante al tuo gatto. Se prevedi di utilizzare un diffusore di feromoni, collegalo una settimana circa prima dell’inizio dei fuochi d’artificio.

Prepara la tua casa al meglio

Alcune settimane prima dell’inizio dei fuochi d’artificio, assicurati che la tua casa e la tua routine siano pronte. Assicurati che il tuo animale domestico abbia molti nascondigli, come sotto il letto, dietro il divano o (per i gatti) sopra i guardaroba. Puoi anche creare uno spazio sicuro. Se hai un cane addestrato alla gabbia, usa la gabbia. In caso contrario, riempire una stanza o un angolo tranquillo con cibo, ciotole d’acqua e giocattoli. Lascia che entrino ed escano da quest’area a loro piacimento e ricompensali quando usano l’area per creare un’associazione positiva.

Per i conigli e le cavie all’aperto, dovresti considerare di spostarli all’interno per alcune settimane. I conigli sono estremamente sensibili, poiché sono animali da preda, quindi fornire una solida barriera ai fuochi d’artificio li aiuterà a mantenerli calmi e proteggerli dalla caduta di scintille se i display sono estremamente vicini.

A volte, non importa quanto tu sia preparato, il tuo animale domestico potrebbe comunque avere paura dei forti rumori e delle luci lampeggianti. Se ciò accade, non punire mai il tuo animale domestico per aver paura, ciò non farà che peggiorare le cose. È anche importante rimanere calmi e agire normalmente. Se il tuo animale domestico vuole conforto, daglielo. Accarezzali e parla dolcemente, puoi anche provare a distrarli con un giocattolo. Tuttavia, cerca di non esagerare, vuoi agire nel modo più normale possibile.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.