Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Come si può dormire bene la notte con un neonato? Questo può richiedere sicuramente un po’ di tempo per abituarsi anche se ti sei preparato per il suo arrivo. I bambini sono biologicamente calibrati per svegliarsi regolarmente al fine di aiutarli a rimanere al sicuro. Quindi se il tuo bambino si sveglia ogni poche ore, ricordati che è assolutamente normale. Questo però non vuol dire che non ci siano alcune cose che puoi fare per aiutarlo a dormire un po’ meglio!

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a entrare nel vivo delle cose.

Il giorno e la notte

Mentre sono nell’utero, i bambini potrebbero riconoscere che la mamma ha momenti in cui è più tranquilla e non si muove così tanto. Tuttavia, i bambini non nascono conoscendo la differenza tra la notte ed il giorno. Per aiutarli ad imparare che la notte è quando facciamo la maggior parte del nostro sonno, puoi rendere l’atmosfera più scura già dalla prima serata. Ti consigliamo di mantenere al buio anche la loro stanza dove dormono. L’uso di una luce notturna può essere utile per aiutarti anche con l’alimentazione.

Tieni il bambino vicino

Per ridurre il rischio di SIDS, le linee guida del SSN raccomandano che il bambino dorma nella stessa stanza per almeno sei mesi. Dopo essere cresciuti all’interno dell’utero, i neonati non hanno la consapevolezza che loro e la loro madre sono in realtà persone separate. Anche le loro piccolissime pance devono essere alimentate frequentemente, quindi tenerle vicine significa che sei a portata di mano quando si svegliano. Il modo più sicuro per far dormire il bambino è sulla schiena nel suo lettino. Il materasso deve essere solido e privo di ingombri.

Una volta che la mamma ed il bambino si sono conosciuti e hanno iniziato a sentirsi un po’ più tranquilli, si potrebbe pensare di voler introdurre alcuni segnali per la routine del sonno serale. Ciò potrebbe includere un bel bagno seguito da un massaggio e il cambio in vestiti per dormire. Successivamente si potrebbero leggere alcuni libri, seguiti dall’alimentazione o dall’allattamento.

Nessuna distrazione

Cerca di non usare la TV o altri schermi per alcune ore prima di coricarti. Anche se i bambini non li guardano direttamente, possono confondere i loro schemi di sonno. Anche l’introduzione di particolari canzoni al momento di coricarsi può rivelarsi utile poiché le ninne nanne possono costruire un’associazione al momento del sonno. Puoi anche usare qualsiasi funzione di rumore bianco per aiutare il tuo piccolo a dormire.

Concludendo: come dormire bene?

Riconoscere che ogni bambino è diverso può aiutarti a trovare la soluzione migliore per farlo dormire meglio. Alla fine, comunque, tutti i bambini trovano il loro ritmo di sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su