Sai cosa mangiare prima di dormire? La relazione tra sonno e alimentazione è più stretta…
Un sondaggio su 1.000 persone ha rilevato che i bambini sovraeccitati svegliano i loro genitori in media tre volte alla vigilia di Natale. Inoltre ha rilevato che, in una delle notti più magiche dell’anno per i bambini piccoli, 7 genitori su dieci finiranno per rimproverare i loro piccoli perché semplicemente non vanno a dormire. Il bambino medio in età di scuola elementare trascorrerà più di un’ora a letto cercando di addormentarsi la vigilia di Natale prima di addormentarsi definitivamente per la prima volta, quindi sveglierà i genitori tre volte prima del mattino.
Infatti, più di quattro bambini su dieci (46%) finiranno per dormire nel letto dei genitori dopo ore di girarsi e rigirarsi. Inoltre tre quarti dei bambini si sveglieranno prima delle 5 del mattino del giorno di Natale, e quindi non saranno in grado di riaddormentarsi. Ciò significa che il genitore medio dovrà sopravvivere al giorno di Natale dormendo solo cinque ore e mezza.
Come ottenere un riposo salutare il giorno di Natale
Preparati per l’ora di andare a letto. Se sei in giro per visitare la famiglia o gli amici, porta con te il pigiama di tuo figlio. In questo modo, quando è il momento di partire, puoi indossare i loro pigiami e se si addormentano in macchina mentre tornano a casa, puoi trasferirli nella loro culla o letto. Un sacco a pelo da viaggio per neonati e bambini piccoli è molto utile quando si viaggia in questo modo. Inoltre cerca di mantenere pasti regolari e nutrienti. Tutti cadiamo nella trappola dell’eccesso di zucchero durante il periodo natalizio, ma per i bambini questo riduce l’appetito e limita l’assunzione di pasti regolari.
Quando sei a casa, segui la tua routine il più possibile. Potrebbe essere allettante rannicchiarsi sul divano e guardare un film nel tardo pomeriggio e la sera con i bambini, tuttavia sappiamo che la luce blu della TV e dei dispositivi ha un impatto negativo sul sonno e rende più difficile per noi addormentarsi. Spegni la TV un’ora prima di andare a dormire e passa ai libri di Natale o racconta ai tuoi figli le storie di quando eri piccolo a Natale. Mantieni attiva la tua famiglia. Esci per le passeggiate quotidiane per quanto il tempo lo consentirà! Questa attività fisica aiuterà con la stanchezza prima di coricarsi, invece di oziare in casa tutto il giorno. L’aria fresca e il tempo all’aria aperta aiuteranno sempre tutti a dormire un po’ meglio.
Assicurati di far sapere a tuo figlio quando sta arrivando l’ora di andare a dormire. Ricorda che saranno fuori dalla routine a Natale e perderanno il conto delle cose. Nell’ora prima di andare a dormire inizia a dare loro piccoli avvertimenti su quando sta per andare a dormire – 30 minuti, 15 minuti, 10 minuti, 5 minuti e poi prosegui con l’ora di andare a letto. Quando si tratta della vigilia di Natale e dei bambini più piccoli, rendila speciale ma anche pianificata. Consiglierei di attenersi alla normale ora di andare a letto quella sera, ma di iniziare la routine della buonanotte un po’ prima. Concedi loro il tempo di lasciare la merenda per Babbo Natale. Continua a ricordare loro che devono andare a dormire perché Babbo Natale non viene mentre i bambini sono svegli.
Conclusioni
Non aspettarti che il Natale sia un momento per lavorare sui problemi di sonno che potresti riscontrare con i tuoi figli. Come descritto sopra, il Natale è un momento per visitare la famiglia e generalmente uno in cui siamo fuori dalla routine. Lavorare sul sonno richiede coerenza e costanza. Questo non è qualcosa che potrai regalare a Natale. Quindi aspetta fino al nuovo anno, quando le cose saranno più tranquille e potrai davvero concentrarti.
Infine, assicurati di divertirti. Bisogna assicurarsi di aprire la strada ai bambini e di mantenere un senso di ciò che è normale e previsto. Tuttavia, dobbiamo anche divertirci. Esci in giro, crea ricordi che dureranno una vita ma ricorda che il tuo bambino è proprio piccolo. Non affronteranno il sonno interrotto e la routine per alcuni giorni di seguito e ciò che risulterà sarà un piccolo umano scontroso e stanco. Se hai qualche giorno in movimento, assicurati di avere qualche giorno a casa nella routine per consentire al tuo piccolo di recuperare il ritardo.

