Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Al momento ci sentiamo tutti ansiosi. Come non farlo, quando una pandemia sta seminando il caos fuori dalle nostre porte! Questa sensazione di ansia potrebbe sembrare innocente, ma sta influenzando la tua salute molto più di quanto tu sappia. L’ansia del sonno è la paura associata al sonno. Andare a dormire sembra una cosa molto naturale da fare, ma per alcune persone può essere una cosa terribile. Sei costantemente stressato, ricevi sempre notizie che non aiutano, quindi è naturale che tu abbia gli incubi, che possono creare ulteriormente la paura del sonno, aggiungendo alla tua ansia da sonno.

Quali sono i sintomi di ansia da sonno?

L’ansia del sonno si manifesta in vari modi e può influenzare le persone in modo diverso. Tuttavia, alcuni dei soliti sintomi di ansia da sonno includono principalmente: nervosismo, irrequietezza o preoccupazione, difficoltà a mettere a fuoco, fatica nell’addormentarsi o nel rimanere addormentato e problemi gastrointestinali. Un attacco di panico è uno dei sintomi più comuni di ansia da sonno che devi conoscere. Un attacco di panico intorno all’ansia da sonno è caratterizzato da una profonda e intensa paura di addormentarsi, che è spesso accompagnata da manifestazioni fisiche, come:

  • Un senso di morte imminente causato da un aumento della frequenza cardiaca e dolori al petto
  • Oppressione alla gola e mancanza di respiro
  • Sudorazione, brividi e sudori caldi.
  • Vertigini
  • Un senso di distacco o come se nulla fosse reale

In alcuni casi puoi anche svegliarti da un attacco di panico notturno. Gli attacchi di panico notturni mostrano gli stessi segni e sintomi dei normali attacchi di panico, ma si verificano durante il sonno. Quando si verifica un attacco di panico notturno, può essere difficile calmarsi e riaddormentarsi. Questo a sua volta può peggiorare le fobie del sonno come l’ansia del sonno.

Ti stai chiedendo perché provi ansia quando cerchi di dormire? L’ansia e il sonno sono strettamente correlati. La privazione del sonno può innescare l’ansia del sonno e l’ansia del sonno può aggiungersi alla mancanza di sonno. Livelli più elevati di ansia da sonno possono influire gravemente sul sonno e, in alcuni casi, causare insonnia. Non c’è abbastanza ricerca scientifica sull’ansia del sonno. Anche così, ci sono una varietà di spiegazioni sul perché questo tipo di ansia si verifica soprattutto di notte.

Potresti avere la sensazione che la tua mente stia correndo e che tu non sia in grado di fermare i tuoi pensieri. Potresti essere preoccupato per i problemi della giornata o pensare alle cose sulla tua lista di cose da fare per il giorno successivo. Questo “stress” percepito può innescare una scarica di adrenalina nel corpo rendendo difficile il sonno.

Come dormire meglio la notte con l’ansia

Ecco alcuni suggerimenti per l’igiene del sonno che puoi provare per dormire attraverso i tuoi pensieri ansiosi. La meditazione può fare molto per calmare quella tua mente preoccupata. Ci sono diverse app disponibili oggi che ti guidano attraverso la meditazione e come porre fine al pensiero per rilassarti nel sonno. L’ansia può portare a episodi dissociativi. Il radicamento è una tecnica per rimanere presenti nel momento. Gli approcci di messa a terra richiedono sia la percezione cognitiva che fisica, come premere un oggetto o dire ad alta voce la data corrente. Farlo prima di andare a dormire ti aiuterà a tornare al momento presente e ti permetterà di dormire.

Quando siamo ansiosi o in preda al panico, il nostro respiro tende a diventare anormalmente veloce. Entrando nel respiro e respirando di nuovo normalmente, puoi rilassare la mente. Porta la tua attenzione sul respiro e osserva come diventa lento e profondo, addormentando te e la tua mente. La respirazione profonda è un ottimo metodo per ridurre l’ansia e lo stress. La respirazione profonda può aiutare ad abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Se hai un attacco di panico di notte, prova a respirare profondamente per calmarti.

L’esercizio ti aiuterà a migliorare sia la consistenza che la durata del sonno. Se hai l’ansia del sonno o una qualsiasi delle fobie del sonno, l’esercizio è un ottimo modo per affrontarlo. Tuttavia, assicurati di completare la tua faticosa routine entro il pomeriggio. L’esercizio aumenta la temperatura corporea e la frequenza cardiaca, quindi allenarsi prima di andare a letto interferirà con l’addormentarsi. Fare stretching prima di andare a letto è una buona idea. Gli stimolanti possono esacerbare i sintomi dell’ansia. Inoltre, poiché gli stimolanti aumentano il movimento del corpo, assumerli prima di andare a letto renderà più difficile addormentarsi. Sia l’alcol che la caffeina possono avere un impatto negativo sul sonno, quindi è meglio evitarli prima di andare a dormire.

Infine, quando finalmente vai a letto, spegni i dispositivi. Secondo uno studio del 2017, l’uso dell’elettronica dopo l’ora di andare a dormire era legato esclusivamente alla quantità di tempo necessaria per addormentarsi in quasi 350 partecipanti adulti. Trovi difficile addormentarti prima di andare a letto quando usi i telefoni perché la loro luce blu inibisce l’ormone del sonno melatonina, rendendo ancora più difficile addormentarti. Cuscini e materassi dovrebbero essere accomodanti e confortevoli per il tuo corpo e il tuo stile di sonno. Poiché la tua camera da letto è il tuo spazio personale, renderla un luogo accogliente e tranquillo dove dormire ti aiuterà immensamente con l’ansia del sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su