Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sapevi che quasi un terzo degli adulti italiani soffre di reflusso acido ogni settimana? Il reflusso acido può essere piuttosto doloroso e fastidioso poiché l’acido dallo stomaco risale (nel modo sbagliato) alla trachea o all’esofago delle persone. Provoca una sensazione di bruciore alla gola e al torace e danneggia i tessuti. Se soffri di bruciore di stomaco ci sono alcune cose che puoi fare prima di addormentarti per prevenire il bruciore di stomaco notturno. In questo modo puoi addormentarti facilmente e svegliarti riposato.

Fai attenzione a cosa mangi a cena

Potresti aver già notato che alcune tue abitudini alimentari fanno peggiorare il tuo bruciore di stomaco. Ecco perché devi stare attento a ciò che mangi prima di addormentarti. Ovviamente, cerca di mangiare almeno 3-4 ore prima di andare a dormire, così il tuo corpo ha la possibilità di digerire completamente tutto e non ci sono residui di acido gastrico che tornano in gola. Dovresti anche provare a mangiare un pasto più piccolo per cena, in modo che il tuo stomaco non abbia così tanto cibo da elaborare a tarda notte. Inoltre, assicurati di evitare certi cibi difficili da digerire che richiedono un’eternità per essere processati dallo stomaco. I seguenti cibi e bevande sono terribili per il bruciore di stomaco e dovrebbero essere evitati all’ora di cena:

  • Alcol
  • Bevande con caffeina
  • Cioccolato e cacao
  • Menta piperita
  • Aglio
  • Cipolle
  • Latte
  • Cibi grassi, piccanti, unti
  • Agrumi o prodotti a base di pomodoro

Naturalmente, ogni persona varierà nei tipi di cibo che provocano il bruciore di stomaco per loro. Ecco perché potresti provare a tenere un diario alimentare per un mese per vedere quali cibi peggiorano o alleviano il bruciore di stomaco.  Se tendi a stravaccarti sul divano mentre guardi il tuo programma TV preferito dopo cena, evita questa abitudine. O almeno rimani in posizione eretta per almeno 30 minuti dopo aver mangiato. In questo modo eviti che l’acido ritorni nell’esofago. Dovresti anche evitare di sollevare oggetti pesanti, piegarti, esercitarti troppo presto dopo aver mangiato e indossare abiti stretti soprattutto vicino alla vita. Tutte queste piccole modifiche garantiranno che l’acido dello stomaco venga utilizzato per digerire il cibo e non per digerire i tessuti molli dell’esofago. In generale, evita di esercitare pressione sullo stomaco dopo aver mangiato permettendogli di svolgere correttamente il suo lavoro.

Apportare modifiche allo stile di vita sano

Ci sono sicuramente alcuni cambiamenti radicali nello stile di vita che puoi apportare che ti aiuteranno a evitare costantemente l’ira del bruciore di stomaco. Probabilmente sei già a conoscenza di molti di questi cambiamenti, poiché il tuo medico insiste su di esso ogni volta che vai a visitarlo. Dormire sul lato sinistro allevia notevolmente il bruciore di stomaco. Può anche aiutare a dormire con la testa leggermente sollevata, in modo che l’acido gastrico dallo stomaco non abbia la possibilità di risalire alla gola. Il fumo è terribile per il reflusso acido: prima di tutto irrita il tratto gastrointestinale (GI). E in secondo luogo, può anche rilassare i muscoli esofagei che riducono l’acidità di stomaco. Se stai già pensando di smettere di fumare, consideralo un vantaggio non solo per la salute del tuo cuore e dei tuoi polmoni, ma anche per il tuo reflusso acido.

Stai portando peso extra intorno alla vita? Dovresti assolutamente cercare di non fare esercizio a tarda notte, soprattutto dopo cena poiché aggrava il reflusso acido. Inoltre il reflusso può sicuramente essere ridotto se si perde un po’ di peso, anche un paio di chili possono fare un’enorme differenza. E noterai che più pesante diventi, peggiore sarà il tuo reflusso acido. Un ambiente e uno stile di vita ad alto stress non vanno bene per molte ragioni. E se desideri ridurre il bruciore di stomaco notturno, ridurre lo stress nella tua vita è una grande necessità. Mangia lentamente e con attenzione in modo da non esercitare troppa pressione sullo stomaco. Potresti anche iniziare la pratica della meditazione o della consapevolezza per rilassarti e respirare durante i pasti.

Non sentirti senza speranza se soffri di reflusso acido che ti fa perdere il sonno durante la notte. Può essere sicuramente ridotto di intensità o addirittura alleviato completamente se si seguono i cambiamenti nello stile di vita e nelle posizioni del sonno sopra indicati. Potresti anche prendere in considerazione l’acquisto di un materasso di alta qualità per dormire bene la notte e ringiovanire il tuo corpo e il tratto gastrointestinale.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.