Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

A volte non c’è abbastanza tempo per fare le cose, quindi per recuperare il ritardo sul lavoro, sacrifichi il sonno. Poi ti ritrovi troppo stanco per funzionare al meglio, o non sei del miglior umore. Potresti presto capire che ci sono più argomenti che portare a termine il lavoro. Se apprezzi il tuo lavoro e la tua azienda, dovresti valutare anche il sonno. Anche un giorno di sonno insufficiente può creare molti problemi. Problemi di sicurezza, scarsa capacità decisionale, mancanza di autocontrollo e capacità di regolare gli impulsi, problemi di salute e altro ancora. Queste sono tutte cose che non vorresti per te o per le persone con cui lavori nella tua azienda.

Il legame tra sonno e umore

Sappiamo tutti come ci si sente quando ci manca il sonno: di solito siamo molto irritabili e più ostili. Potremmo non esserne consapevoli al momento, ma le persone intorno a te lo sono. Forse non sei tu ad essere irritabile, arrabbiato o ostile, ma il tuo collega. Molto probabilmente è perché non dormono. L’effetto del sonno sul tuo umore è molto significativo. Meno dormi, più negativo sarà il tuo atteggiamento. Ciò è dovuto all’amigdala, che è la parte del cervello che elabora le emozioni (in particolare paura e ansia), risponde sostanzialmente agli stimoli negativi. Ci fa essere più reattivi e il più delle volte è una reazione negativa. In altre parole, le persone che hanno perso il sonno hanno meno autocontrollo delle proprie emozioni e sono più impulsive, che sono ingredienti per le discussioni sul lavoro.

Proprio come la mancanza di sonno influisce sull’umore, anche l’umore influisce sul nostro modello di sonno. Quando proviamo tutti questi sentimenti negativi, abbiamo difficoltà ad addormentarci o influisce sulla qualità del nostro sonno. Crea un ciclo di “sonno insufficiente e umore negativo” dal quale è abbastanza difficile uscire, che influisce sul nostro lavoro. La mancanza di sonno si collega anche alla depressione e all’ansia.

Suggerimenti per migliorare le abitudini del sonno

Il sonno è un momento in cui il corpo si ringiovanisce, soprattutto fisicamente e mentalmente. Quando non ne abbiamo abbastanza, non possiamo esattamente lavorare al meglio perché la nostra mente e il nostro corpo non collaborano. La mancanza di sonno porta a difficoltà di concentrazione, difficoltà a ricordare e ad assorbire informazioni e interrompe il processo di pensiero. Non solo ciò influisce sulla produttività, ma anche la qualità del lavoro non è ottimale quando lavori per mancanza di sonno. Un’altra cosa è che la mancanza di sonno porta a un tempo di reazione lento. Ciò è particolarmente pericoloso per chi guida e per chi lavora in luoghi che richiedono concentrazione e attività di alto livello.

La cosa che dovresti togliere da questo è che le persone lavorano meglio quando dormono a sufficienza. Quindi, ecco alcuni suggerimenti per migliorare le tue abitudini di sonno.

Segui un programma. Avere un programma ti tiene in pista. Per quanto possibile, cerca di addormentarti alla stessa ora ogni sera e di svegliarti alla stessa ora ogni mattina. È un modo per condizionare la mente e il corpo, quindi il sonno diventa più naturale e richiede meno sforzi per farlo.

Prepara una lista di cose da fare. Avere una lista di cose da fare è un altro modo per tenere il passo, in particolare con le tue attività. Avere una lista di cose da fare per il lavoro, soprattutto se la organizzi in base alle priorità, ti aiuta a essere più organizzato e orientato agli obiettivi. Se soffri di ansia, una lista di cose da fare affronta alcune delle cause del tuo stress.

Evita la caffeina nel pomeriggio. Apparentemente, la caffeina ti tiene sveglio, quindi se hai problemi a dormire, è meglio evitarlo, specialmente nel pomeriggio.

Fitness. Se vuoi chiudere gli occhi più velocemente, dovresti allenarti. E no, non intendiamo farlo prima di andare a dormire, come se stessi stancando il tuo corpo. Allenarsi prima di andare a dormire potrebbe stimolare eccessivamente, tenendoti sveglio invece di aiutarti ad addormentarti. Se vuoi dormire meglio, fai esercizio regolarmente.

Crea un ambiente favorevole al sonno. Un ambiente favorevole al sonno ti consente di addormentarti rapidamente e previene interruzioni. Idealmente, è buio, freddo e privo di rumore. Se lavori di notte, dovresti procurarti tende o persiane spesse e scure per mantenere la stanza buia durante il giorno. Un’altra cosa che puoi fare è mantenere la tua camera da letto pulita e confortevole in modo da poter dormire meglio. Se hai problemi con il rumore, procurati dei tappi per le orecchie per aiutarti.

Evita di lavorare a letto e a casa. Il tuo letto dovrebbe essere un luogo di riposo e sonno, non stress e lavoro. Molte persone portano il loro lavoro a letto perché è comodo, ma potrebbe anche funzionare contro di te. Se lo fai spesso, inizierai ad associare il letto al lavoro, e questo può influire sulla qualità del tuo sonno. Per quanto possibile, evita di portare il lavoro a casa. Continua a lavorare sul posto di lavoro. Portare a casa il lavoro significa portare a casa lo stress.

Spegni il telefono. Spegni cellulare, TV, il tuo tablet, laptop e qualsiasi gadget che ti tiene sveglio. La luce di questi dispositivi non ti aiuterà ad addormentarti.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su