Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Da bambino, è più probabile che tutti abbiamo dormito in qualsiasi posizione. Una delle cose che cambiano con l’età adulta è il modo in cui dormiamo, in una posizione di riposo specifica per goderti una buona notte di sonno.

Introduzione sulla posizione di riposo e materasso

Ogni posizione per dormire richiede un materasso diverso. Quindi comprare un materasso non si riduce solo a scegliere in base alle recensioni, ma dipende anche da come si adatta alla posizione del tuo letto per offrire il miglior tipo di supporto. Se il tuo materasso non è complementare alla tua posizione per dormire, è probabile che ti pentirai del tuo acquisto.

Esistono in genere otto posizioni per dormire riconosciute, raggruppate in tre categorie: laterale, addominale e posteriore. Mentre alcune ricerche in passato hanno sostenuto che dormire sulla schiena è il migliore per la salute e la postura, questa teoria è stata spesso messa in discussione, a seconda di diversi studi.

Oggi è chiaro tra gli specialisti del sonno che la posizione del sonno dipende dal tipo di personalità specifico. Abbiamo raccolto gli alcuni pro e contro per i quali il supporto del materasso è il migliore in base alla posizione del tuo sonno.

Quali sono le diverse posizioni di riposo?

Non è un segreto che da adulti non ci piace dormire in nessuna posizione. La verità è che la maggior parte di noi ha abitudini molto particolari quando si tratta di dormire. E mentre spesso accade che potremmo dormire in posizioni diverse, di solito c’è una posizione predominante che adottiamo durante tutta la notte. È interessante notare che la posizione in cui dormi per più ore potrebbe essere diversa da quella che preferisci per addormentarti.

La posizione principale in cui ci piace dormire rientra in tre categorie in generale: schiena, lato o stomaco. Quindi, quale posizione è la migliore? Schiena, stomaco o fianco? E quanto è facile passare a un altro se il tuo preferito non è raccomandato per la tua salute?

La scienza è giunta a diverse conclusioni. Gli esperti suggeriscono che siamo naturalmente inclini a una posizione in cui ci sentiamo meglio a dormire. Di solito tendiamo a decidere quale è la migliore inconsapevolmente in base alla capacità di respirare.

Gli scienziati affermano che più si restringono le vie respiratorie di notte, più è probabile che scegliamo una posizione di riposo sul nostro stomaco. In generale, dormire di schiena non è raccomandato se si tende a russare o si ha l’apnea notturna. Il sonno laterale, in questi casi, è il migliore perché aiuta a mantenere aperte le vie respiratorie.

D’altra parte, le prove della ricerca indicano che dovresti dormire meglio sul lato sinistro per alleviare i sintomi di bruciore di stomaco, mentre il sonno sul lato destro li peggiora (leggi qui).

Considerazioni per chi dorme sulla schiena

Dormire di schiena è considerata la posizione migliore se stai cercando di evitare le rughe del viso, secondo studi empirici di ricerca. Ma quali sono i pro e i contro.

Pro: Negli ultimi decenni, i medici hanno suggerito che dormire sulla schiena con le braccia ai lati è la posizione migliore per le ossa, la colonna vertebrale e il corpo. Probabilmente hai sentito i tuoi genitori incoraggiarti a dormire in questa posizione e anche tu probabilmente suggerisci ai tuoi figli di farlo.

Contro: solo poche persone nella popolazione tendono a trovare questa posizione comoda. Certo, c’è sempre la possibilità che il materasso in cui dormi rende ancora più scomodo dormire sulla schiena.
Tuttavia, avere supporto per la colonna vertebrale non significa necessariamente una buona notte di sonno. Uno studio che confronta le abitudini di chi dorme bene e chi dorme male ha suggerito che le persone con un sonno di qualità peggiore trascorrevano più tempo sulla schiena rispetto agli altri.

Va notato che questa particolare posizione è fortemente associata al russare e all’apnea notturna, poiché la gravità costringe la base della lingua a collassare nelle vie respiratorie e ostacola la respirazione. In effetti, i due sono così strettamente correlati al sonno posteriore che i medici raccomandano di passare al sonno laterale come trattamento di questa condizione. Ovviamente, è anche suscettibile al dolore alla colonna vertebrale e alla schiena in generale. Ciò è dovuto al fatto che c’è una notevole tensione nella colonna vertebrale quando ti corichi.

Ora, se stai avvertendo dolore al collo, considera di dormire sulla schiena senza un cuscino, che lascerà il collo in una posizione neutra.
Ricorda solo che come dormiente, la tua colonna vertebrale ha bisogno di un piccolo aiuto in più.

Per chi dorme di fianco

Pro: Sarai felice di sapere che se hai il sonno laterale, che è una delle posizioni più comuni di tutte le posizioni del sonno, ora è considerata una delle posizioni più sane in cui dormire!

Dormire in queste posizioni aiuta a:

  • Ridurre il reflusso acido e migliorare la circolazione sanguigna al cuore, ecco perché è raccomandato durante la gravidanza
  • Riduce al minimo la quantità di pressione sui polmoni, una persona che russa dovrebbe girarsi di lato per alleviare

Che si stia raggomitolando nell’accogliente posizione fetale, o sdraiato su un lato, la stragrande maggioranza delle persone riferisce di dormire ai loro lati come la loro posizione preferita.

C’è un’altra posizione popolare, nota come posizione “tronco”, che dorme sul fianco con le braccia e le gambe dritte, come un tronco.

Un’altra posizione di sonno laterale è la posizione “del cercatore”, in cui le gambe sono dritte, ma di solito c’è una leggera curva nella parte posteriore e le braccia sono estese davanti.

Se dormi sul lato destro anziché su quello sinistro, aggiungi ulteriore tensione a fegato, stomaco e polmoni. Dormire sul lato sinistro invece che sul lato destro è considerato migliore come:

  • Rafforza il sistema linfatico.
  • Può migliorare la digestione.
  • Fa bene al tuo cuore.
  • È ideale per le donne in gravidanza.
  • Può ridurre il bruciore di stomaco.
  • Può alleviare il mal di schiena.

Contro: Non è tutto roseo se dormi dalla tua parte. Generalmente, coloro che dormo di fianco lamentano dolori e dolori alle spalle e ai fianchi, così come comunemente indicato è il temuto intorpidimento del braccio schiacciato.
Chi dorme in posizione fetale, più comunemente ha mal di schiena o problemi alla schiena a lungo termine mentre questa posizione limita anche la respirazione profonda. Per ridurre al minimo questi problemi, è necessario trovare il materasso appropriato.

La posizione del tronco, sebbene più confortante per la schiena, contribuisce ancora all’invecchiamento cutaneo a causa della gravità. D’altra parte, la posizione più ambiziosa, che è anche più facile sulla schiena, esercita una maggiore pressione sui nervi e limita il flusso di sangue alle braccia e alle spalle.

Dormire di pancia, in posizione prona

Pro: Anche se questa potrebbe essere la posizione più comoda per te, la verità che dormire sul tuo stomaco è considerata una delle posizioni più malsane in cui addormentarti.
La ragione di ciò è come la maggior parte del nostro peso cade sulla zona del busto e quando si dorme sullo stomaco c’è una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale. L’unico vero vantaggio del dormire sullo stomaco è che può aiutare a smettere di russare.

Tuttavia, se questa è la tua posizione preferita e non vuoi cambiarla, dovresti assolutamente prendere in considerazione l’acquisto di un ottimo materasso che contribuirà ad alleviare lo stress sulla colonna vertebrale e garantire una migliore salute generale, riducendo al minimo gli effetti negativi.

Contro: dormire sullo stomaco può essere la causa di diversi problemi.

Innanzitutto, poiché non riesci a respirare attraverso un cuscino, probabilmente hai la testa girata in un modo o nell’altro, che ti affatica il collo.
L’uso di un cuscino significa che non solo il collo è teso e hai mal di testa, ma anche la schiena si piega leggermente all’indietro e poiché la curva non è supportata in questa posizione, i dormienti dello stomaco spesso soffrono di problemi di mal di schiena.

Dormire a pancia in giù durante la notte rende difficile mantenere una posizione della colonna vertebrale neutra in tutto e mette una pressione sostanziale su articolazioni e muscoli, causando intorpidimento, formicolio e irritazione dei nervi.

Suggerimento: se dormire sulla pancia è la posizione preferita, prova ad inserire un cuscino sotto i fianchi e la parte inferiore dell’addome per dare una spinta al fondo della colonna vertebrale mentre ti alleni gradualmente il corpo a dormire su un lato.

Quale è il miglior tipo di materasso a seconda della tua posizione di riposo?

La posizione di sonno predominante dovrebbe condizionare la scelta del materasso. In particolare, la scelta del giusto livello di rigidità del materasso è correlata al proprio stile o posizione di sonno in quanto crea punti di pressione in posizioni diverse e influisce in modo diverso sull’allineamento spinale.

Non vuoi un materasso che sia troppo morbido o troppo rigido in quanto ciò creerà diversi problemi di salute, come dolori e dolori mentre trascorri la notte a rigirarti e a farti diventare probabilmente improduttivo e lunatico il giorno successivo.

Pertanto, è molto importante conoscere la posizione preferita per dormire quando si acquista un materasso. Sebbene alcune persone dormano in più posizioni, ce n’è una che preferiscono di più. Per un comfort e un supporto ottimali, dovresti considerare quale livello di rigidità si adatta alla tua posizione per dormire.

La rigidità del materasso in funzione della posizione del riposo

Indipendentemente da eventuali problemi di salute che possono insorgere, le persone tendono a dormire nella posizione in cui si sentono più a loro agio a riposarsi durante la notte. Se sei comunque interessato ad adottare una posizione più sana, provare diverse posizioni del sonno non farà alcun male. Tieni a mente che le persone tendono naturalmente verso la posizione che si sente “più vicino a casa” e si addormentano più facilmente. A questo proposito, a meno che un medico non raccomandi specificamente di cambiare, probabilmente dovresti attenerti alla tua attuale posizione del sonno, che si tratti di schiena, lato o stomaco.

Se c’è qualcosa da ricordare, è come il giusto livello di rigidità è molto importante nella scelta del materasso giusto in base alla posizione del tuo sonno. È quindi significativo sapere in quale posizione dormi normalmente in modo da eliminare il potenziale di sviluppare dolori e dolori cronici. È inoltre necessario il materasso appropriato in termini di compattezza per garantire un adeguato supporto e allineamento spinale, nonché una culla unica basata sulle aree incassate create tra il corpo e il materasso. Il materasso più adatto soddisferà queste lacune, fornendo un sollievo dalla pressione dei punti sensibili e la giusta quantità di supporto.

Riassumiamo il tutto

Ora, se sei l’unico ad usare il materasso, è facile scegliere un materasso perché devi solo preoccuparti delle tue preferenze personali. Le cose si complicano un po ‘quando dormi con un partner (leggi qui). Entrambe le posizioni del sonno dovrebbero svolgere un ruolo di primo piano rispetto a decidere quale materasso si desidera acquistare. Ciò che è raccomandato di solito alle coppie è preferire un materasso di media durezza per coprire le esigenze di entrambi i partner?

Di seguito è riportato un riepilogo di quale fermezza del materasso è la migliore in base alla posizione del sonno.

  • Dormire di schiena : materasso medio-rigido
  • Riposare di fianco : materasso morbido o medio-morbido
  • Dormire di pancia : materasso rigido
  • Riposare in coppia : materasso a rigidità media
  • Varie posizioni di riposo : materasso a rigidità media

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su