Se stai cercando un materasso contro gli acari, è fondamentale sapere quali caratteristiche cercare per…
La postura gioca un ruolo importante nella salute generale. Molte persone trascurano l’importanza di una buona postura del sonno, ma il modo in cui dormi può influenzare il modo in cui riposi e come ti svegli in diversi modi, incluso il tuo benessere emotivo e fisico. Per questo motivo, da Materassi&Doghe non ti offriamo solo i migliori materassi e cuscini sul mercato, vogliamo anche offrirti alcuni consigli per dormire con una buona postura. Puoi iniziare a migliorare il modo in cui dormi e come ti senti quando tu sei sveglio.
Come migliorare la postura durante il sonno
Dormire su un fianco o sulla schiena sono le posizioni migliori per una buona postura. Quando dormi a pancia in giù, la colonna vertebrale non riesce a raggiungere una posizione neutra, il che provoca tensione su schiena, collo, articolazioni e muscoli. Se non riesci a sentirti a tuo agio sul fianco o sulla schiena, puoi migliorare la tua postura posizionando un cuscino sotto il bacino e il basso addome. Anche se dormire su un fianco o sulla schiena può essere imbarazzante all’inizio se non ci sei abituato, la maggior parte delle persone è in grado di adattarsi rapidamente.
Prima di andare a letto la sera, fai una passeggiata per casa per rilassarti. Se sei stato seduto per molto tempo, il bacino potrebbe essere premuto in avanti, il che può rendere difficile una postura corretta durante la notte. Quando ti alzi la mattina, fai un po’ di stretching leggero. Anche se hai utilizzato le posizioni corrette per dormire per ottenere una buona postura, allungare la schiena e ruotare le spalle aiuta a mantenere la postura durante il giorno.
Se dormi sulla schiena, un piccolo cuscino sotto la parte posteriore delle ginocchia ridurrà lo stress sulla colonna vertebrale e sosterrà la curva naturale della parte bassa della schiena. Il cuscino per la testa dovrebbe sostenere la testa, la curva naturale del collo e delle spalle. Dormire a pancia in giù può creare stress alla schiena perché la colonna vertebrale può essere sbalzata fuori posizione. Posizionare un cuscino piatto sotto lo stomaco e l’area pelvica può aiutare a mantenere la colonna vertebrale in un migliore allineamento. Se dormi a pancia in giù, un cuscino per la testa dovrebbe essere piatto, oppure puoi dormire senza cuscino.
Aggiorna il tuo materasso e i cuscini
Anche se si adottano le corrette posizioni per dormire, si può danneggiare la schiena se si utilizza un materasso che non fornisce un sostegno adeguato. Dopo circa sette anni, la maggior parte dei materassi diventa troppo morbida e ingombrante per permetterti di dormire con un sostegno adeguato. Se non sei pronto per acquistare un materasso nuovo e più rigido, puoi migliorare il supporto del tuo materasso attuale posizionando un supporto aggiuntivo come un topper.
Il cuscino e il suo utilizzo possono fare una grande differenza quando si tratta di adottare una buona postura durante il sonno. Per prima cosa, usa un cuscino che non sia troppo morbido o spesso. Proprio come il tuo materasso, hai bisogno di un cuscino che fornisca un supporto sufficiente affinché il tuo collo rimanga in una posizione neutra mentre dormi. Assicurati di tenere il cuscino sotto la testa e il collo, piuttosto che sotto le spalle. Cerca di evitare di girare la testa e opta per una posizione sulla schiena o su un fianco che mantenga la testa dritta.
Proprio come il sonno influisce sulla postura diurna, la postura diurna influisce sulle abitudini del sonno. Un modo semplice per controllare la tua postura è stare con la schiena dritta contro un muro. Le scapole e la parte posteriore della testa dovrebbero toccare il muro.
Se questo ti sembra innaturale, potresti voler iniziare a essere più consapevole su come migliorare la tua postura. Cerca di metterti nella stessa posizione senza il muro. Abituati a stare in piedi, seduto e camminare con la testa alta e le spalle indietro. Usare le posizioni del sonno per ottenere una buona postura è inutile se ricadi in una cattiva postura quando ti svegli.