Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Secondo la ricerca, ormai assodata, trascorriamo un terzo della nostra vita a letto. Ciò significa che il nostro materasso è estremamente importante e deve essere sempre pulito. Sebbene non riusciamo a vedere lo sporco a occhio nudo, i materassi possono essere piuttosto sporchi. Ecco quindi come pulire un materasso.

Pulizia regolare del materasso

La pulizia regolare del materasso può aiutare a eliminare polvere, batteri, allergeni e persino a prevenire muffe e cattivi odori. Questo aiuta anche a mantenerlo pulito, sano e sicuro e ti consente di gestire la pulizia ordinaria, nonché di affrontare problemi come macchie, cimici dei letti, acari della polvere e altri tipi di odori.

Mantenere pulito il materasso non è poi così difficile, tutto ciò che devi fare è pulirlo regolarmente, lavare le lenzuola e utilizzare un coprirete.

In questa guida, ti insegneremo come pulire il materasso, come gestire la pulizia regolare e come prendersi cura di gravi problemi come cimici e acari della polvere.

Indicazioni sula pulizia del materasso

  • Se non l’hai mai pulito
    Se non hai mai pulito il materasso, allora è ora che lo faccia. Un materasso deve essere pulito ogni 4 mesi per mantenerlo sempre fresco e pulito. Puoi farlo due volte all’anno se vuoi.
  • Se continui ad avere reazioni allergiche
    Se ti ritrovi a starnutire e a rimanere bloccato soprattutto di notte quando ti stendi sul letto, il materasso deve essere pulito. L’accumulo di polvere può aggravare la tua reazione allergica e persino farti soffrire di notte. Se hai sperimentato un fenomeno simile, quindi, il tuo materasso potrebbe avere un accumulo di allergeni che rendono difficile respirare di notte e devi pulire immediatamente il materasso.
  • Se hai notato degli insetti nel tuo letto
    Non è normale né ovvio notare cimici nel tuo letto. Ma se, nel remoto caso, ti senti strano come se ci fossero alcune eruzioni sul tuo corpo e puoi sentire piccoli insetti che camminano su di te, allora forse ci sono alcune cimici nel tuo letto e devi fare una pulizia accurata con effetto immediato.
  • Se il tuo materasso ha un cattivo odore
    Ci sono molte cose che possono causare l’odore del materasso, dalla formazione di polvere alla pelle, o persino dalla muffa e dai fluidi corporei. Gli odori sono disgustosi e possono disturbare il sonno durante la notte, e per lo più danno un segnale che c’è un problema più grande che devi affrontare. Diverso è l’odore del materasso appena aperto.
  • Se il materasso è pieno di macchie
    Non importa come sono arrivate le macchie sul materasso o se sono un mistero o no, devono essere rimosse. La cosa migliore da fare con le macchie è cercare di pulirle dal momento in cui si verificano, in quanto ciò semplifica l’eliminazione.

Ecco come pulire il materasso

  • PASSAGGIO 1:
    Il primo passo è rimuovere tutti i cuscini e le altre decorazioni dal tuo letto. Inizia con gli oggetti di livello superiore che includono i tuoi cuscini per dormire, cuscini decorativi e altri oggetti che potresti avere. Togli le federe e inseriscile nel cesto della biancheria poiché dovrai pulirle. Piega le coperte e portale in un’altra stanza.
  • PASSAGGIO 2:
    Una volta rimossi i cuscini e gli oggetti decorativi, è ora il momento di rimuovere la biancheria. Rimuovi tutti i fogli che coprono il materasso e questo include i fogli montati, i fogli superiori e persino la protezione del materasso, se presente. Ancora una volta, inseriscilo nel cesto della biancheria poiché andranno puliti a fondo.
  • PASSAGGIO 3:
    Una volta rimosso tutto dal letto e lasciato solo il materasso, è tempo di iniziare il processo di pulizia. Lavare le federe e le lenzuola nella lavatrice usando dei prodotti per capi delicati e seguendo le indicazioni del produttore, in modo da capire come pulire il materasso senza rovinarlo. Tutti i batteri e gli acari della polvere che potrebbero nascondersi nelle coperte. Se hai un piumone, rimuovilo e puliscilo.
  • PASSAGGIO 4:
    Lasciate asciugare la fodera in un luogo asciutto e ventilato e asciugate le lenzuola, coperte e altro.
  • PASSAGGIO 5:
    Una volta che hai finito con tutti i passaggi, è essenziale lasciare un po’ d’aria al materasso per un breve periodo. Questo aiuta anche tutti i liquidi che potrebbero essere stati lasciati asciugare. Anche l’umidità eventualmente intrappolata sul materasso si asciugherà.Se è estate, puoi aprire la finestra per far entrare l’aria e asciugare il materasso. Lasciate prendere aria al materasso senza esporlo alla luce del sole.

Suggerimenti finali

Potrebbe non essere necessario pulire il materasso, soprattutto se si cambiano regolarmente le lenzuola, ma, come accennato in precedenza, il materasso si può riempire di sporco, anche se spesso non si vede questo ad occhio nudo. Assicuratevi sempre di pulirlo il più spesso possibile.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a mantenere sempre pulito il tuo materasso;

  • Cambia e pulisci spesso le lenzuola.
  • Dovresti assicurarti di lavare le lenzuola con acqua calda ogni due settimane e più spesso se sei malato o se noti macchie su di esso.
  • Affronta subito macchie, sporco e odori nel caso in cui versi qualcosa sul tuo letto o vedi una particolare macchia o odore, NON aspettare fino al giorno delle pulizie annuali per affrontarlo. Affrontalo immediatamente in modo da evitare ulteriori danni al materasso. È anche più facile pulire le macchie fresche rispetto a quelle vecchie.
  • Di tanto in tanto, quando c’è il sole, arieggiare il materasso.
  • Non rifare immediatamente il letto, rimuovi tutte le lenzuola per arieggiarlo ogni giorno.
  • Se non sei sicuro su come pulire un materasso rivolgiti ad una lavanderia professionale.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.wikihow.com

Torna su