Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I sogni sono uno degli aspetti più affascinanti e mistificanti del sonno. Da quando Sigmund Freud ha contribuito ad attirare l’attenzione sulla potenziale importanza dei sogni alla fine del XIX secolo, una considerevole ricerca ha lavorato per svelare sia la neuroscienza che la psicologia dei sogni. Nonostante questo progresso delle conoscenze scientifiche, c’è molto che rimane sconosciuto sia sul sonno che sui sogni.

Mentre tutti sognano, il contenuto di quei sogni e il loro effetto sul sonno possono variare notevolmente da persona a persona. Anche se non esiste una spiegazione semplice per il significato e lo scopo dei sogni, è utile comprendere le basi dei sogni, il potenziale impatto degli incubi e i passaggi che puoi adottare per dormire meglio con i sogni d’oro.

Quando sogniamo?

In media, la maggior parte delle persone sogna per circa due ore a notte. Sognare può succedere durante qualsiasi fase del sonno , ma i sogni sono i più prolifici e intensi durante la fase di movimento rapido degli occhi (REM). Durante la fase di sonno REM, l’attività cerebrale aumenta considerevolmente rispetto alle fasi non REM, il che aiuta a spiegare i diversi tipi di sogno durante queste fasi.

I sogni durante il sonno REM sono in genere più vividi, fantastici e/o bizzarri anche se possono coinvolgere elementi della vita di veglia. Al contrario, i sogni non-REM tendono a coinvolgere contenuti più coerenti che coinvolgono pensieri o ricordi radicati in un tempo e luogo specifici. Inoltre possono assumere molte forme diverse. I sogni lucidi si verificano quando una persona è in un sogno mentre è attivamente consapevole che sta sognando. Invece i sogni vividi implicano contenuti onirici particolarmente realistici o chiari. I brutti sogni sono composti da contenuti fastidiosi o angoscianti. I sogni ricorrenti implicano la ripetizione delle stesse immagini in più sogni nel tempo.

Anche all’interno dei sogni normali, ci sono alcuni tipi di contenuti che sono particolarmente identificabili. Tra i temi più riconoscibili e comuni nei sogni ci sono cose come volare, cadere, essere inseguiti o non riuscire a trovare una stanza. Il sonno REM non è distribuito uniformemente durante la notte. La maggior parte del sonno REM si verifica durante la seconda metà di un normale periodo di sonno, il che significa che il sogno tende a concentrarsi nelle ore prima del risveglio.

Come puoi ricordare i sogni?

Per le persone che vogliono documentare o interpretare i sogni, ricordarli è un primo passo fondamentale. La capacità di ricordare i sogni può essere diversa per ogni persona e può variare in base all’età. Anche se non esiste un modo garantito per migliorare il ricordo dei sogni, gli esperti consigliano alcuni suggerimenti:

  • Pensa ai tuoi sogni non appena ti svegli. I sogni possono essere dimenticati in un batter d’occhio, quindi ricordarli è la prima cosa che fai quando ti svegli. Prima di sederti o anche solo dire buongiorno al tuo compagno di letto, chiudi gli occhi e prova a riprodurre i tuoi sogni nella tua mente.
  • Tieni un diario o un’app a portata di mano per tenere traccia dei contenuti dei tuoi sogni. È importante disporre di un metodo per registrare rapidamente i dettagli del sogno prima di poterli dimenticare, anche se ti svegli da un sogno durante la notte. Per la maggior parte delle persone, carta e penna sul comodino funzionano bene, ma ci sono anche app per smartphone che ti aiutano a creare un diario dei sogni organizzato e ricercabile.
  • Cerca di svegliarti serenamente al mattino. Un brusco risveglio, ad esempio da una sveglia, può farti svegliare rapidamente e uscire da un sogno, rendendo più difficile ricordare i dettagli del sogno.

Infine ricorda a te stesso che il ricordo dei sogni è una priorità. Prima di andare a dormire, di’ a te stesso che ricorderai i tuoi sogni e ripeti questo mantra prima di andare a dormire. Anche se questo da solo non può garantire che ricorderai i tuoi sogni, può incoraggiarti a ricordare di prenderti il ​​tempo per riflettere sui sogni prima di iniziare la giornata.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su