Mantenere il materasso pulito e igienizzato è fondamentale per garantire un sonno sano e rigenerante.…
Ti stai chiedendo come prevenire e rimuovere la muffa da un materasso? La muffa prospera in un ambiente buio e umido. Se non stiamo attenti, un materasso potrebbe fornire le condizioni perfette per la formazione di muffe.
Muffa: tutto quello che devi sapere
La maggior parte delle persone suda mentre dorme. Il sudore può creare l’umidità di cui ha bisogno la muffa per crescere. È buio anche sotto il materasso. Insieme, l’umidità e l’oscurità possono causare la formazione di muffe. Gli ingredienti chiave delle condizioni per cui la muffa ha bisogno per crescere sono:
- Umidità: generalmente un’umidità superiore al 60% e dovresti mirare a un’umidità del 30-50% per prevenire la formazione di muffe
- Cibo: la muffa è viva e ha bisogno di materiale per nutrirsi come atomi di carbonio e parte di carbonio di ogni sostanza organica.
- Calore: La muffa non può crescere in un gelo profondo o in condizioni sotto lo zero. La temperatura ideale per la crescita della muffa è compresa tra 25 e 30 gradi. Tuttavia, può crescere a temperature appena superiori a 0 gradi e fino a 35 gradi.
Un materasso ammuffito espone ad alcuni seri rischi per la salute. La muffa può causare problemi respiratori come difficoltà respiratorie, reazioni allergiche e sviluppo di asma. Un altro effetto collaterale comune dell’esposizione alla muffa è il respiro sibilante. Sfortunatamente, troppe persone con questo problema non si rendono conto che è il risultato dell’esposizione alla muffa.
Un’eruzione cutanea può comparire sulle aree della pelle esposte alla muffa del materasso. Ci sono altri gravi rischi. Ad esempio, le persone esposte alla muffa possono sviluppare gravi infezioni e malattie polmonari croniche. È difficile prevedere come reagirà qualcuno alla muffa, quindi è consigliabile adottare misure per prevenire l’esposizione alla muffa.
Come prevenire la formazione di muffe sul materasso
Previeni l’umidità del materasso utilizzando un deumidificatore. Ridurre l’umidità nella stanza aiuta a prevenire l’accumulo di umidità sotto il materasso, prevenendo così la crescita di muffe che prosperano nell’umidità. I depuratori di alta qualità possono ridurre la quantità di spore di muffa presenti nell’atmosfera della stanza. Anche se i depuratori non possono uccidere la muffa che si è già formata, la riduzione delle spore di muffa nell’aria aiuta a prevenire l’ulteriore proliferazione dei funghi.
Per la massima aerazione, il materasso deve respirare su entrambi i lati. Per questo motivo, consigliamo una rete a doghe, come la nostra rete a doghe fisse Shape, che consente all’aria di fluire senza restrizioni sotto il materasso. Tieni accesi i sistemi di circolazione dell’aria mentre sei via. Ciò è particolarmente importante nelle zone dove il clima è caldo e umido.
Non commettere l’errore di spegnere purificatori d’aria, umidificatori e condizionatori quando esci perché questo crea solo un ambiente favorevole alla crescita di muffe. I materassi in lattice naturale sono ideali perché la superficie non favorisce la formazione di muffe. Detto questo, la muffa crescerà sul lattice se viene mantenuto umido. I materassi in lattice promuovono anche il corretto allineamento della colonna vertebrale, che assicura un buon sonno e riduce le possibilità di sviluppare problemi di mal di schiena.
Come rimuovere la muffa da un materasso
Per prima cosa aspira il materasso su entrambi i lati. Pulisci immediatamente i raccogli polvere nell’aspirapolvere per evitare la diffusione di spore di muffa. Immergi un panno in una miscela di uguali quantità di acqua tiepida e alcol denaturato. Strizza il panno e usalo per asciugare la muffa dal materasso. Assicurati di utilizzare un’azione tamponante sulle zone ammuffite e sulle aree circostanti in modo da non danneggiare lo strato esterno del materasso.
Strizza un panno in acqua tiepida e usalo per risciacquare le aree strofinate. Assicurati che il panno sia ben strizzato per evitare di aggiungere umidità in eccesso sul materasso e favorire la crescita di altra muffa. Spruzzare con parsimonia e in modo uniforme il disinfettante per imbottiti sulla superficie del materasso. Infine asciugare il materasso all’esterno sotto la luce diretta del sole. L’asciugatura del materasso impedisce l’ulteriore crescita di muffe poiché la luce solare impedisce la formazione di muffe.
Ci auguriamo che non dovrai mai affrontare la rimozione della muffa da un materasso. Ma se lo fai, almeno sarai informato e pronto a combattere il problema.