Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Definire un oggetto migliore di un altro vuole dire paragonarlo ad altri della stessa tipologia; per questo scegliere il miglior materasso, come scegliere la miglior automobile, vuol dire fare un confronto tra due prodotti simili, possibilmente dello stesso produttore, se possibile. Cerchiamo di capire come scegliere il miglior materasso tra i nostri prodotti a catalogo.

Prima parte: capire le nostre esigenze

Per scegliere un’automobile occorre anzitutto sapere per quale utilizzo deve essere destinata; ad esempio, se ho tre figli da portare a scuola tutti i giorni, non acquisterò certo una decappottabile a due posti. È molto meglio orientarsi su una familiare o una berlina. Lo stesso discorso vale per il materasso.

Se ho una sciatalgia, una cifosi accentuata o problemi di circolazione, ma peso quaranta chili, non devo acquistare un materasso rigido. Lo stesso discorso vale al contrario; peso centotrentasette chili e ho dolori alla schiena, non devo comprare un materasso morbido. Occorre valutare caso per caso chi deve usare il materasso, quali sono le sue esigenze, o patologie, che struttura corporea ha e ogni altro fattore determinante.

Capire le nostre esigenze può aiutarci a scegliere il prodotto giusto.

Seconda parte: fissare un budget

Dopo che abbiamo capito cosa cerchiamo e quali sono i nostri bisogni occorre fissare un budget di spesa. Bisogna sempre tenere conto della misura del prodotto, perché più grande è il materasso più è   costoso. Quindi prima di fissare un budget occorre misurare la rete a doghe che possediamo e capire di che misura necessitiamo. 

Riprendiamo il paragone della vettura; più una vettura è accessoriata, rifinita e curata, più sarà costosa rispetto ad un modello economico. Questo vale per tutti i prodotti, quindi, anche per i materassi. Per capire come scegliere il miglior materasso bisogna sempre fare questo tipo di considerazione, perché risparmiare un centinaio o qualche decina di Euro oggi per un prodotto economico, vuol dire assumersi il rischio di doverne spendere il doppio o il triplo tra qualche anno.

Evitate di risparmiare oggi per dover spendere domani.

Terza parte: contattate un consulente 

Andare in un autosalone per vedere delle automobili lucide e accessoriate, sedersi all’interno e magari fare un test-drive è molto diverso da dover usare il veicolo tutti i giorni. Questo discorso è ancora più importante per i materassi, se teniamo conto che in media un auto viene usata 90 minuti al giorno; mentre usiamo un materasso 8 ore, su una giornata di 24 ore.

In pratica ciascuno di noi trascorre in auto un quinto del tempo che passa a letto; non fatevi abbindolare da prove di qualche minuto in negozio, o test lampo dimostrativi. Piuttosto contattate e richiedete una consulenza a un produttore, esponendo quali sono le vostre esigenze, quanto volete spendere e rispondete a tutte le sue domande. Un produttore serio vi consiglierà sempre qual è il prodotto più adatto a voi, in base a esigenze di uso e tetto di spesa massimo.

Chiedere un consiglio prima di comprare non costa nulla.

Quarta parte: gli amici

Moltissime persone dopo aver sentito un consulente chiedono un parere o un’opinione ai loro amici; per capire come muoversi, questa è una cosa che può essere utile o dannosa. Avere una consulenza su un prodotto, non acquistarlo perché ci siamo confrontati con un amico crea molta confusione, oppure può confermare la scelta che si è già fatta.

Chiedere ad un amico come scegliere il migliore materasso per noi, dopo che si è già pensato a quali sono le nostre esigenze, il nostro tetto di spesa e aver chiesto un consiglio ad un professionista è una decisione ambigua; non è detto che il prodotto che mi consiglierà il mio amico andrà bene per me, come non è detto il contrario. Piuttosto chiedete qualche preventivo e fatevi un’idea del mercato e poi decidete in autonomia.

Non informatevi troppo, più informazioni creano solo confusione.

Quinta parte: pagare l’ordine

Abbiamo seguito tutti i passi necessari su come scegliere il miglior materasso per noi; adesso è il momento di pagare, scegliete il metodo di pagamento più rapido a seconda delle vostre esigenze. Tenete conto che moltissimi produttori offrono diversi metodi di pagamento, un pagamento rateale è più comodo per comodità, ma richiede più tempo.

Al contrario il pagamento con bonifico o carta di credito permette di chiudere rapidamente l’acquisto. Se volte scegliere il pagamento in contrassegno tenete conto che è quasi sempre richiesta una maggiorazione. La soluzione migliore di pagamento è quella che ha il miglior rapporto beneficio e costo, sia per il cliente che per il produttore.

Cercate di capire come concludere il vostro ordine. 

Sesta parte: usare il materasso

Siamo arrivati ad avere il nostro materasso, lo abbiamo aperto e lo stiamo usando. Questo passaggio è l’ultimo della nostra guida su come scegliere il miglior materasso, ma è allo stesso tempo la prova del nove, perché ci permetterà di capire se il prodotto che abbiamo acquistato può fare al nostro caso.

Spesso dal primo momento in cui ci sdraiamo sul materasso capiamo se è un prodotto valido o no, ma a volte questo non capita. Occorre pazienza, possono volerci anche quindici giorni per permettere al nostro corpo di adattarsi ad un nuovo materasso, a seconda di quanto tempo abbiamo avuto il vecchio materasso. Oltre a questo bisogna sempre tener conto delle indicazioni di utilizzo del produttore, che vengono riportate in fase di acquisto.

Non abbiate fretta usate il prodotto e in caso chiedete chiarimenti.

Riassunto finale 

Sapere come scegliere il miglior materasso è importante, come abbiamo visto, perché è statisticamente uno degli oggetti che usiamo per più tempo nel corso della giornata; in più può avere diversi benefici sul nostro organismo, aiutandoci a ridurre le problematiche alla schiena e tutto il corpo. Ricordate sempre e comunque che occorre abbinare ad un buon materasso uno stile di vita salutare, una postura corretta di lavoro e una giusta quantità di moto. Detto ciò:

  1. Capire le nostre esigenze può aiutarci a scegliere il prodotto giusto.
  2. Evitate di risparmiare oggi per dover spendere domani.
  3. Chiedere un consiglio prima di comprare non costa nulla.
  4. Non informatevi troppo, più informazioni creano solo confusione.
  5. Cercate di capire come concludere il vostro ordine.
  6. Non abbiate fretta usate il prodotto e in caso chiedete chiarimenti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su