Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Circa il 35% delle persone non dorme abbastanza: questo vuole dire 1 persona su 3. Per alcuni, questo potrebbe essere dovuto a cattive abitudini. Ma per molti, tutto si riduce alla qualità del materasso. Ad esempio, probabilmente avrai difficoltà ad addormentarti se il tuo letto è troppo piccolo o pieno di molle dolorose. Un nuovo materasso potrebbe essere sufficiente per migliorare il tuo sonno. Ma prima di andare a fare shopping, devi capire le misure di un letto matrimoniale. Ecco perché abbiamo creato questa guida per aiutarti a trovare la dimensione giusta del letto per le tue esigenze.

Le principali misure del letto matrimoniale

Come suggerisce il nome, i letti matrimoniali sono stati inizialmente progettati per due persone. Tuttavia, prima degli anni ’40, i matrimoniali erano una delle poche misure di materassi disponibili. Le coppie potevano scegliere di dormire su due letti singoli separati o condividere un letto matrimoniale. Dopo il boom economico degli anni ’50, le persone iniziarono a richiedere arredi per la casa più grandi e lussuosi. Al giorno d’oggi un letto matrimoniale offre alle coppie più spazio personale per distendersi. Quando acquisti un materasso matrimoniale, potresti imbatterti in 3 principali varianti di dimensioni: 160×190, 160×200 e 180×200 cm.

La misura scelta è determinata da vari fattori. Se la tua camera da letto è molto piccola o molto grande, potrebbe essere un motivo per scegliere una misura esterna per il tuo letto matrimoniale. Questo per assicurarti di poter ancora camminare comodamente intorno al tuo letto o avere un letto ben proporzionato in una camera da letto molto grande. Un altro parametro è la tua lunghezza. Per poter dormire comodamente, hai bisogno di almeno 15-20 centimetri di spazio in più nel tuo letto. Mentre per la larghezza di un letto matrimoniale, è una questione di spazio nella stanza e delle tue preferenze personali . Ad alcune persone piace dormire vicini. Altri hanno difficoltà a far fronte ai movimenti notturni del partner o si scaldano troppo, e quindi preferiscono un materasso più ampio. Inoltre, tieni presente che la biancheria da letto per una dimensione esterna è meno facilmente disponibile.

Quando si decide tra le misure di un letto matrimoniale, è fondamentale pensare al comfort. Se ti piace sdraiarti sotto le coperte, la superficie più ampia di un 180x200cm può fornire lo spazio di cui hai bisogno. Tuttavia, coloro che preferiscono una sistemazione per la notte comoda potrebbero trovare 160×190 o 160×200 cm più attraenti. Diversi studi hanno dimostrato che il comfort del materasso è direttamente correlato a una migliore qualità del sonno. Ecco perché è importante considerare quale misura di materasso ti renderà il più confortevole.

Fattori da considerare nella scelta delle misure del letto

Mentre dormire accanto ad altri potrebbe darti un riposo notturno migliore , può anche influire sulle dimensioni del letto che scegli. Coloro che condividono un materasso con un partner, bambini o animali domestici potrebbero volere la superficie aggiuntiva di un letto matrimoniale: in questo modo, nessuno rischia di sentirsi stretto. A seconda delle dimensioni della tua camera, potresti preferire un letto matrimoniale di diverse misure. Un altro fattore da considerare è quanto sarà facile spostare il materasso. Sebbene la maggior parte delle dimensioni del materasso si adatti comodamente alle scale e ai telai delle porte, è importante prendere nota delle dimensioni degli ingressi prima di acquistare un nuovo letto.

Inoltre, la superficie aggiuntiva di un materasso matrimoniale lo rende più pesante da trasportare. Il sollevamento di oggetti pesanti può causare mal di schiena e altre lesioni. Se vivi all’ultimo piano o hai intenzione di spostarti regolarmente, la scelta di un materasso matrimoniale più leggero potrebbe essere una scelta migliore. Se hai intenzione di cambiare il tuo vecchio letto, considera l’ acquisto di un materasso per il mal di schiena in quanto può risolvere una vasta gamma di problemi come il russare, il sonno disturbante del partner e molto altro. Questi problemi possono sembrare piccoli ma possono portare a una scarsa qualità del sonno che influisce sul benessere generale di una persona.

Molte coppie pensano che un materasso da una piazza e mezza sia sufficiente, ma solo per rendersi conto in seguito che non c’è abbastanza spazio per entrambi per dormire comodamente o abbastanza supporto per i bordi. Un materasso matrimoniale offre molto spazio per condividere il letto con il partner, i bambini o gli animali domestici in pace. Un materasso matrimoniale infatti, può migliorare drasticamente la qualità della vita: provare per credere!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su