Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Si avvicina il lungo weekend di Pasqua e per molti è un’occasione per dormire più del solito;è invitante, ma ci teniamo, come sempre, a precisare che non è tanto importante quanto si dorme. Piuttosto è fondamentale come si dorme.

Infatti, dormendo bene ci sveglieremo con una marcia in più per affrontare la giornata. Tuttavia esistono dei trucchi per rendere i nostri risvegli migliori.

La costanza degli orari

Abbiamo già spiegato come il nostro sonno sia articolato in più fasi. Avete mai fatto caso che ci sono volte in cui svegliarsi è più difficile del solito, mentre altre siete più reattivi?

Questo dipende dalla fase del sonno in cui è avvenuto il risveglio. Se ci sveglieremo in una fase di sonno profondo il nostro cervello impiegherà più tempo a “carburare”. Se invece saremo in una fase di sonno leggero, si riattiverà prima.

Ma come è possibile svegliarsi al momento giusto?

La risposta è molto semplice, basta andare a dormire sempre alla stessa ora, o almeno nella stessa fascia oraria e mantenere costante l’impostazione della sveglia.
Non variare l’orario in cui è previsto svegliarsi, anzi, tenerlo sempre uguale, anche (e soprattutto) nei fine settimana. In questo modo l’organismo riuscirà a regolarsi da solo in modo da essere più efficiente e reattivo è la regola base.

Lavarsi bene e bere dell’acqua

Lavarsi la faccia e i denti con acqua fredda o tiepida che sia è un rito che tutti noi facciamo ogni mattina; questo perché, oltre a pulire la faccia dai residui del sonno, ci permette di riattivare l’organismo, togliendo in parte la sensazione di stanchezza che ci trasciniamo dietro di solito.

In particolare, il benessere passa dalla bocca. Molto spesso la mattina ci sentiamo l’alito pesante e la bocca impastata, per risolvere questi problemi è necessario lavarsi con cura i denti, eliminando sgradevoli sensazioni legate ad un cattivo sonno.

Consigliabile è poi concedersi un bicchiere di acqua tiepida, possibilmente con due gocce di limone, in questo modo reidrateremo il nostro organismo e saremo più pronti e carichi per iniziare la giornata con il piede giusto. Poiché durante il sonno il nostro livello di idratazione è notevolmente più basso, quindi è importante reintegrare i liquidi perduti.

Fare attività fisica

stretchingCerto la mattina pochi di noi hanno voglia di mettersi in moto, di correre e di saltare. Nonostante questo è molto importante cercare di fare attività fisica il prima possibile durante la giornata. Portare a spasso il cane, fare una breve corsa sono ottime iniziative, ma non sempre alla portata di tutti. Più semplice è fare qualche minuto di stretching oppure cercare di muoversi il più possibile quando si va a lavoro, ad esempio preferendo le scale all’ascensore, oppure recandosi sul luogo di lavoro in bicicletta.

Muoversi aiuterà il nostro fisico a riattivarsi, in particolare la circolazione sanguigna e i muscoli. Ridurremo così il rischio di crampi e contratture.

In aggiunta a questo è importante non esitare a letto, ma alzarsi il prima possibile, perché, una volta svegli, vuol dire che il nostro corpo è pronto ad attivarsi, pertanto tornare a dormire o stare sdraiati a letto (per quanto piacevole) potrebbe essere controproducente.

Certo è che se avremo un materasso molto comodo sarà difficile uscire dal letto…tuttavia bisogna provarci.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su