Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Comprare il materasso online sembra essere quello che più terrorizza i nostri clienti, che esitano e si rifiutano di comprare qualcosa che non possono provare. In più si aggiunge una cosa, se il materasso è sottovuoto io non lo compro! Non vogliono acquistare materassi sottovuoto perché, secondo ancestrali profezie di Tiresia in persona, non vanno bene.

Chiedere all’oste se il vino è buono

Partiamo dallo stemperare alcuni dubbi, perché resta sempre valido il detto: “Non domandare all’oste se ha buon vino!”
Cosa vuol dire, in poche parole. Semplicemente: un produttore di materassi che non mette i materassi sottovuoto vi dirà che sono il male incarnato e di bassa qualità. E viceversa, ma allora come possiamo fidarci?

Semplicemente ci sono alcuni elementi oggettivi per capire, in merito agli acquisti online, se un materasso sottovuoto è meglio di un materasso consegnato e spedito aperto. Questi tuttavia passano in secondo luogo, se sul sito non sono presenti le marcature CE e/o Presidio Medico, oltre al tricolore “Made In Italy”, il consiglio è di evitare.

I materiali dei materassi sottovuoto

I materassi sottovuoto devono subire una sollecitazione importante quando vengono pressati, imballati e arrotolati; per poi continuare a subire una sollecitazione minore che dura tutto il tempo che rimangono arrotolati. Un materasso realizzato con materiali di qualità scadente difficilmente può essere arrotolato e imballato sottovuoto. Per questo motivo i materiali dei materassi sottovuoto di solito sono qualitativamente superiori alla media.

I materassi sono fatti solitamente di fibre o schiume poliuretaniche, memory foam e/o molle insacchettate, in minor numero in lattice. Con questi materiali si ottengono delle “lastre” che sono la base per confezionare i materassi. Molto spesso, in caso di prodotti di importazione, le lastre arrivano alla manifattura già sagomate e arrotolate sottovuoto. Per poi permettere il confezionamento definitivo del materasso, che verrà reimballato.

Sia nel caso che la lastra sia sagomata in azienda, che nel caso in cui provenga da un paese terzo dell’Unione Europea (solitamente il Belgio, sede di “Latexco”) arrotolare un materasso sottovuoto vuol dire utilizzare dei materiali resistenti, che non si danneggino se vengono sollecitati e tenuti in tensione. Siano essi molle, schiume poliuretaniche o memory foam.

L’igiene e l’economicità

Un altro punto che ci preme chiarire è quello dell’igiene. Lo avremo ripetuto decine e decine di volte che il materasso è un prodotto particolare, al quale va dedicata la giusta attenzione in fatto di igiene. Spedire un qualsiasi articolo tessile, sottovuoto, vuol dire che questo è stato imballato in condizioni sterili, quindi rappresenta una garanzia di una corretta igiene oltre che della qualità dei materiali. Perché prima di essere imballato il materasso deve per forza essere sanificato.

In aggiunta a questo, un materasso imballato è molto meno ingombrante da trasportare, perché ha un rapporto peso/volume nettamente inferiore. Un materasso singolo standard infatti ha un volume di 0,304 metri cubi. Lo stesso materasso arrotolato sottovuoto occupa 0,176 metri cubi, circa la metà. Questo permette ad un corriere, o ad un trasportatore, di poter caricare e consegnare più materassi con un unico viaggio, abbattendo il costo finale del prodotto; oltre che il suo impatto ambientale.

Chi sostiene che il sottovuoto del materasso non è ottimale

Abbiamo analizzato i pregi del materasso sottovuoto, ora occorre, per forza di cose, esaminarne i difetti. Non ci sono! Semplicemente il difetto è lo scetticismo degli acquirenti abbinato alla contrastante pubblicità fatta dai rivenditori. Bisogna allora comprendere una cosa, tornando al discorso iniziale, dipende “dall’oste che vende il vino”.

Infatti solitamente chi non commercializza i materassi sottovuoto ne è detrattore. Bisogna però comprendere per quale motivo alcuni non commercializzano prodotti sottovuoto. Semplicemente ci sono 2 argomentazioni:

1. non sono produttori, quindi non possiedono i macchinari di imballaggio adatti;
2. non utilizzano materiali che sono idonei a reggere la sollecitazione del sottovuoto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://forums.moneysavingexpert.com

Torna su