Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ti sei svegliato dalla parte sbagliata del letto stamattina? Potresti essere sorpreso di apprendere che questa in realtà può avere un impatto molto maggiore sulla tua giornata di quanto tu possa pensare. Il lato del letto su cui scegli di dormire potrebbe anche dire cose sulla tua personalità. In effetti, la ricerca suggerisce che il tuo umore, l’atteggiamento nei confronti del lavoro e persino il reddito potrebbero essere previsti da quale lato del letto scegli di dormire.

In parole povere, “svegliarsi dalla parte sbagliata del letto” significa che sei più scontroso del solito. Alla maggior parte di noi è stato detto ad un certo punto della nostra vita e sappiamo esattamente cosa significa. Tuttavia, nessuno è del tutto sicuro da dove provenga la frase. Ci sono alcune buone teorie, però. Molte vecchie superstizioni sostengono che il lato sinistro di tutto sia più sfortunato del destro. Nell’Antica Roma, era persino disapprovato alzarsi dal lato sinistro del letto, poiché avrebbe potuto rovinare il resto della giornata. In ogni caso, si scopre che puoi davvero uscire dalla parte sbagliata del letto. Questo perché se dormiamo su un lato diverso dal solito, potremmo non dormire altrettanto (dopotutto, siamo creature abitudinarie). E, naturalmente, dormire male è un modo infallibile per farci sentire scontrosi .

Meglio dormire a destra o sinistra?

Secondo la ricerca, è probabile che le persone che dormono a sinistra siano più allegre delle loro controparti di destra. Una prospettiva positiva consente ai mancini di essere più capaci di affrontare un carico di lavoro pesante, il che significa che non sono facilmente eliminati da una giornata stressante. Chi dorme a sinistra crede di essere più calmo del proprio partner in caso di crisi e in generale è più sicuro di sé. È stato anche riferito che si ritiene che chi dorme sul lato sinistro abbia un livello maggiore di soddisfazione sul lavoro rispetto a chi dorme sul lato destro.

Anche chi dorme sul lato sinistro potrebbe avere qualcos’altro. Nel Feng Shui, l’antica pratica cinese di organizzare gli ambienti per portare armonia, il lato sinistro del letto è il migliore da cui uscire, poiché è legato alla ricchezza, al potere e persino alla buona salute.

Tuttavia, non sono tutte cattive notizie per chi dorme sul lato destro. In effetti, è stato suggerito che le persone che dormono sul lato destro del letto tendono a guadagnare di più. E se i dormienti di destra hanno una prospettiva meno positiva, hanno anche maggiori probabilità di essere messi a terra e di essere preparati per gli scenari peggiori, rendendo i lati destro e sinistro una partita fatta in paradiso.

Naturalmente, il lato del letto che scegli potrebbe avere più a che fare con la posizione del tuo letto che con qualsiasi altra cosa. Se hai tendenze claustrofobiche, avrai meno probabilità di dormire vicino a un muro, ed è più difficile uscire al mattino e può farti sentire più chiuso. D’altra parte, chi si sente più sicuro quando sono in spazi chiusi possono evitare di dormire vicino a una finestra o una porta. Alcuni dormienti affermano che le ragioni delle loro scelte riguardano più la praticità che la personalità. Essere più vicini a un termosifone, più lontani dai rumori esterni, avere una visione migliore di un televisore, essere più vicini ai bambini o più lontani da una finestra sono tutti motivi per cui le persone scelgono il loro lato del letto.

Litigare per il tuo lato del letto

Fino al 10% delle coppie litiga effettivamente sul proprio lato del letto, il che può portare una delle parti a non essere contenta del risultato. Dopotutto, potreste essere entrambi dei giusti – e questo spiegherebbe perché la persona che si sveglia a sinistra è più scontrosa. La buona notizia è che la scelta di un lato del letto tende a dipendere più dall’abitudine che da qualsiasi altra cosa. Anche se inizialmente volete entrambi lo stesso lato, una volta che ci siamo abituati alla nostra posizione, ci piace attenerci ad essa. La non familiarità è nemica del sonno, mentre la routine e la certezza ci aiutano ad appisolarci . Infatti, oltre il 75% delle persone crede che non riuscirebbe a dormire comodamente sul lato opposto del letto.

In conclusione, il lato del letto che scegli può fare la differenza su come ti senti al mattino, ma solo perché siamo creature abitudinarie. In realtà, la cosa più importante è la qualità del sonno che ricevi. Nessuno si sveglia felice dopo una notte spezzata e interrotta. Pensiamo di poter aiutare in questo. Con un nuovo materasso ortopedico ti sveglierai riposato e pronto per la giornata lavorativa. Vuoi dormire bene la notte e svegliarti sempre sul lato destro del letto? Dai un’occhiata ai nostri materassi in offerta!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.