Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I bambini non vogliono dormire nella loro camera da letto, il fatto che riposino con noi interferisce con le nostre ore di sonno. Non è facile, è un letto per 2 condiviso con 4. Per trovare un rimedio efficace e, da intenditori del riposo, vi consigliamo di seguire cinque linee guida indicate da specialisti del sonno e psicologi.

5 consigli per bambini che non vogliono dormire nella loro cameretta

Uno dei motivi più comuni per cui i bambini non vogliono dormire nella loro stanza è perché provano paura o insicurezza quando sono lontani dai genitori. Quindi, per aiutarli a superare questa dipendenza, gli psicologi consigliano di prepararli ad andare a dormire 30 minuti prima del solito orario e, una volta rimboccati, andarsene e tornare mezz’ora dopo. Praticate questo esercizio quotidianamente e pian piano allungherete il periodo in cui i vostri piccoli si capiranno da soli nella loro cameretta. 

Tuttavia, ci sono bambini che amano i videogiochi, i tablet o la televisione e questo influisce sul loro ritmo del sonno, poiché il funzionamento della melatonina viene interrotto. In quest’ordine, conviene lasciare le console e gli schermi solo per i fine settimana, con un orario programmato in base alla propria età.  I bambini sono una fonte di pura energia e tanta vitalità, ma questo implica anche un equilibrio che li aiuti a “scaricare la batteria”, perché altrimenti il ​​loro ciclo di riposo ne risentirà. 

Quindi, se i tuoi bambini hanno un sovraccarico di energia durante la notte, sarà di grande aiuto (per loro e per te) inserire uno sport o un’attività fisica nelle loro abitudini serali. Inoltre, gli esperti riferiscono che in seguito svolgono attività più tranquille per rilassarsi, come tagliare, strappare la carta o colorare. 

Per ottenere un sonno ottimale, le condizioni nella camera da letto devono essere le più appropriate, in base alle preferenze quando si va a letto. Pertanto, imposta la stanza dei bambini con elementi che li facciano sentire calmi e sicuri. Ad esempio, se la sua paura è del buio, puoi lasciare accesa la luce del corridoio e aprire di una fessura la porta della sua camera da letto, in modo che un po’ di luce entri di soppiatto e non sia una camera da letto “cieca”. Inoltre, tieni presente che una temperatura inadeguata o rumori ostacolano il loro riposo, assicurati che il loro ambiente non li danneggi. 

Il problema più grave potrebbe essere il materasso!

Hai mai pensato che il problema potesse essere il letto? I materassi sbagliati sono nemici silenziosi e questo vale sia per gli adulti che per i bambini. Tenendo presente questo, è necessario assicurarsi che i bambini stiano bene nel loro letto, che sia la struttura giusta per loro e che sia ipoallergenico. Gran parte della popolazione infantile soffre di allergie e asma e parte della loro alterazione è lo spazio in cui riposano. Se i tuoi bambini sono molto più ipersensibili durante la loro permanenza nella loro camera da letto, potrebbe essere una reazione agli acari che vivono nel loro letto.  

Inoltre, lasciali dormire con la loro bambola preferita, puoi parlare con loro di eventi piacevoli accaduti durante la giornata o raccontare loro una storia su un sogno felice. L’idea di questo è che sentono armonia e felicità quando sono già a letto e non percepiscono questo momento come traumatico. Secondo le statistiche, su 10 bambini sotto i 5 anni, 3 si rifiutano di dormire nella propria stanza e vanno nella stanza dei genitori ad un certo punto della notte, è normale. 

La soluzione è installare un materasso per bambini anallergico, antiacaro, lavabile e atossico. Dai un’occhiata ai nostri materassi per bambini. Questi letti sono ultra morbidi al tatto, hanno una buona elasticità e capacità di rimbalzo, sono freschi e flessibili. Inoltre, hanno schiume traspiranti e resistenti all’umidità, ideali per quei casi di fuoriuscita accidentale. Insomma, è lo spazio migliore per far addormentare i vostri bambini e dormire tutta la notte! 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su