Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molti di noi hanno sentito parlare di crioterapia di sfuggita, magari durante uno spot pubblicitario o in un opuscolo presso lo studio del medico, ma di cosa si tratta in realtà? La crioterapia, o terapia del freddo, comporta l’applicazione di basse temperature su tutto il corpo o su aree specifiche ed è più spesso utilizzata per trattare una serie di disturbi sia fisici che mentali. Ha il potenziale per migliorare la tua salute generale in una miriade di modi, inclusa la promozione di un sonno migliore.

Cos’è la crioterapia?

La crioterapia, nota anche come terapia del freddo o del ghiaccio, è un trattamento medico che utilizza l’aria fredda per trattare una varietà di problemi corporei , come sintomi di malattie, lesioni atletiche, dolore cronico, malattie della pelle, perdita di peso, e in alcuni casi, anche le cellule tumorali. Sebbene vari a seconda delle dimensioni dell’area da trattare, questi trattamenti sono abbastanza brevi e spesso si verificano in numerose sessioni, il che garantisce l’efficacia del trattamento tenendo conto dell’esposizione a temperature estreme. Nei trattamenti di crioterapia a corpo intero, i pazienti entrano in camere criogeniche o crioterapiche, che possono essere elettriche o di azoto liquido, che possono scendere fino a -160° C.

Questa pratica di terapia glaciale ha radici risalenti al 2500 a.C., con gli egiziani che utilizzavano le basse temperature per trattare diverse afflizioni corporee e gonfiori. Tuttavia, la criochirurgia moderna non iniziò fino al 1913, con l’invenzione di una criosonda ad azoto liquido che viene utilizzato per la rimozione dei tessuti o la crioablazione. Ciò ha portato all’eventuale standardizzazione della pratica sanitaria che vediamo oggi, che esiste in molte varietà.

Come funziona?

Quindi cosa ci si può aspettare quando si inizia a ricevere il proprio trattamento di crioterapia? Il primo passo dovrebbe essere identificare la tua esigenza specifica, come dolore o stress muscolare. Oltre a trovare una spa, un centro benessere o un fisioterapista locale che offra il trattamento che stai cercando. La maggior parte delle strutture che eseguono la crioterapia offrono opzioni per tutto il corpo e locali. Troverai molti posti che utilizzano la crioterapia locale per indirizzare le cellule adipose anche per vari obiettivi di perdita di peso.

Se scegli l’opzione corpo intero, entrerai in una stanza con un dispositivo spesso chiamato criocamera o criosauna. Ma non preoccuparti, la tua testa sarà sicuramente fuori dalla camera! Ti toglierai gli indumenti esterni, entrerai nella camera e ti sottoporrai a una breve sessione di esposizione a temperature estremamente fredde. È importante notare che spesso vengono indossati reggiseni, biancheria intima o costumi da bagno, oltre a guanti e scarpe, che aiutano a proteggere le estremità. Le sessioni di crioterapia possono variare da 30 secondi a 3 minuti, ma dipenderà dal tipo di trattamento e dal numero di sessioni necessarie o desiderate.

Terapia del freddo e qualità del sonno

Quindi sappiamo cos’è la crioterapia, ma come si relaziona al sonno? Per gli atleti, è noto da tempo che la crioterapia può essere uno strumento utile per curare le lesioni, ma può anche aiutarli a dormire meglio. Uno studio su ventisette giocatori di basket ha incluso l’esposizione a -130°C, 3 minuti al giorno, per una settimana. Durante questo periodo, gli atleti indossavano solo biancheria intima, guanti, calze e pantofole. I risultati hanno mostrato che la loro qualità del sonno è migliorata del 15%. Ha anche migliorato il loro umore e gli stati di rilassamento.

Secondo il dottor Tom Ingegno nel 2019, un piccolo studio ha riportato che gli atleti che hanno ricevuto un trattamento di crioterapia dopo l’allenamento serale hanno sperimentato una migliore qualità del sonno. Ha anche affermato che molti pazienti in crioterapia riferiscono di aver dormito benissimo la sera dopo la crioterapia. Inoltre ha anche notato il miglioramento che la terapia del freddo può avere sul tuo benessere mentale.

La crioterapia ha dimostrato di aiutare con ansia e depressione, che possono tenere le persone sveglie di notte. Alleggerire entrambe le condizioni può favorire una notte più riposante. Che si tratti di stress da una presentazione imminente al lavoro o di difficoltà finanziarie a casa, molti possono vivere notti insonni piene di preoccupazioni. Questa mancanza di sonno può renderti irritabile e meno produttivo, esacerbando potenzialmente le preoccupazioni esistenti. La crioterapia può aiutare a ridurre i fattori scatenanti dell’ansia prima di coricarsi, rendendola un trattamento utile per molte persone con schemi di sonno irregolari o persino disturbi del sonno come l’insonnia.

Altri benefici della crioterapia

Sapevi che la crioterapia può influenzare anche il mal di schiena? Il mal di schiena è un disturbo comune che colpisce quasi 16 milioni o l’8% degli adulti e può avere un impatto negativo sul sonno. Uno studio ha testato gli effetti di una combinazione di crioterapia e termoterapia, insieme a farmaci analgesici (antidolorifici) prescritti. Questo studio ha incluso 87 pazienti, con 3 gruppi di 29 persone. Questo mix di terapia calda e fredda ha dimostrato di alleviare il mal di schiena.

Alcune persone possono sperimentare la terapia del freddo in modo diverso rispetto ad altre, quindi è importante consultare prima un medico per un consiglio medico professionale. Molte persone provano sollievo dal dolore dalla crioterapia e la riduzione del dolore consente alle persone di addormentarsi più velocemente e dormire più profondamente.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su