Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Videolezioni, quarantena chiusi in casa, poco spazio, ancor meno stimoli e ritmi stravolti, questo significa avere i figli in età scolare e prescolare in casa tutto il giorno tutti i giorni. Tuttavia, per migliorare la loro giornata è importante curare il sonno dei bambini e, soprattutto in quarantena, ridurre l’impatto dei dispositivi elettronici.

Ridurre la tecnologia

Può sembrare una forma facile di intrattenimento e distrazione, specie in queste giornate così difficili, ma i bambini e la tecnologia non devono essere sempre a stretto contatto. Per cominciare, moltissime ricerche mostrano che un uso intenso dei dispositivi touchscreen è associato all’aumento di peso e ai ritardi cognitivi nei più piccoli.

Inoltre, può anche avere un impatto negativo sul sonno di un bambino: coloro che trascorrono molto tempo davanti allo schermo di un tablet o di un PC, tendono ad andare a letto più tardi, impiegano più tempo ad addormentarsi e dormono meno ore rispetto a quelli con meno esposizione a questi dispositivi. Ecco perché ridurre l’impatto della tecnologia è il primo passo per curare il sonno dei bambini in quarantena.

Ore di sonno perso

Ogni momento di sonno perso per un bambino è più che significativo: per ogni ora trascorsa utilizzando un tablet o uno smartphone, i bambini più piccoli (fino ai 2 anni) dormono circa 16 minuti in meno, mentre i bambini più grandi perdono in media 27 minuti di sonno ogni notte. Ricordiamo che I neonati hanno bisogno di dormire dalle 12 alle 15 ore al giorno e i bambini di 2 anni richiedono dalle 11 alle 14 ore, quindi ogni minuto perso è importante.

Di certo, col divieto di uscire diventa difficile trascorrere una giornata chiusi in casa per i bambini, specie i più piccoli. Tuttavia esistono diversi passatempi e diverse attività che si possono svolgere; basta cercare su siti specializzati e reinventarsi con un po’ di fantasia e spirito creativo.

3 regole fondamentali sui dispositivi

Per migliorare le probabilità che ha tuo figlio di dormire bene la notte, soprattutto in questo periodo, segui queste tre regole quando si tratta di dispositivi touchscreen:

  • Tieni i bambini di età inferiore ai 18 mesi completamente lontani dai touchscreen, è decisamente troppo presto per farli utilizzare ad un bambino.
  • Se decidi di presentare tuo figlio ai media digitali dopo quell’età, cerca applicazioni educative e di programmazione di alta qualità che coinvolgeranno le capacità mentali e motorie di un bambino in modi benefici. Tuttavia, metti un limite stringente al numero di ore che deve passare davanti a uno schermo.
  • Quando possibile, usa il dispositivo insieme a tuo figlio. In questo modo, puoi aiutare a controllare quanto tempo trascorre davanti allo schermo. In più aumentano al contempo le opportunità di apprendimento poiché sarai proprio lì per rispondere a qualsiasi domanda man mano che si presentano.

Cerca di prenderti cura della giornata dei tuoi figli e di passare con loro più tempo possibile, educandoli anche alla cultura del buon riposo. La cosa migliore che puoi fare a fine giornata è leggere loro una favola della buona notte (leggi qui). Aiuterà anche loro a passare una notte più serena.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su