Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Naturalmente sappiamo tutti che ottenere la giusta quantità e qualità di sonno può avere un grande impatto sulla nostra giornata. Ciò che potremmo non capire tutti, tuttavia, è proprio ciò che il sonno fa per la mente e il corpo che ci richiede di ricevere la quantità e lo standard appropriati per poter funzionare durante la nostra vita quotidiana. In verità, nemmeno il più esperto dei ricercatori del sonno comprende appieno il motivo per cui il processo del ciclo del sonno è così necessario alla psicologia e alla fisiologia umana. Ciò che è noto, tuttavia, sono i molti modi diversi in cui il sonno è benefico per noi e come può aiutarci a riprenderci, rilassarci e crescere. Di seguito, daremo uno sguardo approfondito a cinque benefici del sonno scientificamente provati.

L’incredibile potere del sonno

Il processo del sonno produce una miriade di ormoni rilassanti che ti permettono di scivolare in un ciclo di sonno confortevole. In effetti, se non dormi, il corpo entra in una modalità di stress che potrebbe causare ipertensione e una miriade di altri rischi per la salute. Questo stato di allerta potrebbe anche causare ansia che potrebbe effettivamente rendere più difficile addormentarsi. Questo dovrebbe mostrare quanto sia importante dormire bene la notte per ridurre i livelli di stress.

Come accennato in precedenza, sebbene non sia completamente compreso il motivo per cui dormiamo o sogniamo, è stato stabilito che entrambi svolgono un ruolo nell’aiutare a elaborare le informazioni. In una procedura nota come consolidamento della memoria, il cervello lavora per stabilire connessioni, elaborare eventi e analizzare ricordi, emozioni e sentimenti mentre il corpo riposa di notte. Lo stato di sonno profondo del ciclo del sonno è parte integrante di questo processo. Entrare nello stato di sonno profondo quattro o cinque volte per sessione di sonno aiuta notevolmente a elaborare e ricordare meglio.

Inoltre il sonno ha un profondo effetto su molte sostanze chimiche e ormoni in tutto il corpo. Uno dei tanti componenti del sistema neurologico del corpo che il sonno ha un forte impatto è quello dei nostri livelli di serotonina. La carenza di serotonina è stata direttamente collegata alla depressione e all’ansia. I ricercatori ritengono che dormire bene per sette-nove ore per notte permetta al corpo di rigenerare le sue riserve di serotonina con conseguente minor rischio di episodi depressivi.

Dormire meglio per una salute migliore

Molti ricercatori hanno individuato vari collegamenti tra gli ormoni del corpo che controllano l’appetito e la mancanza di sonno. In una varietà di studi sono stati notati anche collegamenti statistici tra l’obesità e un sonno scadente. Ormoni come la leptina e la grelina, che hanno dimostrato di essere influenzati dalla mancanza di sonno, lavorano per regolare e sopprimere l’appetito secondo necessità. Con questo in mente, un sonno adeguato diventa un fattore importante per mantenere la salute generale.

Quando ci rilassiamo nel sonno, i processi riparativi del corpo entrano in overdrive. Le cellule lavorano per produrre più proteine ​​consentendo l’implementazione di nuove molecole nelle cellule danneggiate durante il ciclo del sonno. Questo processo fornisce al corpo la capacità di guarire i danni causati da vari fattori tra cui stress, raggi UV e altre esposizioni negative.

Come si può vedere dalla miriade di benefici sopra elencati, ottenere un sonno adeguato e di qualità può consentire moltissimi vantaggi per il benessere. Le tecniche di rilassamento, evitando gli schermi per un’ora prima di andare a dormire, o magari ascoltando una colonna sonora rilassante, possono aiutarti a rilassarti meglio per un sonno di qualità migliore per una salute in definitiva.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su