Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Gli animali domestici hanno alcuni potenti benefici per la salute. Ecco come prendersi cura di un animale, può aiutare ad alleviare la depressione e l’ansia, abbassare i livelli di stress e persino migliorare la salute del cuore.

I vantaggi degli animali domestici

La maggior parte dei proprietari di animali domestici è chiara riguardo alle gioie immediate che derivano dal condividere la propria vita con gli animali da compagnia. Tuttavia, molti di noi rimangono inconsapevoli dei benefici per la salute fisica e mentale che possono anche accompagnare il piacere di coccolare un amico peloso. È solo di recente che gli studi hanno iniziato a esplorare scientificamente i vantaggi del legame uomo-animale.

Gli animali domestici si sono evoluti per entrare in sintonia con gli esseri umani, il nostro comportamento e le nostre emozioni. I cani, ad esempio, sono in grado di comprendere molte delle parole che usiamo, ma sono ancora più bravi a interpretare il nostro tono di voce, il linguaggio del corpo e i gesti. E come ogni buon amico umano, un cane fedele ti guarderà negli occhi per valutare il tuo stato emotivo e cercare di capire cosa stai pensando e provando.

Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, possono ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e persino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare i bambini a crescere più sicuri e attivi. Gli animali domestici forniscono anche una preziosa compagnia per gli anziani. Forse la cosa più importante, però, è che un animale domestico può aggiungere vera gioia e amore incondizionato alla tua vita.

In che modo gli animali domestici possono influire sulla tua salute

Mentre le persone con animali domestici spesso sperimentano i maggiori benefici per la salute, un animale domestico non deve necessariamente essere un cane o un gatto. Anche guardare i pesci in un acquario può aiutare a ridurre la tensione muscolare e la frequenza cardiaca. Gli studi hanno dimostrato che: I proprietari di animali domestici hanno meno probabilità di soffrire di depressione rispetto a quelli senza animali domestici. Inoltre hanno la pressione sanguigna più bassa in situazioni di stress rispetto a quelle senza animali domestici.

Giocare con un cane o un gatto può aumentare i livelli di serotonina e dopamina, che calmano e rilassano. Uno dei motivi di questi effetti terapeutici è che gli animali domestici soddisfano il bisogno umano di base del tatto. Anche i criminali incalliti in prigione mostrano cambiamenti a lungo termine nel loro comportamento dopo aver interagito con gli animali domestici, molti dei quali sperimentano affetto reciproco per la prima volta. Accarezzare, abbracciare o toccare in altro modo un animale amorevole può rapidamente calmarti e lenire quando sei stressato o ansioso. La compagnia di un animale domestico può anche alleviare la solitudine e la maggior parte dei cani è un ottimo stimolo per un sano esercizio fisico, che può aumentare sostanzialmente il tuo umore e alleviare la depressione.

Cambiare stile di vita sano con gli animali domestici

L’adozione di cambiamenti nello stile di vita sano gioca un ruolo importante nell’alleviare i sintomi di depressione, ansia, stress e disturbo bipolare. Prendersi cura di un animale domestico può aiutarti a cambiare stile di vita sano. Portare un cane a fare una passeggiata, un’escursione o una corsa sono modi divertenti e gratificanti per inserire un sano esercizio quotidiano nel tuo programma. Gli studi hanno dimostrato che i proprietari di cani sono molto più propensi a soddisfare le loro esigenze di esercizio quotidiano e l’esercizio quotidiano è ottimo anche per l’animale. Approfondirà la connessione tra voi, sradicherà la maggior parte dei problemi comportamentali nei cani e manterrà il vostro animale in forma e in salute.

La compagnia può aiutare a prevenire le malattie e persino ad aggiungere anni alla tua vita, mentre l’isolamento e la solitudine possono scatenare sintomi di depressione. Prendersi cura di un animale vivo può aiutarti a farti sentire necessario e desiderato e distogliere l’attenzione dai tuoi problemi, soprattutto se vivi da solo. La maggior parte dei proprietari di cani e gatti parla con i propri animali domestici, alcuni addirittura li usano per risolvere i loro problemi. E niente batte la solitudine come tornare a casa da una coda scodinzolante o da un gatto che fa le fusa.

Inoltre gli animali domestici possono essere un ottimo aiuto sociale per i loro proprietari, aiutandoti a iniziare e mantenere nuove amicizie. I proprietari di cani si fermano spesso e parlano tra loro durante passeggiate, escursioni o in un parco per cani. I proprietari di animali domestici incontrano anche nuove persone nei negozi di animali, nei club e nei corsi di formazione. La compagnia di un animale può offrire conforto, aiutare ad alleviare l’ansia e aumentare la fiducia in se stessi per le persone. Poiché gli animali domestici tendono a vivere nel momento – non si preoccupano di quello che è successo ieri o di quello che potrebbe accadere domani – possono aiutarti a diventare più consapevole e ad apprezzare la gioia del presente.

Animali domestici alternativi e loro benefici

I benefici per la salute degli animali domestici non si limitano solo a cani e gatti. Se stai pensando di prendere un animale domestico, ecco alcune opzioni meno comuni:

Conigli. Un’altra alternativa per chi è allergico a cani o gatti è un coniglio. Un coniglio può essere un eccezionale animale domestico di famiglia, non richiede una manutenzione così elevata come cani o gatti, ma con molta energia e personalità. Non richiedono molto spazio: un minimo spazio vitale con la possibilità di vagare ogni giorno. Se vivi in ​​un appartamento, un coniglio potrebbe essere l’opzione perfetta. Possedere un coniglio può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e ad aumentare i livelli di serotonina (“ormone della felicità”) nel cervello. Anche accarezzare o coccolare un amico peloso può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

Uccelli. Gli uccelli da compagnia hanno una vita molto lunga. Possedere un uccello significa che puoi goderti tutto l’amore senza dover affrontare il dolore che deriva dalla perdita del tuo animale domestico. Gli uccelli incoraggiano anche l’interazione sociale, che può essere utile se vivi da solo o se sei anziano e vuoi mantenere la mente lucida. Parlare e insegnare trucchi al tuo uccello può promuovere una sana funzione cognitiva.

Pesce. Potresti aver notato acquari in molti studi medici o dentisti, case di cura o altre strutture mediche. C’è una buona ragione per questo. È stato scientificamente provato che tenere e guardare i pesci riduce lo stress e calma la frequenza cardiaca.

Serpenti e lucertole. Potresti pensare che i rettili sembrino freddi, ma gli studi dimostrano che lucertole e serpenti possono attaccarsi ai loro proprietari, riconoscendo coloro che si prendono cura, maneggiano e nutrono. Alcuni potrebbero persino chiedere di essere accarezzati alzando il collo. Un compagno rettiliano potrebbe anche piacere a coloro che hanno un’allergia agli animali pelosi o trovano attraente la loro bellezza esotica e insolita.

Come trovare l’animale perfetto

Se hai deciso che possedere un animale domestico è giusto per te, congratulazioni: stai per aprire la tua vita a una relazione unica e gratificante. Mentre le persone che hanno animali domestici tendono ad essere più felici, più indipendenti e si sentono più sicure di quelle senza animali domestici, è importante selezionare il tipo di animale che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Parla con gli altri membri della tua famiglia e concorda le qualità che desideri in un animale domestico e quelle che preferiresti evitare. Nel caso dei cani, il migliore amico dell’uomo è disponibile in innumerevoli razze o mix di razze, ognuna delle quali offre una diversa miscela di tratti della personalità. Se stai cercando qualcosa di più piccolo o con meno energia, forse un coniglio è giusto per te e la tua famiglia.

Fattori da valutare nell’acquisto di un animale domestico

Ecco alcune cose da chiedersi quando si cerca l’animale perfetto: Dove vivi? Appartamento o casa? Ciò determinerà notevolmente la taglia dell’animale più adatto alla tua casa. Ad esempio, un coniglio o un gatto possono essere più adatti in un appartamento di un cane. Qual è il tuo stile di vita? Orario di lavoro? Se i responsabili della cura dell’animale sono assenti la maggior parte della giornata, a scuola o al lavoro, potresti volere un animale che non abbia bisogno di cure costanti, come un rettile o un pesce.

Con chi vivi? I bambini piccoli o un parente anziano potrebbero essere investiti da un cane di grossa taglia. Ad esempio, rendendo un gatto o un coniglio un’opzione più sicura.
Viaggi molto? Se tendi a essere in viaggio per lavoro o per gioco, allora vorrai un animale domestico che possa essere lasciato solo per lunghi periodi o facilmente accudito da un amico o un vicino. Un pesce o un rettile possono essere più adatti di un cane o di un gatto.

In definitiva, quando scegli un animale domestico, devi essere onesto con te stesso riguardo allo stile di vita che vorresti mantenere e al tipo di animale di cui vorresti prenderti cura. Se hai dei dubbi su come prenderti cura di un animale più grande, inizia in piccolo, prendi un pesce o un mammifero più piccolo. Guarda come si adatta e parti da lì.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su