Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

In un articolo di Gennaio ci siamo occupati di descrivere cosa è il memory foam, ossia la schiuma espansa di poliuretano. Nell’articolo odierno invece descriveremo cosa è il poliuretano, la componente principale del memory foam.

Di cosa è composto?

Il poliuretano è un polimero di legami uretanici, ossia di molecole composte da azoto, idrogeno, ossigeno e carbonio, disposti come nell’immagine.

Per ottenere il composto chimico è necessaria la reazione tra un di-isocianato e un poliolo, uniti a catalizzatori per rendere più rapida la reazione chimica e di additivi diversi per conferire determinate caratteristiche al materiale da ottenere.
Di solito sono molto usati additivi tensioattivi, utili ad abbassare la tensione superficiale del composto, facilitando la formazione della schiuma di poliuretano espanso, usata poi per realizzare il memory foam.

Altri additivi usati sono i ritardanti di fiamma, per settori di applicazione dove è necessario utilizzare isolanti termici e ignifughi, o agenti espandenti per produrre le schiume poliuretaniche.

I vari tipi 

A seconda delle loro caratteristiche tecniche le schiume poliuretaniche possono essere suddivise in quattro diverse categorie:

  • Poliuretano espanso flessibile
    Il poliuretano espanso, o schiuma poliuretanica, flessibile; viene prodotto per colata continua o per stampaggio; è la tipologia utilizzata nella realizzazione di arredi, sedili per auto, ma soprattutto per materassi.
  • Poliuretano espanso rigido
    Nome utilizzato per le schiume poliuretaniche ad alta densità, che vengono utilizzate soprattutto per l’isolamento termico di componenti per boiler, frigoriferi e pannelli isolanti. Possono essere iniettati direttamente all’interno della componente, oppure realizzati come pannelli.
  • Poliuretano compatto elastico
    Si tratta di un materiale elastico, noto tecnicamente come elastomero, che ha un larghissimo ambito di applicazione come ad esempio guarnizioni, componenti morbide per giocattoli, bumper per smartphone, imballaggi, articoli medici e anche vernici.
  • Poliuretano compatto rigido
    Sono materiali utilizzati solo per lavorazioni importanti e particolari, realizzati per stampaggio a reazione del poliolo e isocianato. È un materiale estremamente più compatto e resistente di tutti gli altri tipi di poliuretano.

Memory foam 

Parlando di materassi in memory, dedichiamo l’ultimo paragrafo al memory foam. Come si può capire, tra le quattro categorie sopra elencate il memory foam rientra nella prima, essendo una schiuma, è una tipologia di polimero espanso flessibile.

materasso poliuretanoAlla schiuma di poliuretano, per realizzare il memory foam, sono aggiunti additivi particolari, che variano a seconda dei produttori, per aumentare la viscosità e l’elasticità; difatti il nome comune è schiuma poliuretanica viscoelastica, o più semplicemente viscoelastico.
Il memory foam può avere diverse densità ed è termosensibile; pertanto si modella e si ammorbidisce reagendo al calore corporeo; per poi riprendere la forma originaria dopo l’utilizzo. Questo lo rende questa particolare schiuma incredibilmente adatta per la produzione di materassi di altissima qualità.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su