Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

State pensando di fare un tatuaggio? Prepararsi in anticipo e sapere come dormire con un tatuaggio nuovo, appena fatto è importante per permettergli di guarire. Alcuni tatuatori professionisti hanno dichiarato di aver visto i tatuaggi guarire male a causa del modo in cui il proprietario ha dormito nei primi tempi. Ecco quindi qualche pratico consiglio.

Posizione del riposo e igiene

Il primo consiglio su come dormire con un nuovo tatuaggio, oltre che quello più logico, è cercare di non appoggiarsi su di esso. Scegliere la migliore posizione per riposarsi, comodi, pur restando in modo da non sdraiarsi o appoggiarsi è l’opzione migliore, ma a volte a seconda della posizione del tatuaggio questo non è possibile. In questi caso è fondamentale usare vestiti puliti e lenzuola appena cambiate.

Anche se ci siamo appena tatuati, è importantissimo riposare dalle sei alle otto ore di sonno nella posizione migliore aiuteranno anche il tuo nuovo tatuaggio a guarire al meglio; né più né meno che ogni altra ferita (leggi questo articolo per saperne di più).

Infatti quando si parla di tatuaggi è necessario tenere a mente che in realtà si tratta di ferite aperte per qualche tempo. Risaputo è che le ferite aperte dovrebbero essere trattate attentamente, specialmente quando sono fresche. I batteri che possono infettare il tuo tatuaggio possono provenire da molti luoghi e il letto non è escluso. Per questo opportuno è cambiare e sostituire le lenzuola se abbiamo appena fatto un tatuaggio.

Dormire con il cane non è consigliabile per quanto?

Riposare con i nostri animali domestici è molto bello, ma va sempre tenuto a mente che portano molti e diversi tipi di batteri tramite pelo, bocca, zampe e squame (alcune persone hanno confessato di dividere il loro letto con i amici rettili). Se siamo persone amanti degli animali in casa e soprattutto in camera letto, dovremo prendere in considerazione la possibilità di bloccare il loro accesso alla camera da letto.

Per questo sarebbe anche utile abituare i nostri amici animali a dormire altrove prima di farci un nuovo tatuaggio. Se invece hanno proprio scelto il nostro letto come giaciglio, saremo noi a doverci spostare (o noi o loro, in soldoni). Ovviamente non si tratta di una soluzione a lungo termine,  ma da mantenere fino a quando la crosta non forma lo strato protettivo sul tatuaggio. L’infezione per un nuovo tatuaggio è massima nei primi cinque giorni. Più cose vengono fatte per prepararsi a dormire col nuovo tatuaggio, migliore è il risultato.

Il tatuaggio è una ferita

Essendo ad ogni modo il tatuaggio una nuova ferita aperta, che può portare a irritazione o gonfiore, che in alcuni casi possono influire sul nostro sonno. Se per questi motivi iniziamo a rigirarci tra le coperte, rischiamo di allungare i tempi di cicatrizzazione.Ci sono comunque alcuni suggerimenti che possono essere utili per ottenere il miglior sonno possibile e ridurre il rischio di infezione.

A scanso di equivoci ricordiamo che l’incidenza di complicazioni dopo il tatuaggio è inferiore al 3% ogni anno. Più della metà delle complicazioni sono reazioni allergiche o irritazioni leggere. Quindi non allarmatevi inutilmente, il rischio è davvero irrisorio.

La giusta posizione di riposo con un tatuaggio nuovo

Un ottimo modo per dormire con un tatuaggio nuovo, senza rischiare di rovinarlo, o perdere ore di sonno, è scegliere la giusta posizione di riposo. Questo non va fatto solo dopo che abbiamo il tatuaggio, ma gradualmente.  Magari per  alcune notti o una settimana prima, variare posizione aiuterà il tatuaggio a non sfregare contro le lenzuola, in particolare per la prima notte di riposo.

Facciamo un esempio: se stiamo facendo un tatuaggio su una “parte anteriore” del corpo, come il busto, bisogna cercare di dormire sulla schiena. In caso di necessità si può utilizzare un cuscino ad altezza corretta per sorreggere la testa, la schiena e il collo. Mantenendoli per tutta la notte nella giusta posizione. Il discorso va modificato a seconda della posizione del tatuaggio, bisogna evitare che quella parte del corpo poggi col materasso.

Avvolgere il materasso nelle pellicola e altri accorgimenti

Questa decisione va presa e concordata tra noi e il nostro tatuatore perché ci sono diversi modi di guarire, a seconda della tecnica utilizzata, dell’inchiostro, posizione e stato di salute della pelle. Teniamo sempre a mente che non tutti i tatuaggi sono uguali.

Bisogna seguire sempre i consigli del professionista a cui vi rivolgete. Se la circostanza lo richiede, rivolgetevi ad un dermatologo. Non avvolgetelo nella pellicola quindi, a meno che non vi sia stato consigliato ed evitate sempre le soluzioni fai-da-te, specie se lette su qualche sito web.

In caso il tatuaggio sia stato bendato, fare la doccia per la prima volta quando viene rimossa la benda, evitate la vasca da bagno. Utilizzate acqua tiepida o fresca e pochissimo sapone delicato per lavare la zona. Lasciate che il tatuaggio si asciughi da solo, frizionare con un’asciugamano potrebbe creare problemi. Lavatevi quindi sempre 30/40 minuti prima di coricarvi.

Detto questo, abbiate buon senso, se vi siete appena fatti un tatuaggio evitate tutte quelle situazioni che possono prolungarne la cicatrizzazione.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su