skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Come la cattiva posizione durante il sonno influisce sul tuo riposo?

La tua posizione durante il sonno può avere un impatto importante sul tuo riposo e sulla tua salute generale: assumere una posizione sbagliata può avere effetti dannosi a lungo termine sul corpo umano. A volte, puoi accontentarti di dormire in qualunque posizione ti trovi in quel momento. Ma il modo in cui ti posizioni quando dormi potrebbe non agevolarti in alcun modo e, in effetti, potrebbe farti addirittura del male.

Problemi al collo e alla colonna vertebrale

Non dormire sulla schiena può influire negativamente sul collo e sulla colonna vertebrale. Il sovraccarico su queste aree può portare a danni irreversibili. L’uso di troppi cuscini o la sua assenza è un altro motivo per cui puoi avere mal di collo e schiena dopo il riposo. Inoltre può anche causare rigidità e dolore a legamenti, tendini e muscoli del collo.

Problemi alle spalle e alle anche

Un materasso troppo morbido o troppo duro può causare anche dolore alle anche. Mettere un cuscino tra le gambe mentre si dorme su un fianco può essere utile. Una cattiva postura del sonno può disturbare il riposo portando anche a stress mentale.

Circolazione alterata

Dormire sul lato destro esercita una pressione sui vasi sanguigni portando a una circolazione sanguigna non ottimale durante la notte. Avere le mani dietro la testa mentre si dorme esercita molta pressione sulle spalle, causando danni ai nervi. Sollevare leggermente le gambe o dormire sulla schiena è il modo migliore per una corretta circolazione sanguigna.

Apnea notturna

Dormire sulla schiena può far rilassare ulteriormente la lingua e questo tende a peggiorare la condizione del russare. Si consiglia di non fumare e di assicurarsi che vi sia sempre una buona circolazione dell’aria in caso di apnea notturna.

Affaticamento

Una posizione non ottimale durante il riposo provoca dolore e può portare addirittura all’insonnia. L’insonnia è uno dei principali motivi di affaticamento. Senza una notte di sonno profondo, il tuo cervello non ottiene il tanto necessario riposo. Di conseguenza, è importante prendersi cura della propria posizione mentre si dorme.

Conclusione

La posizione mentre dormi è fondamentale per un riposo salutare e ristoratore. Sicuramente una buona rete a doghe ed un ottimo materasso in memory foam ti aiuteranno per raggiungere l’obiettivo: alzarsi in forma e ben riposati.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top