skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Come liberarsi delle cimici dei letti

Senza dubbio, l’infestazione di cimici in casa costituisce una grande sfida se non si sa come  sbarazzarsene. È spesso così perché le cimici dei letti sono estremamente difficili da eliminare poiché hanno un alto tasso di riproduzione e spesso sono resistenti ai pesticidi e agli insetticidi. Per sapere come liberarsi delle cimici dei letti spesso è meglio rivolgersi a degli esperti.

Rivolgetevi sempre ad un professionista

Gli studi hanno dimostrato che quasi una persona su 10 ha scoperto un’infestazione di cimici, spesso con poca o nessuna consapevolezza di come liberarsi delle cimici dei letti dalle nostre case.

In questo post, imparerai alcuni sistemi per tentare di eliminare le cimici dei letti e le loro uova da casa tua. Imparerai anche alcuni suggerimenti su come prevenire l’infestazione di cimici. Tuttavia il consiglio migliore che possiamo dare è rivolgetevi sempre ad un professionista.

La cosa migliore in questi casi è prevenire l’infestazione della tua casa da cimici dei letti ti farà risparmiare un sacco di problemi, imbarazzi, soldi e incubi che derivano dalla gestione degli insetti.

Cosa sono le cimici dei letti e da dove provengono?

Le cimici dei letti sono piccoli insetti notturni conosciute per la capacità di infestare ogni angolo nascosto in una casa che hanno trovato condizioni abbastanza favorevoli per prosperare. Questi insetti inquietanti hanno la capacità di moltiplicarsi rapidamente e infestare le aree del letto se non si prendono provvedimenti rapidamente.

Presto diventano un pericolo per la tua casa con implicazioni negative per la tua salute e igiene. Il tuo sonno sarà sicuramente influenzato man mano che le loro attività diventeranno più accentiate di notte. Quindi, un materasso infestato da cimici dei letti potrebbe rendere un sonno ogni notte un incubo, se non si fa qualcosa di urgente per liberarsene.

Le cimici dei letti si nutrono del sangue dei loro ospiti. Appartengono alla famiglia dei Cimicidae, che sono insetti che si trovano comunemente a temperature calde. Una caratteristica comune di questi insetti è che sono molto timidi, quindi si nascondono di giorno e escono solo di notte per nutrirsi del tuo sangue.

Per mantenere un profilo basso durante il giorno, gli insetti si nascondono nei piccoli spazi e angoli che possono trovare sul tuo letto, materasso, scrivania, panneggio, biancheria, comodini, testiere, cornici per opere d’arte e altri oggetti domestici.

Come può iniziare l’infestazione di cimici

Le cimici dei letti possono essere trasportate a casa tua tramite uno degli oggetti sopra menzionati se ti sposti da altri luoghi infestati a casa tua. Se portati inosservati, si moltiplicano rapidamente e infestano la tua casa.

Quindi, mentre dormiamo di notte, le cimici dei letti si insinuano fuori dai loro luoghi nascosti e usano il loro apparato boccale per perforare la pelle per prelevare il sangue dal corpo per circa cinque minuti. Man mano che si nutrono di te, non solo disturberanno il tuo sonno, ma presto potresti iniziare ad avere infezioni della pelle e reazioni allergiche.

Al fine di evitare tutti questi problemi, è importante imparare alcuni modi efficaci per evitare che le cimici dei letti infestino la tua casa.

Come liberarsi delle cimici dei letti o prevenire

La diagnosi precoce è la chiave per prevenire l’infestazione da cimici poiché la prevenzione completa potrebbe non essere realistica. Ogni giorno, mentre ti sposti dal tuo ufficio a visitare amici, vicini, colleghi e familiari, sei esposto alla possibilità di importare cimici dei letti a casa tua.

Pertanto, il controllo regolare delle lenzuola per individuare macchie di sangue o altri segni di un’infestazione è il modo migliore per garantire una diagnosi precoce. Segni comuni di infestazione da cimici dei letti che dovresti cercare sono morsi sul tuo corpo, una vista di sangue secco sul tuo corpo o lenzuola, pelle di cimici e le loro uova.

Altre strategie preventive che puoi provare includono:

  • Non portare mobili usati o biancheria esterna in casa.
  • Assicurati che il materasso non sia a contatto con il muro.
  • Mantieni una casa ordinata ed evita di riempirla di mobili inutili per ridurre i nascondigli disponibili per le cimici dei letti.
  • Ripara le crepe nelle pareti e nei mobili in modo da limitare i nascondigli per le cimici dei letti.
  • Non spostare biancheria da una stanza infestata in altri luoghi.

Liberarsi delle cimici dei letti in caso di infestazione

Se la tua casa è già infestata da cimici dei letti e stai cercando modi per sbarazzarti degli insetti, i seguenti suggerimenti ti mostreranno come fare dei tentativi, attendendo l’intervento di un professionista. Le cimici dei letti sono abili a nascondersi in posti minuscoli e sono resistenti alla maggior parte degli insetticidi di libero commercio. Quindi, sbarazzarsi di questi insetti e delle loro uova richiede metodi riservati a soggetti professionali.

In genere, le cimici dei letti non possono sopravvivere a condizioni estremamente fredde e calde. Per applicare il rimedio per le condizioni di temperatura fredda, ciò che potresti fare è mettere tutti gli oggetti infestati in un congelatore per quattro giorni a 0 ° F (-18 ° C). Gli insetti e le loro uova si congelano e muoiono a questa temperatura.

L’uso del trattamento ad alta temperatura è, tuttavia, più semplice rispetto al trattamento a temperatura fredda. Tutti gli articoli infestati, compresi biancheria e indumenti, devono essere lavati in acqua calda per almeno 30 minuti e quindi asciugati ad alta temperatura per altri 30 minuti. Il trattamento termico può essere effettuato anche in provato. Se le cimici dei letti vengono esposte per un’ora a una temperatura superiore a 60 ° C (140 ° F), il calore le ucciderà rapidamente.

Altri rimedi per liberarsi delle cimici

Altri possibili rimedi per liberarsi delle cimici dei letti sono:

  • Polvere di farina fossile
  • Bicarbonato di sodio
  • Trattamenti a vapore
  • Lavanda
  • Calamo
  • Olio essenziale di teatree
  • Foglie di menta
  • Insetticidi non invasivi

Cambia biancheria da letto e materasso

Non trascurare di sostituire frequentemente il vecchio materasso con uno nuovo. In generale, un materasso può durare tra 7-10 anni, tuttavia, si dovrebbe sempre fare attenzione con i segni di cimici dei letti e aerare il materasso o addirittura sostituirlo prima di tale periodo di tempo. Questo ti garantirà una superficie di sonno sana. Ci sono molti materassi di qualità tra cui scegliere, tutto quello che devi fare è scegliere il materasso migliore per le tue esigenze.

Conclusione

Le cimici dei letti, oltre a rappresentare un rischio per la salute di te e dei membri della tua famiglia, possono anche essere imbarazzanti quando intrattengono gli ospiti. Quindi, ti consigliamo di provare i rimedi sopra indicati e applicare quelli che ritieni utili per te, in modo da poterti sbarazzare in sicurezza degli insetti inquietanti da casa tua.

Dovresti anche prendere in considerazione tutte le misure preventive di cui sopra in modo da garantire che la tua casa sia al sicuro dalle infestazioni di cimici dei letti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Cimex_lectularius

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top