Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Recenti scoperte dicono che “il sonno svolge un ruolo di pulizia che rimuove le tossine nel cervello che si accumulano mentre sei sveglio”, secondo l’Istituto Nazionale dei Disturbi Neurologici. “Il sonno colpisce quasi ogni tipo di tessuto e sistema nel corpo – dal cervello, dal cuore e dai polmoni al metabolismo, alla funzione immunitaria, all’umore e alla resistenza alle malattie”. Inoltre, per ogni ora di riposo che perdi, perdi anche energia, sforzando la tua salute fisica, mentale ed emotiva.

 

Quanto dovresti dormire per età.

Matthew Walker, professore di neuroscienze e psicologia all’Università della California, Berkeley, e autore del libro “Why We Sleep”, ha trascorso decenni a studiare come un cervello e un corpo sovraffaticati possano renderci vulnerabili al cancro, all’Alzheimer, alla depressione, all’ansia, all’obesità , ictus, dolore cronico, diabete e attacchi di cuore, tra le altre condizioni mediche. “L’epidemia di perdita del sonno silenziosa è una delle maggiori sfide per la salute pubblica che affrontiamo nel 21 ° secolo.”

Molti di noi dormono meno del necessario durante la settimana lavorativa e tentano di accumulare sonno durante il fine settimana. Michael Grandner, direttore del programma di ricerca sul sonno e la salute presso il College of Medicine dell’Università dell’Arizona, afferma che il sonno non è una transazione finanziaria in cui è possibile depositare durante il fine settimana e incassarlo in seguito. Al di là dell’opinione degli esperti, esiste un mucchio di ricerche che sostengono i meriti dello sviluppo di abitudini di sonno coerenti. Molti studi dimostrano che le persone che soffrono di insonnia cronica hanno 5 volte più probabilità di sviluppare depressione e 20 volte più probabilità di sviluppare un disturbo di panico.

Cosa succede quando risparmiamo sul sonno?

Obesità. Quando il tuo corpo è a corto di sonno, cerca di livellare la perdita con l’assunzione di cibo. Il problema è che il tuo corpo stanco brama ossequi salati e dolci, piuttosto che sani bastoncini di carote o fette di mela. Vedi il problema?

Ipertensione. “La ricerca ha dimostrato che coloro che non dormono bene la notte mostrano tassi più elevati di malattie cardiovascolari, ipertensione e ictus”, afferma il dott. Marc Leavey, Mercy Personal Physicians di Lutherville, nel Maryland. “Il sonno fornisce le risorse per il corpo di recuperare dalle attività del giorno e prepararsi per il prossimo”.

Perdita di memorie a breve e lungo termine. Il tuo cervello richiede un arresto e un riavvio ogni giorno, per ordinare e archiviare o scartare i ricordi. Dagli studi sugli animali, sappiamo che il cervello riproduce le esperienze precedenti mentre dormiamo, rafforzandole nei ricordi durante il sonno ad onde lente (fase del sonno profondo) e il tempo REM.

Salute mentale generale “L’insonnia è spesso legata all’ansia e alla depressione”, spiega Elika Kormeili, terapista con licenza di Los Angeles. “Spesso è difficile dire quale viene prima, ma l’ansia rende più difficile dormire e la mancanza di sonno tende a rendere le persone più ansiose”.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su