Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molti di noi ammettono di non leggere abbastanza; per qualunque motivo, non riusciamo a trovare il tempo per prendere un libro, ma nel momento in cui ci corichiamo? Leggere un libro come parte della routine della buona notte può essere molto utile per il sonno ed è un ottimo modo per rilassarsi e distendersi dopo una dura giornata di lavoro. E sapevi che la lettura prima di dormire ha anche molti altri vantaggi?

Troverai probabilmente dormire meglio

Rimarrai stupito di quanto dormi dopo una serata rilassante con un buon libro piuttosto che dopo aver guardato un film alla TV. La lettura è anche un ottimo modo per alleviare lo stress, e la ricerca ha dimostrato che coloro che leggono prima di andare a letto probabilmente vedranno ridursi i livelli di stress fino al 68%, facendo di un libro l’aggiunta perfetta alla loro consueta routine della buonanotte (leggi qui).

Leggere prima di dormire aumenta la creatività

Leggere in qualsiasi momento della giornata è ottimo per aumentare i tuoi livelli di creatività, quindi se cerchi ispirazione per un progetto o vuoi solo aumentare la tua creatività, porta un libro a letto. A differenza di film e videogiochi, leggere aumenta la capacità del nostro cervello di creare, poiché esso non è stimolato da input visivi.

Diventerai più empatico

L’empatia è un tratto importante da mantenere; come esseri umani, dobbiamo essere in grado di vedere le cose dal punto di vista delle altre persone. È anche importante essere comprensivi nei confronti dei pensieri e dei sentimenti degli altri.

Prendersi il tempo di leggere, sia narrativa che saggistica, prima di dormire può aiutare il nostro cervello a esplorare teorie alternative e le prospettive degli altri mentre ci aiuta a migliorare le relazioni interpersonali.

Migliorare la concentrazione

In una società basata sulla tecnologia, siamo abituati ad avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno a portata di mano e raramente dobbiamo pensare a qualcosa per troppo tempo, questo se non lo vogliamo, ovviamente! Ciò significa che le nostre vite sono molto più efficienti, ma regolarmente ostacolate da una scarsa concentrazione, poiché tutti questi gadget significano che spesso non passa molto tempo prima che siamo pronti per passare alla cosa successiva: è qui che arriva la lettura prima di dormire.

Immergersi in un libro prima di coricarsi può essere un ottimo modo per riabituare il cervello per concentrarsi su qualcosa per più di qualche minuto. Se ripetuto, arrivare alla fine di un capitolo ogni notte significherà che è molto più probabile che la nostra capacità di concentrarci più a lungo aumenti.

Se leggi già prima di coricarti, lo trovi utile per il tuo sonno? Fateci sapere nei commenti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su