Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I sogni sono stati a lungo una fonte di fascino. Sin dai tempi di Freud, sono stati anche oggetto di infinite analisi. Ma è stato solo all’inizio del XX secolo che gli scienziati hanno iniziato a utilizzare le moderne tecniche di ricerca per studiare come i sogni prendono forma nel cervello. Ciò che provoca i sogni e ciò che i neuroscienziati e gli psicologi cognitivi hanno scoperto è rivelatore. I sogni, dicono, sono tutt’altro che attivazioni casuali di neuroni nel cervello. Invece, il sogno si basa sulle tue preoccupazioni prevalenti, preoccupazioni emotive e conoscenza del mondo. Questi fattori si combinano per dare ai tuoi sogni la loro forma e significato unici. Quindi, i dettagli dei tuoi sogni sono altamente individuali. Tuttavia, condividiamo tutti una fisiologia cerebrale simile e molte esperienze di vita comuni: ci sono temi generali che affiorano più volte. Vediamo insieme il significato di quattro tipi comuni di sogni.

1. Sogni di vita quotidiana

La ricerca ha dimostrato che i musicisti e i cantanti hanno maggiori probabilità rispetto ai non musicisti di ascoltare musica nei loro sogni. E le donne in gravidanza hanno maggiori probabilità di quelle che non sono in gravidanza di sognare gravidanza, parto e maternità. Cosa dice la scienza: questi sogni sembrano essere semplici esempi dell’ipotesi di continuità. Afferma che la maggior parte dei sogni ruota attorno alle stesse preoccupazioni personali, preoccupazioni emotive e interessi che guidano i tuoi pensieri di veglia.

Decenni di studi hanno dimostrato che le trame dei sogni sono in gran parte coerenti e abbastanza realistiche. Tuttavia, ovviamente non sono riproduzioni fedeli della tua vita da svegli. Mentre le preoccupazioni e gli interessi – e talvolta i volti e i luoghi – possono essere gli stessi, le associazioni tra le cose sono diverse. Qualcuno del tuo passato potrebbe apparire nel presente, ad esempio.  Questo perché il tuo cervello che sogna non deve affrontare gli stessi vincoli del tuo cervello completamente sveglio. Inizi con informazioni più ampie e vagamente connesse rispetto a quando sei sveglio. Quindi il tuo cervello cerca di modellare le informazioni in una narrazione coerente. Il risultato può sembrare sia familiare che strano.

2. Sogni di altre persone

Stai camminando attraverso una folla, nuotando accanto a un amico o correndo da uno sconosciuto. Forse stai anche avendo a cuore un parente che è morto anni fa. La ricerca ha dimostrato che l’87 percento dei sogni implica in qualche modo il coinvolgimento attivo con altre persone. Una teoria, sostenuta dallo psicologo William Domhoff, afferma che i sogni sono simili alle rappresentazioni teatrali. Come sognatore, ti metti in gioco in modo fantasioso, interagisci con altri personaggi ed esplori i possibili risultati.

Un punto chiave è che sei la star della commedia, non solo qualcuno seduto tra il pubblico. Mentre sogni, il tuo cervello non riceve informazioni sul mondo esterno attraverso i tuoi sensi come quando sei sveglio. Tuttavia, alcune aree del tuo cervello coinvolte nelle funzioni visive e sensomotorie vengono attivate mentre immagini diverse scene e azioni. Questo aiuta a spiegare perché i sogni si sentono così reali.

3. Sogni di cadere

Alcuni temi dei sogni sono particolarmente comuni. Chiamati “sogni tipici”, sono vissuti dalla maggior parte delle persone, spesso ripetutamente e in molte culture. I sogni di caduta sono un ottimo esempio. Sono stati segnalati da oltre il 70 percento di americani, giapponesi, tedeschi, canadesi e cinesi partecipanti allo studio. Altri sogni tipici includono essere inseguiti, essere a scuola e arrivare da qualche parte troppo tardi.

Cosa dice la scienza: i sogni di caduta sono stati spesso incolpati di ansia e stress, e questo può davvero avere un ruolo. Uno studio sugli agenti di cambio che hanno attraversato una grave recessione del mercato ha mostrato che i sogni di caduta sono diventati più comuni quando gli investimenti dei clienti sono crollati. La scienza suggerisce che c’è di più nella storia. La sensazione di cadere può anche essere provocata da momenti di veglia che si intromettono nel sonno. Alcuni sogni di caduta possono semplicemente essere un segno del fatto che stai dormendo male, sia per l’ansia che per un’altra ragione.

4. Sogni di perdere i denti

I sogni sui denti che cadono, si rompono o marciscono sono sorprendentemente comuni. La ricerca ha dimostrato che quasi il 40 percento delle persone afferma di aver fatto tali sogni almeno una volta. I sogni dei denti sono un’esperienza ricorrente per una persona su sei. Questo potrebbe essere un classico esempio del tuo cervello che registra le sensazioni interne vissute durante il sonno e le incorpora nei tuoi sogni. In uno studio, i sogni sui denti erano correlati a sentimenti di tenerezza o tensione intorno ai denti, alle gengive o alle mascelle al risveglio. Tali sentimenti possono essere segni di digrignare i denti durante il sonno.

Se chiedi a qualcuno che sta analizzando i sogni cosa significano i sogni dei denti, probabilmente otterrai una risposta molto diversa. Potresti sentire che sognare la caduta dei denti può simboleggiare la perdita della capacità di parlare da solo o la sensazione di autocoscienza del tuo aspetto. E forse è vero in alcuni casi. Anche molti scienziati credono che la mente sognante possa pensare nelle metafore.

Ma se c’è una cosa che la scienza recente ci insegna: molti fattori possono influenzare il significato dei tuoi sogni.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su