Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Che ci crediate o no, il materasso esiste da quasi 10.000 anni. Forse non i lussuosi materassi che conosciamo oggi, ma una forma di materasso è stata inventata per la prima volta durante il periodo delle caverne. Questi materassi erano per lo più fatti di oggetti naturali: paglia, foglie, erba ricoperta di pelle animale.

Dove tutto è cominciato

I persiani sono stati quelli che hanno davvero innovato e migliorato il materasso e le condizioni del sonno. I reali persiani dormivano sui primi letti ad acqua – pelle di capra piena d’acqua. Gli antichi faraoni egizi sollevavano il materasso da terra utilizzando dei pallet. King Tut aveva una base del letto in ebano e oro; sebbene più carina, non era più comoda che dormire per terra.

Avanzando rapidamente verso la fine del XVIII secolo, iniziano ad emergere materassi più strettamente legati ai materassi moderni che conosciamo oggi. I letti in ghisa con materassi di cotone sono risultati meno attraenti per gli insetti e hanno reso il sonno molto più piacevole. Nel 1865 vengono introdotti i primi materassi a molle: la nascita del materasso moderno. Da lì seguono le invenzioni della rete, i moderni letti ad acqua, i materassi in memory foam e in lattice. Tutto sommato al materasso e alle opzioni di sonno che conosciamo e apprezziamo oggi.

Mostre museali

Vuoi saperne di più su come le persone hanno dormito nel corso dei secoli? Molti musei hanno alcuni esempi di mobili da camera da letto (sebbene alcuni di essi assomiglino più da vicino a dispositivi di tortura) nel corso della storia. Il Metropolitan Museum of Art di New York City ha una collezione di mobili per la camera da letto, oltre a disegni di design di letti provenienti da tutto il mondo e nel corso della storia. La Frick Collection, sempre a New York City, ha esempi di mobili francesi, italiani e inglesi dal Rinascimento al XIX secolo.

Forse il posto migliore per vedere esempi di letti è visitare i musei storici domestici. La Reggia di Versailles è uno straordinario esempio di biancheria da letto del XVII secolo decorata e, siamo onesti, esagerata e opulenta. Alcuni dei letti sono letteralmente fatti d’oro!

La Casa Bianca è un eccellente esempio di biancheria da letto dell’epoca vittoriana. La camera da letto Lincoln è probabilmente la stanza più conosciuta della casa, a parte lo studio ovale. Sebbene Lincoln non abbia mai effettivamente dormito lì (era una sala riunioni quando viveva alla Casa Bianca), si dice che la camera da letto sia infestata nientemeno che dal presidente Lincoln stesso e utilizzata come camera per ospiti illustri del Presidente.

Ora che ti abbiamo raccontato la storia del materasso e del letto, ci piacerebbe aiutarti ad acquistare un nuovo materasso. Fai il test!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su