Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’ora legale farà spostare le lancette in avanti il 29 Marzo 2020 in tutti i paesi dell’Unione Europea, Italia inclusa.  Da quel giorno si terrà in considerazione “ora legale“, quindi, per contro, si dorme un’ora di meno.

 

Ora legale 29 Marzo 2020

Questo è un momento in cui chi dorme volentieri si sente colto alla sprovvista. Questo perché sembra che stiamo perdendo un’ora di sonno. Quindi, se ti svegli normalmente alle 6 del mattino, ti alzi alle 5 del mattino anche se l’orologio continua a indicare le 6 del mattino.

Ci sono diversi modi per abituarsi a “perdere un’ora di sonno”. Il migliore è cercare di anticipare, un poco per volta, la sveglia. Magari iniziando ad impostarla mezz’ora prima del solito, per circa 2 settimane. I cellulari ormai hanno la funzione automatica di aggiornamento ora, così dovrà essere solo il corpo ad abituarsi al riposo.

Se invece utilizzate ancora la sveglia “tradizionale” potete semplicemente seguire lo stesso metodo, per poi impostarla all’orario in cui intendete svegliarvi una volta che sia cambiata l’ora.

Dal 2021 addio all’ora legale

Introdotta nel 1916 per ragioni di risparmio energetico (fa risparmiare centinaia di watt a tutti noi) il cambio d’ora stagionale sta per essere eliminato: ogni Stato membro dell’Unione deciderà in maniera autonoma, previa comunicazione della propria scelta all’Unione Europea.

Per i paesi dell’EU che decideranno di mantenere l’ora legale: cambio di lancette per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021.

Paesi dell’EU che decideranno di mantenere l’ora solare: cambio di lancette per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre 2021.

Al di là delle singole decisioni, il buonsenso suggerirebbe ai Paesi meridionali dell’Unione di tenere l’ora legale per tutto l’anno, quelli settentrionali di mantenere invece per 12 mesi l’ora solare. In teoria, quindi in Italia, si manterrebbe l’ora legale, anche se ancora non ci sono decisioni ufficiali e definitive.

Consigli per reagire meglio al cambio dell’ora

In attesa di sapere quale orario dovremo adottare in Italia, la redazione “Materassiedoghe” vi da qualche buon consiglio.

  • Già una settimana prima del 29 Marzo 2020, prova a spostare la tua sveglia indietro. Con solo 30 minuti in meno ogni mattina, domenica il tuo corpo si sveglierà più o meno all’ora esatta.
  • Bisogna andare a dormire prima del solito. Lo stesso meccanismo che applichiamo alla sveglia tradizionale va applicato anche al nostro corpo, a partire da qualche giorno prima, basta coricarsi 30 minuti prima.
  • Evita caffè, bibite con caffeina gassate e zuccherate, oltre alle bevande alcoliche nei giorni precedenti, queste sostanze infatti vanno ad influire sul nostro organismo.
  • Sfrutta il tempo in più al mattino e cerca di alzarti prima per fare un po’ di movimento, magari prepara la prima colazione ricca con calma.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su