Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molti fattori influenzano il livello di attività del tuo cane principalmente l’età, il peso, la razza e la salute generale. Poiché i cani sono generalmente considerati parte della famiglia, i proprietari tendono a preoccuparsi un po’ delle abitudini del loro animale domestico. Mentre molti scienziati non possono spiegare perché i cani dormono tanto, ipotizzano che è i loro pisolini giornalieri sono un modo per immagazzinare energia.

Quanto dormono i cani

Un uomo saggio ha affermato una volta che il cane è il migliore amico dell’uomo. Tuttavia, alcune persone sono preoccupate che i loro cani dormano troppo. Secondo una ricerca condotta sui cani, trascorrono circa la metà della giornata dormendo. Questo è circa 12-14 ore delle 24 ore durante il giorno, mentre trascorre il 30% del tempo che passa in giro per casa e il 20% è sveglio e attivo. La quantità di ore di sonno di un cane dipende da molti fattori.

Età e dimensioni

I cuccioli sono noti per dormire di più di un normale essere umano. Ad esempio quando un bambino è in casa, i cuccioli passano l’intera giornata a correre con lui fino a quando non hanno speso ogni briciolo di energia e poi si coricano per dormire. Ecco un motivo perché i cani dormono tanto da cuccioli.

D’altra parte, i cani più anziani diventano meno energici man mano che invecchiano e quindi dormono per periodi di tempo più lunghi. Inoltre si stancano molto rapidamente e preferiscono dormire piuttosto che correre per casa. Inoltre, anche le dimensioni sono un fattore importante poiché i cani più grandi hanno bisogno di dormire di più rispetto a quelli più piccoli. I cani più grandi tendono anche ad essere più pigri di quelli più piccoli.

Cambiare l’ambiente

I cani, come tutti gli esseri viventi, sono influenzati dalle piccole cose che cambiano nel loro ambiente circostante. Sono inoltre super sensibili ai cambiamenti del loro branco umano, che possono influenzare il loro sonno.

Ad esempio, se perdono il partner o il proprietario avranno cambiamenti di umore e cambiamenti nel sonno. Possono anche deprimersi e quindi dormire più del solito. La chiave qui è non fare pressione sul vostro cane, ma di essere paziente e di aiutarlo ad attraversare il periodo nero. Ricordati che ogni cane, specie se cucciolo, ha bisogno di attenzione e amore.

Prova a notare eventuali altri cambiamenti in essi. Forse ti sei trasferito di recente in una nuova casa e al tuo animale domestico non piace il posto perché potrebbero non sentire di averci molto a che fare? Il tuo nuovo posto ha dei parchi o altre attività ricreative di cui il tuo animale domestico può godere? Hai preso un carico extra dal lavoro e quindi non riesci a dare al tuo cane abbastanza attenzione? Tutti questi possono essere fattori che causano la depressione del tuo animale domestico.

Salute

Molti proprietari di animali domestici chiedono al loro veterinario perché i cani dormono tanto. Oppure quanto sonno è troppo per il loro cane. Mentre non dovresti preoccuparti del tuo cane che dorme, un drastico cambiamento nelle sue abitudini di sonno è motivo di preoccupazione.

In tal caso, è meglio consultare immediatamente il veterinario in modo che possa determinare se l’animale è affetto da malattie come il diabete canino, la depressione e persino l’ipotiroidismo canino. Un sonno eccessivo e affaticamento possono essere un segno di diabete e devono essere verificati. Il tuo animale domestico potrebbe anche essere a rischio di altre malattie infiammatorie come la malattia di Lyme, la rabbia e il virus Parvo.

Dovresti anche cercare cambiamenti nel suo comportamento. Controlla se il cane ha smesso di fare qualsiasi attività che usa prima, ma ora sceglie di dormire. Nota se ha smesso di salutarti quando torni a casa dopo una lunga giornata o se ti guardava cucinare dopo essere tornato a casa, ma ora preferisce dormire. Questi cambiamenti nel tuo animale domestico possono essere segni di depressione.

Tipo di sonno

I cani come gli umani, hanno degli schemi di sonno. Hanno gli stessi quattro passaggi iniziali che consistono in un movimento oculare non rapido (NREM) e il quinto passo è il sonno con movimento rapido degli occhi (REM). Puoi controllare quando il tuo cane ha raggiunto il REM perché in questa fase sono completamente rilassati e sembrano sognare mentre emettono suoni morbidi. L’importante è non disturbarli in quanto ciò potrebbe disturbare il loro ciclo del sonno.

Gli animali hanno un pisolino più breve e inquieto del nostro. Gli umani devono stare svegli tutto il giorno e poi andare a letto la sera. Molti animali domestici raggiungono la fase REM per circa il 10% del loro tempo di sonno e quindi hanno bisogno di più ore per ottenere la stessa qualità di sonno che noi umani raggiungiamo. Gli esseri umani dormono il 25% delle volte in REM, il che si traduce in un diverso schema di sonno e nel motivo perché i cani dormono tanto.

Razza

Tutti gli animali hanno razze diverse che possono anche avere cicli di sonno diversi. Ad esempio, razze come Terranova, Mastini, San Bernardo e altri molossi tendono a dormire più dei cani più piccoli, circa 18 ore! Insieme alla razza, dipende anche da come è stato allevato il cane. Gli animali domestici che non sono stati allevati per essere attivi e lavorare per i loro proprietari hanno uno stile di vita molto sedentario.

D’altra parte, quelli che sono stati addestrati a lavorare per i loro proprietari vivono una vita più attiva. Ad esempio, il compito dei cani da guardia è di rimanere alzati tutto il giorno come loro dovere, una routine molto frenetica, ma sono addestrati per questo. Quindi compensano il sonno facendo dei pisolini, ma restando comunque vigili.

La noia

Un altro motivo perché i cani dormono tanto potrebbe essere che è annoiato dalla loro routine monotona. Preferiscono avere qualcosa da fare, che si tratti di annusare cose o di cercare farfalle.

Tuttavia, se sei un proprietario con un lavoro, è probabile che lasci il tuo animale domestico a casa tutto il giorno e farsi una dormita è meglio di fare qualsiasi altra cosa. Al fine di non lasciare che il tuo cane raggiunga un alto livello di noia, la conclusione ideale potrebbe essere quella di avere per lui un compagno di giochi o acquistare un giocattolo, esistono anche opzioni più tecnologiche.

Con l’avanzamento della tecnologia, anche i cani non possono più annoiarsi. Alcune nuove opzioni tra cui scegliere sono Dog TV (intrattenimento) o i dispenser automatici. Entrambe sono  trovate geniali visibili in rete e potrebbero essere sufficienti per tenerlo impegnato per la giornata. In fondo alla pagina troverete i link Dog TV.

Il tuo cane magari non sta solo dormendo

Potresti pensare che dorme tanto quanto te tutta la notte, ma in realtà potrebbe non esserlo. È possibile che possa svegliarsi più volte durante la notte in orari strani. A differenza degli umani, i cani possono essere più attivi di notte.

Riescono a vedere meglio al buio rispetto agli umani e anche i loro sensi sono aumentati al punto da poter sentire e annusare meglio di noi. Potrebbe non dormire tutta la notte, ma durante il giorno completano il loro ciclo sonno.

È probabile che possano riposare quando torni a casa e tutto ciò che stai pensando è solo frutto della tua fantasia, o forse non hanno dormito molto bene durante la notte e hanno bisogno di fare qualche pisolino durante il giorno e lo noti solo quando torni a casa.

“Attiva” il tuo cane

A volte i proprietari non giocano con i loro cani a causa di poco tempo che hanno a disposizione o preferiscono avere i loro cani in giardino in modo da non essere disturbati. Può darsi che il tuo cane sia annoiato dal suo stile di vita sedentario e desideri solo il tuo tempo e il tuo affetto. Ogni giorno, prenditi del tempo per giocare con loro. Trattali come faresti con i tuoi figli per quanto riguarda l’affetto.

Porta a spasso i tuoi animali domestici almeno per un’ora ogni giorno, gioca con loro con i loro giocattoli preferiti e metti i loro giocattoli dove possono facilmente portarli se non ci sei. Assicurati di nascondere le loro prelibatezze preferite affinché possano annusare e trovare. Per renderli più attivi, dai loro compiti che miglioreranno le loro menti. Sono come noi, si annoiano se non hanno niente da fare, ma a differenza nostra, anche i più pigri, soffrono uno stile di vita sedentario.

Dovresti preoccuparti?

I veterinari dicono sempre che dovresti stare all’erta per drastici cambiamenti nello stile di vita del tuo animale domestico. Controlla se il tuo cane sta mangiando correttamente. Una dieta povera può rendere il tuo animale domestico inattivo e pigro. Fai attenzione a comprare alimenti per animali domestici di qualità poiché alcuni di questi marchi aggiungono ingredienti che potrebbero essere difficili da digerire e questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo cane non mangia così tanto ed è meno attivo.

Il tuo cane può avere seri problemi di salute come un problema al cuore o può essere una ghiandola tiroidea ipoattiva che porta all’ipotiroidismo. I segni e i sintomi di queste condizioni possono generalmente manifestarsi come aumento di peso, minore capacità di giocare, pigrizia, stancarsi molto facilmente dopo il gioco e cambiamenti di umore e personalità.

Se l’ipotiroidismo non viene trattato, può portare a malattie della pelle, obesità e artrite. Se noti uno dei suddetti sintomi, l’azione migliore da intraprendere sarebbe quella di portare il tuo cane dal veterinario perché potrà darti i migliori consigli.

Avere un animale domestico

Prendersi cura di un animale domestico è responsabilità del proprietario e qualsiasi cosa accada al cane è la sua responsabilità. Fai attenzione quando si verificano cambiamenti drastici nella personalità del tuo animale domestico. Mostra affetto al tuo cane poiché la solitudine può portare alla depressione e ad altre malattie. È molto importante per lui fare un pisolino ma troppo sonno è pericoloso per la salute del tuo animale domestico.

Ricordatevi che l’affetto del cane è una delle migliori forme di amore per gli umani a causa della loro capacità di giocare per quasi tutto il giorno, fissarti tutto il giorno o darti affetto incondizionato. Concludiamo citando Konrad Lorenz: “Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane.”

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

DogTv: https://www.dogtv.com

Torna su