Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Con l’avanzare dell’età, il riposo per gli anziani spesso sperimenta normali cambiamenti, come addormentarsi o svegliarsi prima oppure sperimentare un sonno meno profondo. Tuttavia, disturbi del sonno, svegliarsi stanchi ogni giorno e altri sintomi di insonnia non sono una parte normale dell’invecchiamento.

Il sonno è importante per la tua salute fisica ed emotiva come quando eri più giovane. Una buona notte di sonno aiuta a migliorare la concentrazione e la formazione della memoria, consente al corpo di riparare qualsiasi danno cellulare che si è verificato durante il giorno e rinfresca il sistema immunitario, che a sua volta aiuta a prevenire le malattie. Gli anziani che non dormono bene hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione, problemi di attenzione e memoria, eccessiva sonnolenza diurna e sperimentare più cadute notturne. Un sonno insufficiente può anche portare a gravi problemi di salute, incluso un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, diabete, problemi di peso.

Per migliorare la qualità del riposo per gli anziani, è importante comprendere le cause alla base dei tuoi problemi di sonno. I seguenti suggerimenti possono aiutarti a identificare e superare i problemi di sonno legati all’età, a ottenere un buon riposo notturno e a migliorare la qualità della tua vita da sveglio.

Quante ore di riposo hanno bisogno gli anziani?

Mentre le esigenze di sonno variano da persona a persona, la maggior parte degli adulti sani richiede da 7,5 a 9 ore di sonno a notte. Tuttavia, come ti senti al mattino è più importante di un numero specifico di ore. Svegliarsi frequentemente senza sentirsi riposati o sentirsi stanchi durante il giorno sono le migliori indicazioni che non dormi abbastanza. Con l’avanzare dell’età il tuo corpo produce livelli più bassi dell’ormone della crescita, quindi probabilmente sperimenterai una diminuzione delle onde lente o del sonno profondo. Quando ciò accade, produci meno melatonina, il che significa che spesso sperimenterai un sonno più frammentato e ti sveglierai più spesso durante la notte.  A qualsiasi età, è normale che si verifichino occasionali problemi di sonno. Molti casi di insonnia o difficoltà di sonno sono causati da cause sottostanti ma comunque curabili. Identificando tutte le possibili cause, puoi adattare il trattamento di conseguenza.

Cause comuni di insonnia e disturbi del sonno negli anziani

Cattive abitudini del sonno e l’ ambiente in cui si dorme, sono tra le prime cause comuni di insonnia. Questi includono ore di sonno irregolari, consumo di alcol prima di coricarsi e addormentarsi con la TV accesa. Assicurati che la tua stanza sia confortevole, buia e tranquilla e che i tuoi rituali della buonanotte favoriscano il riposo per gli anziani. Condizioni di salute come un frequente bisogno di urinare, dolore, artrite, asma, diabete, osteoporosi, bruciore di stomaco notturno e malattia di Alzheimer possono interferire con il sonno. Parla con il tuo medico per risolvere eventuali problemi medici.

Durante la menopausa, molte donne scoprono che le vampate di calore e la sudorazione notturna possono interrompere il sonno. Anche dopo la menopausa, i problemi di sonno possono continuare. Migliorare le tue abitudini diurne, in particolare dieta ed esercizio fisico, può aiutarti. Inoltre gli anziani tendono a prendere più farmaci rispetto ai giovani e la combinazione di farmaci, così come i loro effetti collaterali, possono compromettere il sonno.  Se invece sei troppo sedentario, potresti non sentirti mai assonnato o sentirti assonnato tutto il tempo. Un regolare esercizio aerobico durante il giorno può favorire un buon sonno.

Cambiamenti significativi nella vita come il pensionamento, la morte di una persona cara o il trasloco da una casa familiare possono causare stress. Niente migliora il tuo umore meglio che trovare qualcuno con cui parlare faccia a faccia. Le attività sociali, la famiglia e il lavoro possono mantenere alto il livello della tua attività e preparare il tuo corpo a dormire bene la notte. Se sei in pensione, prova a fare volontariato, a unirti a un gruppo di anziani o a seguire un corso di educazione per adulti.

 

Quando parlare con un medico dei problemi di sonno

Se i tuoi tentativi di risolvere i problemi del sonno non hanno avuto successo, tieni un diario del sonno e portalo dal tuo medico. Annota quando usi alcol, caffeina e nicotina e tieni traccia dei tuoi farmaci, dell’esercizio fisico, dei cambiamenti nello stile di vita e degli stress recenti. Il tuo medico può quindi indirizzarti a uno specialista del sonno o un terapista cognitivo comportamentale per ulteriori trattamenti. Soprattutto se l’insonnia sta mettendo a dura prova il tuo umore e la tua salute. Sebbene i sonniferi e gli ausili per il sonno possano essere efficaci se usati con parsimonia per situazioni a breve termine, come il recupero da una operazione chirurgica, non cureranno la tua insonnia. In effetti, possono effettivamente peggiorare l’insonnia a lungo termine.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su