Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Superati i 65 anni i cicli di sonno del nostro corpo cambiano, spesso  considerevolmente. La National Sleep Foundation (USA) consiglia a questa età fra le 7 e le 8 ore di riposo per notte, ma considera accettabili anche solo 5 o 6 ore di sonno, contro alle 7-9 ore raccomandate fra i 18 e 64 anni. Dopo i 65 anni non è così facile dormire bene: il sonno spesso è più breve, frammentato e agitato. La stessa fase dell’addormentamento può diventare più problematica e lunga, mentre dolori articolari o il mal di schiena possono ridurre la qualità del riposo.

Con l’età diviene quindi ancora più importante investire sul proprio comfort nel riposo. Per assicurarci un sonno di qualità e dormire meglio possiamo affidarci ad un materasso che risponda adeguatamente alle nostre esigenze che cambiano col tempo.

QUALE MATERASSO DOPO I 65?

I materassi realizzati in schiuma viscoelastica offrono sicuramente le performance più interessanti per soddisfare il sonno degli over 65. Materiali come il Memory si adattano infatti alla morfologia del corpo, senza creare zone di eccessiva pressione, che sono spesso causa di formicolii, indolenzimenti o risvegli improvvisi.

Questo può avvenire grazie alla sinergia di materiali innovativi come il Memory Foam, che seguono alla perfezione le forme del corpo, adattandosi alle naturali curvature senza alcun fastidioso affossamento. Inoltre senza generare zone di compressione, scongiurando oltremodo posizioni non corrette della colonna vertebrale. La sensazione di soffice accoglienza tipica di questo tipo di materassi favorisce inoltre il rilassamento muscolare e di tutte le articolazioni.

Attenzione anche alle misure! L’altezza del sistema letto (materasso + rete) dovrebbe raggiungere i 55-60 cm, anziché i classici 45-50 cm. Questo per rendere più agevoli i movimenti necessari per sedersi e rialzarsi dal letto.

ANCHE LA RETE È IMPORTANTE!

La scelta della rete giusta contribuisce senz’altro ad aumentare il comfort di riposo per gli over 65. Una rete ergonomica dotata di regolatori di rigidità consente la massima personalizzazione nella sensazione di sostegno, offrendo la possibilità di modificare in ogni momento ed in autonomia l’intensità del supporto offerto al materasso dalle doghe.
Un altro fattore importante è il “movimento” della rete. Scegliere una rete con movimento elettrico, infatti, consente di modificare tramite l’utilizzo di un semplice telecomando la posizione di riposo sia della parte alta che della parte bassa del corpo.

Le reti con movimento motorizzato hanno una doppia alzata indipendente (una alza-testa e una alza-piedi) a movimento elettrico, con alza-guanciale nella parte testa, per un maggior comfort della zona cervicale, e doppio snodo nella parte piedi, per meglio adeguarsi alla naturale biometria del corpo. Sono inoltre tutte dotate di un praticissimo telecomando senza fili a radiofrequenza, che, nei modelli matrimoniali, consente di regolare le due reti contemporaneamente oppure una per volta, in modo indipendente.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su