Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ti sei mai svegliato nel cuore della notte solo per scoprire di essere al telefono? O forse hai ricevuto messaggi da amici e scopri di messaggi che non sapevi di aver inviato. Se una delle precedenti condizioni si applica a te, potresti soffrire di un disturbo del sonno. In poche parole, un disturbo dei messaggi di testo nel sonno è quando scrivi e invii comunicazioni di testo nel sonno. Alcune persone hanno persino intere conversazioni. Può sembrare strano o inverosimile, ma questo fenomeno è molto reale e sta diventando un problema per molte persone.

Perché alcune persone scrivono messaggi mentre dormono?

Anche se suona strano, è del tutto possibile per molti di noi svolgere delle azioni durante alcune fasi del sonno. Se hai un disturbo del sonno-sms, la tua mente conscia sta dormendo mentre il tuo sé inconscio invia messaggi e risponde automaticamente. Se stai assumendo farmaci per aiutarti a dormire, questo può occasionalmente peggiorare il tuo problema. Problemi psicologici e stress ti fanno dormire più leggero e questo a sua volta rende più probabile che tu sia abbastanza sveglio da essere in grado di inviare messaggi in modo coerente.

Alcune teorie indicano che sei sveglio quando invii questi messaggi. Forse ti svegli e mandi messaggi senza prestare attenzione e poi ti addormenti di nuovo. Proprio come avere conversazioni complete che a volte non ricordi quando sei esausto, alcuni ritengono che gli SMS nel sonno siano un’estensione naturale di questo. Come società, siamo così abituati ad avere i nostri telefoni costantemente nelle nostre mani e a inviare messaggi di testo per comunicare che spesso lo facciamo automaticamente. 

Gli adolescenti, in particolare, sembrano essere un gruppo suscettibile. Generalmente scrivono in modo eccessivo e hanno la tendenza a dormire con i loro cellulari. Inoltre, questo gruppo tende ad addormentarsi più tardi di altri a causa della sindrome della fase del sonno ritardata . Di conseguenza, possono usare i loro telefoni per passare un po’ di tempo mentre aspettano di dormire.

Come puoi prevenirlo?

Ovviamente, nessuno vuole dormire mandando messaggi ai propri contatti perché non puoi mai essere pienamente consapevole di ciò che stai comunicando e a chi. Se vuoi riprendere il controllo delle tue comunicazioni notturne, ci sono alcune soluzioni che puoi impiegare. Per esempio:

  • Spegni il telefono di notte.
  • Lascia il telefono da qualche parte in cui non puoi raggiungerlo.
  • Mantieni il telefono in modalità silenziosa in modo da non ricevere le notifiche dei messaggi in arrivo.
  • Ottieni più sonno di qualità e riduce al minimo le interruzioni.

Inviare messaggi nel sonno è un problema dei nostri tempi moderni. I nostri cervelli spesso non hanno mai la possibilità di riposare e recuperare di notte a causa del nostro uso intenso della tecnologia. Questo è qualcosa di cui tutti dobbiamo prendere il controllo, in particolare quelli di noi che scrivono durante il sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su