skip to Main Content

Cuscino e cervicale, prevenire e ridurre i dolori al collo col giusto cuscino

cervicalgia

Volgarmente nota come cervicale, la cervicalgia è il termine preciso con cui si indicano i dolori nella zona delle vertebre cervicali, ossia dolori del collo che possono essere originati da diverse cause; oltre alle cause, fortunatamente esistono anche diversi rimedi per i dolori alla zona cervicale, dolori che affliggono ogni giorno più della metà della popolazione italiana. Tra questi molto utile può essere l’acquisto di un cuscino cervicale.

Perché abbiamo dolori alla cervicale?

I dolori alle vertebre cervicali possono essere provocati da diverse cause, come:

  • cattiva postura durante il lavoro o lo studio;
  • scarsa attività fisica;
  • esposizione alle basse temperature;
  • motivi connessi allo stress e tensioni;
  • danni dovuti a traumi della muscolatura del collo;
  • da posizioni errate durante il riposo.

Ovviamente a noi interessa l’ultima causa in maniera particolare; infatti durante il riposo, il nostro corpo si rilassa e recupera energie. Ricordiamo che sarebbe opportuno riposare almeno 7 o 8 ore al giorno (per sapere quanto bisogna dormire leggi questo articolo), ragion per cui, una corretta postura di riposo può prevenire, o quantomeno arginare, i dolori alla zona cervicale.

Per questo sarebbe opportuno, in caso soffrissimo abitudinariamente di questi dolori, adottare un cuscino cervicale, ossia un cuscino a onda in grado di reggere il peso del capo in maniera ottimale. Questo, ovviamente, abbinato ad uno stile di vita non sedentario e a qualche esercizio posturale.

I problemi che può portare il dolore alla cervicale

Per capire quanto importante sia prevenire la cervicale, occorre parlare anche dei problemi che ad essa possono essere connessi. Oltre al dolore, ci possono essere formicolii, rigidità ed intorpidimento del collo; a questi si aggiungono problemi alla vista e vertigini. A seconda dell’intensità poi possono aggiungersi altri sintomi, specie al mattino, come perdita di equilibrio e problemi all’udito.

Il fatto che molti dei sintomi sopra elencati aumentino di intensità dopo il riposo notturno dovrebbe far capire che scegliere il giusto cuscino cervicale può più probabilmente avere un risveglio migliore, quindi un riposo notturno di qualità superiore.

Non solo il cuscino cervicale

Il cuscino cervicale in viscoelastico (o cuscino cervicale in memory foam) non è però una soluzione definitiva al problema della cervicalgia. Bensì un aiuto che va integrato con altri rimedi di di verso tipo. Molti specialisti consigliano esercizi mirati alla mobilizzazione delle vertebre cervicali, che vanno svolti lentamente, per sciogliere la tensione che si accumula durante la giornata.

Rilassando la muscolatura del collo, questi esercizi risulteranno essere piuttosto efficaci. Tuttavia è bene sempre rivolgersi ad un fisioterapista o ad un professionista per farsi consigliare su quali esercizi eseguire, sulla frequenza con cui vanno svolti, oltre ovviamente sulle modalità.

Evitate i rimedi fai-da-te, quindi, ma cercate sempre, come prima cosa l’aiuto di personale qualificato; oltre a questo, se siete abitualmente afflitti da cervicalgia, evitate situazioni che possono far acuire il dolore, come l’esposizione prolungata al freddo, o la scarsa attività fisica.

Come è fatto il cuscino cervicale

Il cuscino cervicale è abbastanza simile ad un cuscino tradizionale, ad eccezione del profilo, che è ondulato, e dei materiali, infatti è sempre realizzato in memory foam, ossia in schiuma di poliuretano termosensibile viscoelastico. Questi due accorgimenti sono necessari a rendere migliore il riposo, sostenendo il peso del capo in maniera ottimale.

Il cuscino cervicale di fatti presenta un avvallamento al centro, in modo da accogliere la testa, mentre la struttura a doppia onda al bordo aiuta ad alleviare il carico sui muscoli della zona cervicale. Essendo realizzato in memory foam esso è termosensibile, cioè si modella a seconda della temperatura corporea, adattandosi al meglio a seconda della forma della nostra testa, del collo e delle spalle.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top

Solo per oggi venerdì, 27 novembre 2020

EXTRA SCONTO 10%*
su TUTTO il catalogo!

*Lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello