Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sia che tu stia cercando di acquistare nuovi cuscini o desideri rinfrescare quelli attuali, potresti chiederti se si possono mettere in asciugatrice. Dopo un lungo periodo di utilizzo, i cuscini diventeranno piatti o sporchi e potresti voler sostituirli. Anche se alcuni tipi di cuscini possono essere asciugati in asciugatrice, non tutti possono essere asciugati in sicurezza in questo modo. La risposta è, ovviamente, dipende! Puoi asciugare la maggior parte dei cuscini se segui attentamente le istruzioni del produttore, tuttavia, non tutti i tipi di cuscini sono adatti all’asciugatura.

Come asciugare i cuscini dopo la pulizia

Prima di asciugare i cuscini, assicurati di sapere come lavare ogni tipo di cuscino disponibile per l’acquisto. I principali tipi di cuscini di cui devi essere a conoscenza quando lavi e asciughi i tuoi cuscini sono: Piume o piumino, Cuscini in lattice e in memory foam. Ogni tipo di cuscino richiede metodi di lavaggio e asciugatura leggermente diversi. I cuscini in piuma ad esempio, richiedono cure particolari durante il lavaggio e l’asciugatura a casa.

Nel tempo è facile che i cuscini si sporchino e necessitino di un lavaggio. È una buona idea pulire regolarmente la biancheria da letto, mantenerla soffice e rimuovere il sudore o le cellule morte della pelle. Una volta che hai finito di pulire i tuoi cuscini, potresti chiederti come li asciugherai. Innanzitutto, controlla sempre l’etichetta sui tuoi cuscini prima di pulirli e lavarli. Le istruzioni elencate forniranno maggiori dettagli sull’approccio di pulizia consigliato.

Puoi asciugare i cuscini in piuma nell’asciugatrice, tuttavia, lavarli professionalmente sarebbe la cosa migliore. È meglio posizionare i cuscini verticalmente nell’asciugatrice per ridurre la possibilità di danni. Mettere insieme due cuscini nella macchina aiuta a rimanere in equilibrio, prevenendo il sovraccarico. Tuttavia, potrebbe essere troppo pesante per la tua macchina, quindi ricontrolla il carico massimo.

Assicurati di utilizzare una temperatura fredda e non utilizzare un’impostazione di calore elevata. Infila due palline da tennis in un calzino e mettile nell’asciugatrice. Rimbalzeranno, rompendo eventuali grumi all’interno del cuscino. È essenziale asciugare accuratamente i cuscini perché qualsiasi traccia di umidità può causare la formazione di muffe e funghi. Non è consigliabile lavare o asciugare un cuscino in memory foam in lavatrice o asciugatrice. Una federa in memory foam è ovviamente sicura da usare in lavatrice e asciugatrice, ma i materiali dei cuscini stessi possono contenere sostanze chimiche nella schiuma che possono causare una reazione dal calore intenso dell’asciugatrice che potrebbe essere un pericolo di incendio.

Come pulire un cuscino in memory foam

Tuttavia, puoi comunque pulire i cuscini in memory foam usando altri metodi. Prima di pulire il cuscino in memory foam, determina quanto è sporco il cuscino. Se c’è una fuoriuscita o una macchia, potrebbe essere necessaria una pulizia profonda. Tuttavia, le celle di memory foam possono trattenere l’acqua se sono bagnate, quindi se il cuscino non ha bisogno di una pulizia profonda, usa un altro metodo.

Puoi pulire a fondo il tuo cuscino in memory foam riempiendo una grande vasca o un lavandino con acqua fredda. Quindi, mescola qualche goccia di detersivo per piatti o detersivo per bucato debole nell’acqua. Immergi accuratamente il cuscino in acqua saponata mentre spremi delicatamente il corpo del cuscino. Una volta che l’acqua saponata è stata scaricata, aggiungi acqua fredda nella vasca quando sembra rinfrescata. Continua a spremere delicatamente il cuscino per rimuovere il sapone e l’acqua sporca al suo interno. Continuare a scolare e riempire se necessario fino a quando l’acqua non sarà limpida.

Se il tuo cuscino è sudato ma non ha bisogno di una pulizia profonda, spruzza un po’ di bicarbonato di sodio su un lato del cuscino, quindi lascialo asciugare fuori al sole o vicino a una finestra soleggiata per alcune ore. Rimuovi la polvere rimanente con l’accessorio per tappezzeria del tuo aspirapolvere. Segui di nuovo i passaggi sull’altro lato per un cuscino completamente rinfrescato.  Per pulire un cuscino in memory foam macchiato, prendi uno straccio pulito e asciutto e asciuga la macchia. Quindi, unisci acqua e detersivo per piatti in una ciotola e immergi il panno. Strizzalo finché non è umido, quindi strofinalo sulla macchia con un attento movimento circolare.

Consigli per l’asciugatura dei tuoi cuscini

Quando asciughi i cuscini naturalmente o nell’asciugatrice a temperature basse, i tuoi cuscini saranno più soffici. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare se non puoi metterli in un’asciugatrice e vuoi soffice un cuscino a casa. Per i cuscini in piuma è facile uniformare l’imbottitura. Basta scuotere delicatamente i cuscini per uniformare l’imbottitura. Per asciugare i cuscini in memory foam, mettili su uno stendibiancheria. Puoi ventilare i cuscini in memory foam ogni tre o sei mesi alla luce diretta del sole, ma non puoi lavarli. La luce solare uccide i microrganismi, rendendo i tuoi cuscini privi di germi.

Se i tuoi cuscini hanno iniziato a mostrare uno dei segni sopra menzionati, probabilmente è il momento di acquistarne di nuovi. Quando scegli il tuo prossimo cuscino, considera quanto sei disposto a spendere, se hai delle allergie, preferisci le fibre naturali o ne hai bisogno che mantenga la sua forma. Se hai domande sui nostri cuscini, ti preghiamo di contattarci.

Torna su