Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sei preoccupato di quanto dorma la tua famiglia? Forse il tuo bambino più piccolo vuole stare alzato fino a tardi o stai lottando per convincere un adolescente ad alzarsi dal letto per andare a scuola? Questi scenari sono comuni in molte famiglie. In una certa misura, la quantità di sonno di cui tutti hanno bisogno è una cosa individuale che può essere guidata dalla genetica. Tuttavia, il sonno è vitale per i corpi e le menti in crescita.

Numerose organizzazioni forniscono linee guida su quanto riposo i bambini dovrebbero ricevere ogni notte. Questa guida dal sito web del SSN riguarda dai neonati fino ai 16 anni. Secondo la Clinica del sonno dei bambini di Millpond: Un bambino di tre anni dovrebbe dormire circa 12 ore in qualsiasi periodo di 24 ore. Questo scende a 11 ore a cinque anni. Quindi meno di dieci ore a dieci anni e circa nove ore durante l’adolescenza.

Qualunque cosa dica la classifica, non è sempre facile garantire che i bambini dormano abbastanza. Secondo un sondaggio sugli insegnanti condotto dal Consiglio del sonno nel 2012, quasi un quarto ha dichiarato che avrebbero dovuto far dormire bambini molto stanchi nell’angolo dell’aula ad un certo punto. I due terzi hanno giudicato il problema così grave da preoccuparsi del progresso accademico a lungo termine degli alunni.

Alcuni genitori potrebbero non sapere quale tipo di ora di andare a letto sia adeguata all’età dei loro figli. Altri fanno fatica ad aiutare i bambini a riposare abbastanza per altri motivi. Può essere difficile far dormire il bambino in tempo quando è necessario adattarsi all’ora della famiglia, all’ora del bagno, alle attività e ai compiti. Se questo suona familiare, ci sono metodi disponibili per migliorare la situazione.

È importante trovare una routine della buona notte che funzioni per te e la tua famiglia. Se stai scoprendo che mettere i bambini a letto e tenerli addormentati è una lotta quotidiana, non preoccuparti! Per i bambini piccoli, potresti trovare utile parlare con il tuo pediatra. Potresti anche parlare con il tuo medico di qualsiasi dubbio tu possa avere riguardo alle abitudini del sonno di tuo figlio. Ricorda, non sei solo. La maggior parte dei bambini ha problemi di sonno ad un certo punto della loro vita, ma raramente durano più a lungo di alcuni giorni o settimane.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su