Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Perché in inverno abbiamo più sonno, ci sentiamo più pigri e quindi dormiamo di più in inverno. Se in inverno ti senti più “rallentato” e hai bisogno di dormire di più, forse leggere questo articolo di può aiutare.

Sentirsi stanchi in inverno

Nel periodo invernale è assolutamente normale essere privi di energia è un sentimento comune. Quando il mattino suona la sveglia e fuori magari è ancora buio o si è alzato da poco il Sole, diciamo che è normale non sentirsi subito pronti ad affrontare la giornata. La scienza del riposo ha condotto alcuni studi in questa direzione.

Ci sono infatti due fattori abbastanza importanti che influenzano il nostro ritmo sonno-veglia in inverno, che sono la luce e la temperatura. Durante l’inverno ci sono meno ore di luce solare e le temperature sono nettamente più basse di quelle degli altri periodi dell’anno. Queste condizioni favoriscono il riposo, ma ci fanno anche sentire più assonnati.

Quali sono gli studi condotti

Perché tutti gli esperti concordano che quando arriva la stagione invernale abbiamo bisogno di dormire di più? Semplicemente perché il cervello, cambiando il ciclo giorno-notte, reagisce allo stimolo e produce più melatonina che è l’ormone che regola il sonno (leggi qui).

La limitata esposizione alla luce porta il cervello a produrre più melatonina. Anche se restiamo esposti a luci artificiali, quella che attiva veramente il cervello è unicamente la luce solare.

Quando usciamo dal letto fa freddo

Inutile aggiungere che se di estate non riusciamo a dormire perché fa troppo caldo, in inverno, quando fa freddo restare sotto le coperte è molto invitante. La temperatura ottimale per riposare è di 18 °C. Quindi inferiore alla temperatura che molte persone hanno in casa, ragion per cui le condizioni per dormire sono più favorevoli in inverno.

Questo giustamente a condizione che si mantenga la giusta temperatura all’interno della nostra camera da letto. Esagerare con il riscaldamento o con coperte e piumini, può creare un ambiente inadatto a riposare anche in inverno. Tutto, come sempre, sta alle nostre scelte.

Quando cambia lo stile di vita

In inverno bisogna tenere anche in conto che cambia l’alimentazione e lo stile di vita. Mangiamo meno frutta, siamo orientati su alimenti ipercalorici e pasti abbondanti. Di solito beviamo più alcool.

Lo stesso per le attività all’aria aperta, andiamo meno a fare jogging o passeggiate. Ci spostiamo meno e restiamo più fermi in ambienti chiusi. Scegliamo di prendere l’auto piuttosto che fare una passeggiata. Certo alcuni di noi vanno a sciare, ma si tratta di una percentuale ridotta.

Conclusione

Dormiamo di più in inverno e preferiamo restare a letto più a lungo, ma questo non è solo perché siamo pigri, ma anche perché il nostro cervello ci dice di fare così.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su