Se stai cercando un materasso contro gli acari, è fondamentale sapere quali caratteristiche cercare per…
A chi non piace avere una pelle fresca e riposata ogni mattina? La pelle e gli occhi luminosi sono solitamente il risultato di un sonno salutare, ma come ottenerlo? Mentre dormi, il tuo corpo e il tuo cervello lavorano duramente per riprendersi dal giorno prima e prepararsi per il giorno a venire, e la riparazione della pelle è una parte vitale di questo processo. Quindi non sottovalutare mai i benefici del sonno per una pelle sana e vibrante.
Cosa succede mentre dormiamo?
Lo sapevi che la preparazione per andare a letto inizia qualche ora prima di andare a dormire? Il tramonto e l’assenza di luce attivano l’orologio biologico del cervello per segnalare al resto del corpo che è venuta la notte e si avvicina l’ora di coricarsi. A quel punto, la ghiandola pineale inizierà automaticamente a rilasciare l’ormone melatonina in tutto il corpo. Questo ormone invierà un segnale a tutti gli organi del corpo che è arrivata la notte. La melatonina allarga anche i vasi sanguigni, dirigendo più sangue alla pelle. Questo è il motivo per cui la pelle inizia a sentirsi calda di notte.
Una volta che ti addormenti, il corpo inizia a elaborare gli eventi, gli apprendimenti e le emozioni del giorno precedente, mentre rinnova e ripara le cellule. La pelle è l’organo più grande del corpo e svolge un ruolo importante. Durante il giorno, la pelle lavora duramente per proteggersi da fattori di stress esterni, batteri e tossine che entrano nel corpo. Di notte, passa dalla modalità di difesa a quella intensa rigenerazione in cui inizia a ripararsi a livello cellulare, creando essenzialmente nuove cellule cutanee fresche.
La produzione di nuove cellule inizia nello strato più profondo della pelle, lo strato basale, e si fa strada fino allo strato più esterno della pelle, il derma. Le vecchie cellule nel derma si staccano e vengono sostituite da nuove cellule. La rigenerazione cellulare si verifica indipendentemente dal fatto che tu dorma o meno, ma la mancanza di sonno colpisce la pelle durante questo processo, poiché impedisce che la riparazione cellulare avvenga a un livello ottimale. In altre parole, più tempo trascorri a dormire, più tempo le cellule della tua pelle hanno per rigenerarsi.
In che modo il sonno migliora la salute della pelle?
È noto che la mancanza di sonno influisce sull’aspetto del viso. Se ti sei mai guardato allo specchio dopo una notte di sonno minima, riconoscerai i segni. Gli studi dimostrano che le persone private del sonno appaiono meno sane e più stanche. Le caratteristiche facciali legate alla privazione del sonno includono palpebre visibilmente cadenti, occhi gonfi e rossi, occhiaie più scure sotto gli occhi, pelle più chiara, più rughe e linee sottili e angoli della bocca cadenti.
Questi studi rivelano cosa succede se la nostra pelle perde i processi di ripristino che si verificano durante il sonno. La perdita di sonno può portare a una riparazione cutanea insufficiente e persino a un rapido deterioramento della pelle nel tempo. L’idratazione è fondamentale per una sana funzione della pelle e i livelli di idratazione del corpo sono influenzati dalla quantità di sonno che si ottiene. Quando la pelle è disidratata, è più suscettibile a problemi della pelle come secchezza, macchie e persino rughe premature. Uno studio recente sulla relazione tra sonno e idratazione ha rivelato che le persone che dormivano regolarmente 6 ore o meno ogni notte avevano dal 16% al 59% in più di probabilità di essere disidratate rispetto a quelle che dormivano 8 ore a notte.
La qualità, e non solo la quantità del riposo che si ottiene ogni notte, ha un enorme impatto sul modo in cui il sonno influisce sulla pelle . È durante il sonno profondo che il corpo stimola la produzione di collagene. Ciò mantiene la pelle soda e previene la formazione accelerata delle rughe. Tutto sommato, è chiaro che dare la priorità al sonno di qualità è uno dei migliori modi naturali per mantenere una carnagione sana e giovane. Ora che sai come il sonno migliora la salute della pelle, puoi aiutare a mantenere la tua pelle sana e luminosa, oltre a migliorare il tuo benessere generale con un nuovo materasso!