Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Gli allergeni che influiscono sul tuo sonno, inclusi peli di animali domestici, scarafaggi e acari della polvere, pollini, muffe, ecc., possono essere un evento frequente intorno a te. Quando ne tocchi uno, potresti reagire male o sentirti male.

Si stima che il numero di persone con allergie sia in aumento e che ne siano colpiti ben il 30% degli adulti e il 40% dei bambini. Potresti essere uno di loro, le reazioni allergiche, come dermatite, prurito, starnuti, ecc., ti impediranno di dormire bene la notte e ti faranno sentire frustrato. In questo caso, proviamo a riassumere alcuni allergeni comuni e suggerimenti per aiutarti a evitarli.

Allergeni comuni

L’allergia agli animali domestici è una delle allergie più comuni. Il pelo trasportato nella pelle, nella saliva e nei capelli degli animali domestici è l’allergene. Sia gli occhi che il naso che entrano in contatto con il pelo e la pelle che viene graffiata o leccata dal tuo animale domestico possono causare reazioni allergiche. I segni di allergia agli animali domestici includono in genere pelle gonfia e di colore blu, congestione nasale e prurito, arrossamento o lacrimazione, ecc.

Alcune persone possono anche manifestare sintomi di asma, come respiro sibilante e difficoltà respiratorie. In alternativa, se la reazione è lieve, alcune persone potrebbero non sviluppare sintomi fino a diversi giorni dopo l’esposizione a determinati animali. Quindi, se sei allergico a determinati animali domestici, la strategia migliore è evitare o ridurre il contatto con loro quando possibile.

Gli scarafaggi, come uno dei parassiti domestici comuni, hanno saliva e rifiuti che possono causare sintomi simil-influenzali in alcune persone. Potrebbe essere uno degli allergeni più comuni durante tutto l’anno, ma pratiche igieniche rigorose possono aiutarti a evitare l’esposizione agli scarafaggi. Ad esempio: pulire regolarmente la casa, conservazione degli alimenti in contenitori sigillati. Se necessario, usa esche e trappole per scarafaggi, ma non usare lo spray perché potrebbe diventare un altro allergene.

I peggiori nemici del sonno

Gli acari della polvere sono uno degli allergeni domestici più comuni. Queste minuscole creature, che richiedono l’ausilio di un microscopio per essere rilevate, si nutrono di materia organica come le cellule della pelle e sono adatte ad ambienti caldi e umidi. Pertanto, oggetti come materassi, cuscini, tappeti e coperte tendono a generare cellule della pelle, fornendo l’ambiente ideale per la crescita degli acari della polvere. 

Inoltre, è molto probabile che le aree polverose causino allergie agli acari della polvere, il che implica che possono verificarsi in qualsiasi momento dell’anno. Quindi per evitare le allergie agli acari della polvere inizia con la pulizia o la sostituzione di mobili e accessori polverosi per la camera da letto. Vale la pena notare che tende, tappeti, divani e soffici mobili imbottiti, cuscini in piuma e alternative sintetiche contribuiscono facilmente al carico di polvere.

Un’altra allergia comune è causata da una reazione al polline delle piante. Le allergie ai pollini tendono ad essere stagionali, poiché è solo durante la primavera, quindi quelli con allergie ai pollini sperimenteranno reazioni più gravi e difficilmente si addormenteranno quando le piante da fiore sbocciano. Quando il clima è caldo e secco, il polline si diffonde più facilmente e i suoi sintomi peggiorano. Cerca di evitare di uscire nei giorni in cui i livelli di polline sono alti. 

Combatti la muffa

Il modo migliore per evitare allergie indoor è ridurre l’umidità in casa. La muffa cresce in un ambiente umido. Quindi, dopo la doccia o il bagno, mantieni il bagno ben ventilato. Sarà utile aprire le finestre e le porte o far funzionare un deumidificatore. Si noti, tuttavia, che se si lascia il deumidificatore acceso, è necessario tenere le finestre chiuse. Inoltre, pulire la muffa non appena appare è fondamentale per prevenire le allergie. 

Controllare sempre la presenza di muffa intorno a rubinetti, lavelli, tende da doccia, frigo, portautensili, lavatrici, ecc. Infine, anche i vestiti e gli asciugamani scarsamente asciutti possono formare muffe, quindi è necessario passare all’asciugatrice.

Ecco perché le persone inclini alle allergie è meglio che in fase d’ acquisto scelgano materassi e cuscini con proprietà ipoallergeniche, come tutti i nostri materassi Made in Italy. Aiutano a tenere fuori gli allergeni, assicurandoti un ambiente di sonno sano e sicuro. 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.