Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Gli uomini russano più delle donne? Dormire accanto a chi russa può essere leggermente fastidioso per alcuni e molto esasperante per altri. È un punto dolente comune per le coppie, l’insonnia è in aumento quest’anno, grazie a una moltitudine di stress. Molte persone russano, ma chi russa di più, uomini o donne? La scienza è abbastanza chiara: sono gli uomini. Sebbene un sostanziale 20% delle donne russi, tale numero raddoppia fino al 40% per gli uomini.

Perché gli uomini russano più delle donne?

I maschi russano più delle femmine per diversi motivi. Gli uomini hanno vie d’aria più strette rispetto alle donne, ma i loro palati sono più grandi e hanno più tessuti molli da agitare. Inoltre le loro vie aeree superiori sono più inclini al collasso. Il testosterone sembra aumentare l’instabilità respiratoria, mentre gli ormoni femminili promuovono una ventilazione costante. Gli uomini tendono a fumare e bere alcolici più delle donne, ed entrambi possono aumentare il russare.

Essere in sovrappeso contribuisce a russare in entrambi i sessi, ma gli uomini accumulano più grasso nel collo, che ostruisce il flusso d’aria. Mentre le donne di solito ingrassano nella parte inferiore del corpo. Ora sai perché gli uomini russano più delle donne, ma questa conoscenza non ti aiuterà a dormire tutta la notte quando sei accanto a un rumoroso. Per questo, dovrai apportare alcune modifiche al tuo ambiente di sonno.

Come smettere di russare

La posizione in cui dormi può avere un grande effetto sulla frequenza e sul volume del tuo russare. Dormire su un fianco invece che sulla schiena può aiutare, ma chi russa seriamente potrebbe prendere in considerazione un letto regolabile che sollevi la testa. Appoggiarsi sui cuscini non funzionerà per ridurre il russare, è necessario sollevare l’intera parte superiore del materasso di almeno 10 centimetri.

Il russare è uno dei motivi principali per cui le persone acquistano letti regolabili, ma può anche aiutare a ridurre il mal di schiena, abbassare la pressione sanguigna e alleviare il reflusso acido. E sono ottimi per guardare la TV.  Svegliati riposato su un letto che ti aiuta a riposare e saluta il divano!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su