Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La magnetoterapia è l’applicazione di un campo magnetico a un corpo vivente. La magnetoterapia non è nuova, è stata utilizzata per centinaia di anni per aiutare ad alleviare il dolore e accelerare il naturale processo di guarigione. La ricerca di terapie complementari e rimedi naturali ha portato a progressi nella tecnologia dei magneti, rendendo possibile la produzione di prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.

Come funziona?

La verità è che nessuno lo sa davvero. Un campo magnetico può essere generato sotto forma di un campo elettromagnetico pulsato o di un campo statico. Le apparecchiature a campo elettromagnetico pulsato sono utilizzate negli ospedali e dai fisioterapisti. Poiché questi necessitano di elettricità per funzionare, di solito non sono adatti per l’uso domestico personale. I campi magnetici statici non necessitano di elettricità e possono essere generati da vari materiali magnetici, compresi i nastri magnetici flessibili.

Si ritiene che i benefici derivati ​​dalla magnetoterapia siano attribuibili ad un miglioramento dell’efficienza del sangue a seguito del passaggio attraverso un campo magnetico. Non si capisce perché questo dovrebbe essere, ma certamente la capacità del sangue di trasportare ossigeno e smaltire i prodotti di scarto sembra migliorare e questo potrebbe spiegare alcuni dei notevoli benefici che sono stati sperimentati dalle persone.

La magnetoterapia è adatta a tutte le condizioni che possono essere aiutate da una circolazione sanguigna più efficiente. Se hai delle riserve, parlane con il tuo medico. Attenzione: i prodotti magnetici non devono essere posizionati sopra un cerotto per la somministrazione transdermica di farmaci. Le persone con pacemaker o pompe per insulina e le donne in gravidanza dovrebbero consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto magnetico.

Inoltre è sicuro utilizzare prodotti magnetici con coperte elettriche e letti ad acqua, a condizione che siano selezionate le impostazioni a bassa temperatura (altrimenti i magneti potrebbero diventare caldi e scomodi).

Benefici magnetoterapia

Questo è uno degli argomenti più discussi sull’argomento, e bisogna riflettere su cosa ci si aspetta da una cura con la magnetoterapia . In generale il consiglio è di attenersi ai risultati portati da studi e pubblicazioni scientifiche sulla magnetoterapia, condivisi da ricercatori di tutto il mondo e dal Ministero della Salute, che è l’ente che certifica i dispositivi di magnetoterapia secondo i programmi installati dal produttori.

In altre parole, significa che se stai aspettando un esempio di trattamento dell’insonnia con la magnetoterapia, o qualsiasi altra patologia non ufficialmente riconosciuta come curabile con la magnetoterapia, potresti trovarti nella condizione di perdere tempo e denaro. Quindi, anche in questo caso il consiglio è sempre quello di contattare un medico per sapere se la magnetoterapia può fare al caso nostro. Se invece possiedi già un apparecchio per magnetoterapia, e se questo è certificato dal Ministero della Salute, puoi sicuramente fare riferimento all’elenco dei programmi disponibili e seguire le istruzioni.

Sebbene sia sempre consigliabile fare cicli di magnetoterapia su prescrizione o consiglio medico, è innegabile che i vantaggi del suo utilizzo sono molteplici e rendono la magnetoterapia molto più appetibile rispetto ad altre terapie “equivalenti”. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • la magnetoterapia è una terapia sicura
  • non ha effetti collaterali per il corpo
  • puoi farlo a casa, senza andare in centri specializzati, anche di notte mentre dormi
  • non avvelena il corpo come farebbe un medicinale antinfiammatorio
  • i dispositivi di magnetoterapia domestica sono tutti portatili
  • non ci sono fastidi fisici durante il ciclo di trattamento (non provoca dolore o fastidio sulla parte trattata)
  • in caso di sovradosaggio non ci sono rischi per la salute

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su