Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Stiamo dando sempre più importanza alla nostra igiene, preoccupandoci della presenza di germi, batteri e virus sulle superfici. Tuttavia questi esserini sono presenti sul pianeta da centinaia di milioni di anni e molti si nascondono in casa nostra, da sempre.

Germi e batteri in casa, senza saperlo

Anche se tutti siamo (o siamo diventati) amanti dell’igiene e della pulizia, è molto facile che in casa ci siano dei punti dove i germi e i batteri si annidano. Infatti, molti di noi concentrano i loro sforzi di pulizia in bagno o in cucina. Tralasciando o trascurando la pulizia di altre stanze, come il soggiorno o la camera da letto. Questo non vuol dire che i pavimenti non si puliscano o che le lenzuola non si cambino, semplicemente significa che in certi posti occorre prestare più attenzione. In cima a questi la camera da letto.

I nascondigli preferiti dei germi

In ordine, proseguiamo alla nostra analisi, i punti dove si accumulano di più i batteri sono i tappeti e le moquette. In media si calcola che un tappeto contiene fino a 80.000 batteri per centimetro quadrato. Al contrario sulla tavoletta del water il valore è 4.000 volte inferiore. Se non si passa regolarmente l’aspirapolvere e se non si puliscono regolarmente i tappeti, in essi si accumula tanta polvere da diventare terra.

Ragion per cui il primo consiglio è pulire spesso i tappeti ed evitare di utilizzarli in camera da letto o in bagno, se possibile. L’altro luogo prediletto per l’accumularsi dei germi e dei batteri sono le tende, specialmente le tende lunghe che arrivano a toccare a terra, anch’esse come i tappeti sono un luogo dove si possono accumulare i microorganismi (come gli acari, leggi qui)

Gli altri luoghi a rischio di casa nostra

Di certo stiamo prestando più attenzione alle nostre mani; dato che le mani sporche sono il principale punto del corpo dove possono stazionare i germi. E’ opportuno, da sempre, lavarsi bene le mani, non appena si ha l’occasione, appena rientrati in casa, in bagno e prima dei pasti e di coricarsi. Lo stesso discorso è valido per i capelli, soprattutto se lunghi.

Coricarsi o andare a letto con mani e capelli sporchi, vuol dire portare a letto molti microrganismi. Spesso non ci pensiamo e ci laviamo inconsciamente, tuttavia va tenuto a mente anche questo discorso. L’igiene personale è importante molto più di quella del riposo.

I germi che si annidano nel materasso

L’ultimo luogo dove si possono nascondere germi e batteri è di certo quello più trascurato: il materasso. In 10 anni, alcuni studi, hanno dimostrato che in un materasso, in cattive condizioni di manutenzione, possono accumularsi più di 10 chilogrammi di cellule morte. Creando l’ambiente ideale per microrganismi e acari.

Condividere il nostro giaciglio notturno con questi ospiti invisibili, ma indesiderati potrebbe essere pericoloso, sia per i soggetti allergici alla polvere, che non. Per questo motivo è bene sempre sollevare e ruotare il materasso ogni mese o ogni 3 mesi circa; sostituire con regolarità le lenzuola e le federe dei cuscini. Certo, non bisogna lasciarsi prendere dal panico, ma una regolare manutenzione e pulizia sono la difesa migliore. Assieme a queste regole:

  1. Pulisci tappeti e moquette almeno una volta a settimana con un aspiratore;
  2. Pulisci e lava le tende non appena puoi, soprattutto se toccano il pavimento;
  3. Lavati con cura prima di entrare a letto;
  4. Fai una regolare manutenzione del materasso, ma anche di divani e poltrone.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su