Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Secondo il Journal of Sleep Research, anche 6 minuti di pisolino possono avere un impatto positivo sull’organismo migliorando la tua memoria a lungo termine e la tua capacità di ricordare fatti e conoscenze! Tuttavia dipende anche dalla qualità, segui i 10 consigli per il pisolino perfetto.

1. Bevi un caffè

Se il tuo programma di sonnellini è stretto e devi sentirti sveglio appena ti svegli, bevi una tazza di caffè prima che inizi il sonnellino. La caffeina impiega circa 20 minuti per fare effetto, spiega Jim Horne del Sleep Research Council, dandoti una finestra temporale perfetta per un pisolino.

2. Considera l’ora del giorno

Perché interrompere il riposo notturno è l’ultima cosa che vuoi fare. Generalmente, il primo pomeriggio è il momento migliore della giornata per un pisolino, tra l’una e le tre del pomeriggio. Tuttavia, se sei mattiniero o un lavoratore a turni, questo potrebbe non essere il momento migliore per fare un pisolino.

3. Mangia bene

Prepara il tuo corpo al riposo mangiando cibi ricchi di calcio e proteine. Evita cibi grassi e zuccherati. Quindi, se hai intenzione di riposare dopo pranzo, potresti concederti un’insalata di carne e uno yogurt.

4. Impostare un limite di tempo

Per la vigilanza a breve termine, pisolino per 20-30 minuti. Non più di mezz’ora e rischi di cadere in un sonno profondo, sentirti intontito e interferire con il riposo notturno. Quindi assicurati di impostare una sveglia o due!

5. Trova il posto giusto

In un mondo ideale, saresti in grado di fare un pisolino a casa nel tuo letto. Tuttavia, se ciò non è possibile, trova un posto fresco e buio dove puoi sdraiarti. Puoi usare una maschera o occhiali da sole per renderlo ancora più scuro.

6. Fai del rumore! (O bloccalo)

Questo dipende dalle preferenze personali. Alcune persone trovano rilassante il rumore di fondo, mentre altri hanno bisogno di un silenzio totale per avere la possibilità di riposare. Porta con te tappi per le orecchie o auricolari. I tappi per le orecchie possono aiutare a soffocare il rumore se è troppo forte e gli auricolari possono creare rumore di fondo se è troppo silenzioso.

7. Concentrati sulla respirazione

Fai respiri più profondi e rallentalo. Se hai bisogno di un esercizio di respirazione più strutturato, prova questo consigliato da Peter Smith, autore di Sleep Better with Natural Therapies: “Sdraiati sul lato sinistro, appoggiando un dito sulla narice destra per chiuderla. Inizia lentamente la respirazione profonda nella narice sinistra”. Secondo Peter, inalare attraverso la narice sinistra e fare respiri lenti e profondi ridurrà la pressione sanguigna e ti aiuterà a rilassarti.

8. Pensa ai tuoi muscoli

Prendi coscienza del tuo corpo, rilassando ogni gruppo muscolare mentre procedi. Non solo l’atto di rilassarli ti aiuterà a sentirti più a tuo agio e pronto a dormire fisicamente, ma l’autocoscienza e la concentrazione ti aiuteranno a sentirti più calmo, perfetto quando vuoi lasciarti cadere tra le braccia di Morfeo.

9. Prova un gioco mentale

Non stiamo parlando del conteggio delle pecore: la psicoterapeuta Julie Hirst consiglia che se tieni gli occhi ben aperti e ripeti “Non dormirò” per te stesso, il tuo cervello lo interpreterà come un’istruzione per andare a dormire e i tuoi occhi inizieranno a vicino. Strano, vero?

10. Svegliati bene

Quando ti svegli da un pisolino, cerca di uscire alla luce del giorno il più presto possibile, poiché ti aiuterà a sentirti vigile. Spruzzare il viso con acqua può anche aiutarti a sentirti fresco e pronto per partire.

Trova il materasso per il pisolino perfetto

Il consiglio finale che abbiamo è quello di trovare il materasso giusto per il tuo stile di sonno. Che tu riposi sdraiato di fianco o di schiena, un materasso in memory foam offre il supporto necessario per avere il pisolino perfetto in pochissimo tempo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://saramednick.com/htmls/book/napwheel.htm

Torna su