Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’alimentazione, la cura dell’ambiente e della temperatura, oltre ovviamente al materasso e alla rete a doghe. Scegliere il pigiama giusto per dormire può non solo aiutarti a dormire meglio, ma anche a rendere migliore il risveglio.

Scegliere il pigiama giusto per dormire

Ottenere un buon sonno, molto spesso, richiede molto più di una semplice routine della buona notte. In effetti, la creazione del giusto ambiente di sonno, considerando la luce, la temperatura e altro ancora, può fare la differenza tra una notte di riposo e una lunga notte di sonno. Un altro elemento importante: cosa indossi a letto. Scegliere il pigiama giusto per dormire è sorprendentemente semplice, ma può essere divertente.

Concentrati sul tessuto

Innanzitutto, scegliere il pigiama giusto per dormire la notte vuol dire scegliere dei tessuti che ti fanno sentire bene quando li indossi. Se non ti piace la sensazione scivolosa della seta, ad esempio, non avrai beneficio dai pigiami setosi. Essere strategici su come è fatto il tuo abbigliamento per il sonno può anche aiutarti a regolare la temperatura corporea durante la notte, il che, a sua volta, può favorire un migliore sonno. Quindi considera i seguenti tessuti per scegliere il miglior pigiama.

  • Cotone: questo tessuto completamente naturale è leggero e morbido al tatto; è anche traspirante, consente la circolazione dell’aria e non tende a irritare la pelle. Tuttavia, il cotone fa un cattivo lavoro di isolamento e può far percepire freddo se indossato in una stanza più fresca senza coperte adeguate. È anche inadatto nel rimuovere l’umidità, quindi se ti capita di sudare durante la notte è decisamente inadeguato.
  • Seta: questo tessuto è un termoregolatore naturale: può tenerti caldo quando hai freddo e fresco quando sei caldo. Detto questo, la vera seta è costosa e richiede il lavaggio a secco. Inoltre è scivolosa.
  • Flanella: per i mesi più freddi, un paio di pigiami realizzati con questo morbido tessuto potrebbero essere proprio quello di cui hai bisogno. Il materiale è confortevole e offre calore e traspirabilità, quindi può aiutarti a rimanere riposato senza scaldarti.
  • Lana e pile: questi tessuti ti terranno sicuramente caldo, potrebbero però favorire il surriscaldamento. Inoltre, la lana può irritare la pelle, causando prurito che ti sveglia durante la notte. Di solito sono consigliati per chi ha freddo in inverno.

Cosa vuol dire scegliere il pigiama

Quando acquisti indumenti da notte, pensa a qualcosa di più del semplice tessuto. La vestibilità è importante, poiché il pigiama più morbido si sposta più facilmente sul corpo durante il sonno, invece di stringere o fare pressione. Elementi come bottoni e nodi possono diventare problematici se ti causano prurito o ti infastidiscono in altro modo durante la notte. Inoltre, assicurati che qualsiasi elastico non sia troppo stretto per interrompere la circolazione o troppo lento per scivolare via mentre dormi.

Non dimenticare i tuoi piedi

Un componente spesso dimenticata nella scelta di cosa indossare a letto è cosa fare con i piedi. I piedi freddi sono in realtà associati all’insonnia. Ma riscaldare troppo i piedi può far surriscaldare tutto il corpo. Se tendi ad avere freddo mentre dormi, indossa un paio di calzini leggeri prima di coricarti (leggi qui).

Dormire al naturale

Che ci crediate o no, dormire senza vestiti da notte può effettivamente avere alcuni benefici per la salute. Quando sei surriscaldato durante il sonno, il tuo corpo non produce melatonina in maniera adeguata (la melatonina è l’ormone che permette il riposo). Dormire senza pigiama aiuta a garantire che la temperatura corporea sia stabile (leggi qui).

In definitiva, il comfort personale regna supremo nella scelta del pigiama giusto per te, sia che si tratti di scegliere il pigiama giusto, sia che si tratti di dormire senza pigiama.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su