Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

In una fase o nell’altra, ci siamo svegliati tutti con il torcicollo dal sonno, dal dolore e dal mettere in discussione le nostre scelte di vita. Quando si cerca di capire cosa l’ha causato, il primo istinto colpevole è l’umile cuscino. E avresti ragione a farlo, c’è una relazione significativa tra il tuo cuscino e il dolore al collo. Ma prima, diamo un’occhiata al quadro completo.

Cause principali del dolore al collo

Tanti aspetti della nostra vita sono pieni di piegamenti, torsioni e contorsioni dei nostri corpi in posizioni lontane dall’ideale. Stare seduti su una sedia per computer tutto il giorno, piegarsi, guardare il telefono: sono tutte cose che contribuiscono al dolore al collo. Dormire è una buona opportunità per cercare di compensare alcune di queste abitudini. Tuttavia, dormire con la testa piegata e allungare eccessivamente il collo non farà che peggiorare le cose. Alcune posizioni combinate con cattivi cuscini contribuiscono in modo determinante al dolore al collo dovuto al sonno.

La regola d’oro su come prevenire il torcicollo durante il sonno è optare per un cuscino che mantenga il collo parallelo al materasso, invece di costringerlo a piegarsi o attorcigliarsi. Parte dell’affrontare come non avere un torcicollo durante il sonno significa considerare la posizione del sonno e la configurazione generale per aiutare a mitigare qualsiasi dolore al collo e mento che potrebbe derivare dall’uso del cuscino sbagliato. Ad esempio, se dormi su un fianco, generalmente vorrai un cuscino più alto per sostenere la tua testa rialzata e il contrario per chi dorme sulla schiena.

Quali cuscini si adattano alla tua posizione di sonno

Ognuno dorme in modo diverso e a volte cambiamo la posizione in cui dormiamo, quindi è difficile delineare semplicemente un’unica posizione benefica per dormire per il torcicollo. Per questo motivo i cuscini che possono adattarsi a te si distinguono. I cuscini sagomati e i cuscini in schiuma che si deprimeranno a seconda del peso applicato sono utili in quanto saranno meno elevati o più elevati a seconda che tu sia sdraiato sulla schiena o su un fianco, aiutando quindi ad allineare la colonna vertebrale e il collo.

Un’ottima opzione è un cuscino in memory foam dalla forma tradizionale o sagomata. Il memory foam si modellerà e si adatterà alla tua testa e al collo, adattandosi a te e alla tua posizione durante il sonno anche se cambia. A causa del modo in cui si adattano, i cuscini cervicali in memory foam per il dolore al collo sono generalmente i più sicuri. I cuscini in lattice invece sono l’opzione più durevole, offrono una quantità adeguata di reattività, flusso d’aria e comfort per aiutare il tuo sonno generale. Unico difetto è che sono meno attrezzati per allineare il collo e potresti dover scavare un po’ per trovarne uno che funzioni bene per te.

Sfortunatamente, chi dorme sullo stomaco sta peggio quando si tratta di mal di collo dovuto al sonno. È interessante notare che uno dei migliori rimedi qui non è un cuscino per la testa, ma per il corpo o il fianco. Possono incoraggiare il sonno laterale pur fornendo una base per lo stomaco, così puoi avere la stessa sensazione senza effetti dannosi.

Anche la qualità del tuo sonno gioca un ruolo

Che ti piaccia un materasso rigido o morbido, la combinazione di materasso e cuscino giocherà un ruolo fondamentale nell’aiutare a capire cosa fare se il collo ti fa male dopo aver dormito. Quindi, come fai a sapere se il tuo cuscino è troppo alto? In genere, un materasso più rigido ha bisogno di un cuscino più spesso, poiché le tue spalle non “affondano” tanto nel letto, quindi la testa e il collo saranno più elevati. Al contrario, un materasso medio o morbido funziona meglio con un cuscino più morbido o più piccolo, poiché affonderai in entrambi e ti allineerai meglio.

La ricerca suggerisce che il dolore muscoloscheletrico, come il dolore al collo e alla schiena, è influenzato dalla qualità complessiva del sonno stesso. Le persone con problemi di sonno, come difficoltà a dormire o ad addormentarsi, hanno molte più probabilità di sviluppare dolore. Tutto ciò che ti renderà più a tuo agio aumenterà le probabilità di dormire bene la notte. Quindi che si tratti di un cuscino migliore, di comode lenzuola morbide o di investire in un nuovo materasso, migliorando il tuo lo spazio per dormire aiuterà a ridurre e prevenire il dolore.

In definitiva, è più che probabile che alcuni cuscini contribuiscano al mal di collo dopo aver dormito e, a loro volta, rendano più difficile dormire e mantengono il ciclo in corso. Anche se non esiste una taglia unica, ci sono ovvi elementi di spicco che aiuteranno a migliorare il sonno e il dolore, come memory foam o cuscini cervicali che funzionano per allineare collo e colonna vertebrale. Quando scegli un cuscino, dovresti considerare la tua posizione per dormire, le dimensioni e la configurazione dell’intera camera da letto. Se provi dolore cronico che non migliora, dovresti consultare un medico o un chiropratico.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su